Microbiologia ed igiene

A.A. 2018/2019
13
Crediti massimi
130
Ore totali
SSD
MED/07 MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
3 scritti - 2 a domande aperte, 1 a quiz.
Igiene generale e applicata
Programma
Programma del modulo:
Salute e Malattia: Principi di Igiene e di prevenzione. Concetto di salute; storia naturale e storia sociale della salute, con particolare riferimento alla salute orale; fattori che influenzano lo stato di salute (biologici, ambientali, stili di vita, sistemi sanitari). Modello epidemiologico della malattia infettiva e della malattia cronica.
Epidemiologia: Definizioni e ambiti della disciplina. Principali misure di frequenza di malattia (incidenza e prevalenza), misure di mortalità (tassi grezzi, specifici, standardizzati), misure di rischio. Relazione causale. Fonti di dati sanitari correnti. Descrizione dello stato di salute della popolazione. Principali indicatori di salute orale. Principali tipi di studi epidemiologici: descrittivi, analitici, sperimentali
Prevenzione: Concetti di Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Profilassi delle malattie infettive. Profilassi indiretta. Profilassi diretta generica: Notifica, Isolamento; Inchiesta epidemiologica; Disinfezione; Sterilizzazione. Profilassi diretta specifica: Immunoprofilassi: vaccini, sieri e immunoglobuline. Chemioprofilassi. Principali strategie di prevenzione per la tutela della salute orale.
Igiene dell'ambiente di vita e di lavoro: definizione di rischio, risk assessment, risk management, risk comunication. Epidemiologia e prevenzione del rischio infettivo in odontoiatria. Procedure di prevenzione delle infezioni crociate in odontoiatria. Sanificazione nella pratica odontoiatrica: pulizia; igiene delle mani; metodi di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione in odontoiatria. Qualità dell'acqua del riunito e dell'ambiente indoor, aria e superfici. Gestioni dei rifiuti.
Rischi sanitari non infettivi legati alla professione odontoiatrica. Fattori di rischio professionali di origine fisica, chimica e psico-sociale. Valutazione dei rischi e prevenzione dei rischi non infettivi. Tutela della salute in ambito professionale. D.Lgs 81/2008: Finalità, Ruolo delle figure previste. Organizzazione del lavoro. Rumore. Illuminazione. Ergonomia - finalità della disciplina, applicazioni in odontoiatria.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali in aula.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Igiene. C.Meloni, G.Pelissero Casa Editrice Ambrosiana
Igiene e Medicina Preventiva. S.Barbuti, G.M.Fara, G.Giammanco Monduzzi Editore
Slides delle docenti sulla piattaforma ARIEL
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 7
Lezioni: 70 ore

Microbiologia e microbiologia clininica
MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docente: Mattina Roberto

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
lunedì 14.30-17.30 (previo contatto)
Dipartimento di Scienze biomediche chirurgiche odontoiatriche, 1° piano, via C.Pascal 36