Esercitazioni linguistiche - lingua tedesca

A.A. 2019/2020
100
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Risultati apprendimento attesi
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione, e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Programma e organizzazione didattica

Gruppo 1A (A-D)

Periodo
annuale
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente: Kurner Sabine

Gruppo 1B (E-O)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente: Kokott Thomas

Gruppo 1C (P-Z)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente: Andressohn Stefan

Gruppo 1D (Progrediti)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente: Lehmann Paola

Gruppo 2A (A-D)

Programma
Gli studenti dovranno padroneggiare, oltre alla grammatica di base già appresa al primo anno, le seguenti strutture morfo-sintattiche: declinazione e comparazione dell'aggettivo e participio come attributo; complementi e sintagmi di luogo e tempo; reggenza dei verbi; frasi subordinate; sintagmi preposizionali e avverbiali; sintagmi con genitivo; collocazioni e Funktionsverbgefüge; infinitive; forme di preterito regolari e irregolari; verbi con preposizioni e con prefisso; nomi, aggettivi e avverbi con preposizioni e con prefisso; passivo; congiuntivo.

Le esercitazioni sono divise in un gruppo di studenti che al primo anno hanno frequentato le lezioni di livello intermedio-avanzato, e tre gruppi di studenti che al primo anno erano principianti, suddivisi per cognome: gruppo A (A-D), gruppo B (E-O), gruppo C (P-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Metodi didattici
Attività frontali e online.
Materiale di riferimento
- fascicolo di reader (disponibile in Ariel) da preparare autonomamente e su cui verterà l'esame orale con l'insegnante madrelingua;
- Anne Buscha und Szilvia Szita, Spektrum Deutsch B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch für Deutsch als Fremdsprache, Schubert Verlag 2018.
- PONS Praxis-Grammatik Deutsch als Fremdsprache. Das große Lern- und Übungswerk. Mit extra Online-Übungen, 2017.
- Paola Lehmann, Schritt für Schritt (solo per gli studenti progrediti che lo hanno già usato al I anno).

Facoltativi:
- Anne Buscha/Szilvia Szita: B Grammatik. Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag Leipzig 2011;
Per rinforzare e ampliare il lessico, si consigliano i seguenti strumenti:
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch, Hueber 2001 (ripasso del I anno);
- https://deutschlernerblog.de/tag/wortschatz-deutsch-b1/;
- http://deutschtraining.org/wortschatz-deutsch/.

Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua tedesca 2.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente: Andressohn Stefan

Gruppo 2B (E-O)

Programma
Gli studenti dovranno padroneggiare, oltre alla grammatica di base già appresa al primo anno, le seguenti strutture morfo-sintattiche: declinazione e comparazione dell'aggettivo e participio come attributo; complementi e sintagmi di luogo e tempo; reggenza dei verbi; frasi subordinate; sintagmi preposizionali e avverbiali; sintagmi con genitivo; collocazioni e Funktionsverbgefüge; infinitive; forme di preterito regolari e irregolari; verbi con preposizioni e con prefisso; nomi, aggettivi e avverbi con preposizioni e con prefisso; passivo; congiuntivo.

Le esercitazioni sono divise in un gruppo di studenti che al primo anno hanno frequentato le lezioni di livello intermedio-avanzato, e tre gruppi di studenti che al primo anno erano principianti, suddivisi per cognome: gruppo A (A-D), gruppo B (E-O), gruppo C (P-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Metodi didattici
Attività frontali e online.
Materiale di riferimento
- fascicolo di reader (disponibile in Ariel) da preparare autonomamente e su cui verterà l'esame orale con l'insegnante madrelingua;
- Anne Buscha und Szilvia Szita, Spektrum Deutsch B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch für Deutsch als Fremdsprache, Schubert Verlag 2018.
- PONS Praxis-Grammatik Deutsch als Fremdsprache. Das große Lern- und Übungswerk. Mit extra Online-Übungen, 2017.
- Paola Lehmann, Schritt für Schritt (solo per gli studenti progrediti che lo hanno già usato al I anno).

Facoltativi:
- Anne Buscha/Szilvia Szita: B Grammatik. Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag Leipzig 2011;
Per rinforzare e ampliare il lessico, si consigliano i seguenti strumenti:
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch, Hueber 2001 (ripasso del I anno);
- https://deutschlernerblog.de/tag/wortschatz-deutsch-b1/;
- http://deutschtraining.org/wortschatz-deutsch/.

Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua tedesca 2.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti: Kokott Thomas, Kramer Anette

Gruppo 2C (P-Z)

Programma
Gli studenti dovranno padroneggiare, oltre alla grammatica di base già appresa al primo anno, le seguenti strutture morfo-sintattiche: declinazione e comparazione dell'aggettivo e participio come attributo; complementi e sintagmi di luogo e tempo; reggenza dei verbi; frasi subordinate; sintagmi preposizionali e avverbiali; sintagmi con genitivo; collocazioni e Funktionsverbgefüge; infinitive; forme di preterito regolari e irregolari; verbi con preposizioni e con prefisso; nomi, aggettivi e avverbi con preposizioni e con prefisso; passivo; congiuntivo.

Le esercitazioni sono divise in un gruppo di studenti che al primo anno hanno frequentato le lezioni di livello intermedio-avanzato, e tre gruppi di studenti che al primo anno erano principianti, suddivisi per cognome: gruppo A (A-D), gruppo B (E-O), gruppo C (P-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Metodi didattici
Attività frontali e online.
Materiale di riferimento
- fascicolo di reader (disponibile in Ariel) da preparare autonomamente e su cui verterà l'esame orale con l'insegnante madrelingua;
- Anne Buscha und Szilvia Szita, Spektrum Deutsch B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch für Deutsch als Fremdsprache, Schubert Verlag 2018.
- PONS Praxis-Grammatik Deutsch als Fremdsprache. Das große Lern- und Übungswerk. Mit extra Online-Übungen, 2017.
- Paola Lehmann, Schritt für Schritt (solo per gli studenti progrediti che lo hanno già usato al I anno).

Facoltativi:
- Anne Buscha/Szilvia Szita: B Grammatik. Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag Leipzig 2011;
Per rinforzare e ampliare il lessico, si consigliano i seguenti strumenti:
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch, Hueber 2001 (ripasso del I anno);
- https://deutschlernerblog.de/tag/wortschatz-deutsch-b1/;
- http://deutschtraining.org/wortschatz-deutsch/.

Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua tedesca 2.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti: Kramer Anette, Kurner Sabine

Gruppo 2D (Progrediti)

Programma
Gli studenti dovranno padroneggiare, oltre alla grammatica di base già appresa al primo anno, le seguenti strutture morfo-sintattiche: declinazione e comparazione dell'aggettivo e participio come attributo; complementi e sintagmi di luogo e tempo; reggenza dei verbi; frasi subordinate; sintagmi preposizionali e avverbiali; sintagmi con genitivo; collocazioni e Funktionsverbgefüge; infinitive; forme di preterito regolari e irregolari; verbi con preposizioni e con prefisso; nomi, aggettivi e avverbi con preposizioni e con prefisso; passivo; congiuntivo.

Le esercitazioni sono divise in un gruppo di studenti che al primo anno hanno frequentato le lezioni di livello intermedio-avanzato, e tre gruppi di studenti che al primo anno erano principianti, suddivisi per cognome: gruppo A (A-D), gruppo B (E-O), gruppo C (P-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello A2.
Metodi didattici
Attività frontali e online.
Materiale di riferimento
- fascicolo di reader (disponibile in Ariel) da preparare autonomamente e su cui verterà l'esame orale con l'insegnante madrelingua;
- Anne Buscha und Szilvia Szita, Spektrum Deutsch B1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch für Deutsch als Fremdsprache, Schubert Verlag 2018.
- PONS Praxis-Grammatik Deutsch als Fremdsprache. Das große Lern- und Übungswerk. Mit extra Online-Übungen, 2017.
- Paola Lehmann, Schritt für Schritt (solo per gli studenti progrediti che lo hanno già usato al I anno).

Facoltativi:
- Anne Buscha/Szilvia Szita: B Grammatik. Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag Leipzig 2011;
Per rinforzare e ampliare il lessico, si consigliano i seguenti strumenti:
- Lübke, Diethard (2001): Lernwortschatz Deutsch, Hueber 2001 (ripasso del I anno);
- https://deutschlernerblog.de/tag/wortschatz-deutsch-b1/;
- http://deutschtraining.org/wortschatz-deutsch/.

Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua tedesca 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua tedesca 2.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti: Kramer Anette, Lehmann Paola

Gruppo 3A (A-D)

Programma
Le esercitazioni verteranno sull'integrazione e sul perfezionamento delle competenze morfosintattiche e lessicali per raggiungere una sicura padronanza delle competenze a livello B2, nonché sulla comprensione e riproduzione di testi di attualità (scritti e orali ) e sull'avviamento alla traduzione verso la lingua straniera.
Le esercitazioni sono divise in tre gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Anne Buscha, Susanne Raven: Erkundungen. Deutsch als Fremdsprache, B2/KOMPAKT, Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, Schubert Verlag, Leipzig 2016. Attenzione: seconda edizione (2. Veränderte Auflage ISBN 978-3-941323-26-1)
Grammatica ed eserciziario per il ripasso e lo studio individuale (con soluzioni):
Anne Buscha, Szilvia Szita: B Grammatik, Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag, Leipzig 2011. (ISBN 978-3-941323-10-0)
Materiali complementari (traduzioni, esercizi inerenti alla "Textwiedergabe" ed "Inhaltsangabe") scaricabili da Ariel, Lingua tedesca III Anno Triennalisti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Tedesca 3.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 3B (E-O)

Programma
Le esercitazioni verteranno sull'integrazione e sul perfezionamento delle competenze morfosintattiche e lessicali per raggiungere una sicura padronanza delle competenze a livello B2, nonché sulla comprensione e riproduzione di testi di attualità (scritti e orali ) e sull'avviamento alla traduzione verso la lingua straniera.
Le esercitazioni sono divise in tre gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Anne Buscha, Susanne Raven: Erkundungen. Deutsch als Fremdsprache, B2/KOMPAKT, Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, Schubert Verlag, Leipzig 2016. Attenzione: seconda edizione (2. Veränderte Auflage ISBN 978-3-941323-26-1)
Grammatica ed eserciziario per il ripasso e lo studio individuale (con soluzioni):
Anne Buscha, Szilvia Szita: B Grammatik, Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag, Leipzig 2011. (ISBN 978-3-941323-10-0)
Materiali complementari (traduzioni, esercizi inerenti alla "Textwiedergabe" ed "Inhaltsangabe") scaricabili da Ariel, Lingua tedesca III Anno Triennalisti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Tedesca 3.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo C (P-Z)

Programma
Le esercitazioni verteranno sull'integrazione e sul perfezionamento delle competenze morfosintattiche e lessicali per raggiungere una sicura padronanza delle competenze a livello B2, nonché sulla comprensione e riproduzione di testi di attualità (scritti e orali ) e sull'avviamento alla traduzione verso la lingua straniera.
Le esercitazioni sono divise in tre gruppi suddivisi per cognome.
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua tedesca, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B1.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Anne Buscha, Susanne Raven: Erkundungen. Deutsch als Fremdsprache, B2/KOMPAKT, Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, Schubert Verlag, Leipzig 2016. Attenzione: seconda edizione (2. Veränderte Auflage ISBN 978-3-941323-26-1)
Grammatica ed eserciziario per il ripasso e lo studio individuale (con soluzioni):
Anne Buscha, Szilvia Szita: B Grammatik, Sprachniveau B1/B2, Schubert Verlag, Leipzig 2011. (ISBN 978-3-941323-10-0)
Materiali complementari (traduzioni, esercizi inerenti alla "Textwiedergabe" ed "Inhaltsangabe") scaricabili da Ariel, Lingua tedesca III Anno Triennalisti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Tedesca 3.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 12.30 - 13.30
Germanistica
Ricevimento:
Sezione di Germanistica P.zza S.Alessandro
Ricevimento:
dopo la fine delle lezioni solo su appuntamento
stanza lettori, Germanistica, piazza S. Alessandro1