Laboratorio: l'etimologia: latino e lingue romanze.

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio presenta agli studenti le principali tecniche dello studio etimologico applicato alle lingue romanze, soffermandosi anche sugli strumenti scientifici utili allo scopo e su alcune fondamentali istanze di metodo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a conoscere gli strumenti fondamentali per le indagini etimologiche dedicate alle lingue romanze, ragionando anche sul loro ruolo nella storia degli studi. Attraverso la discussione collettiva di singoli casi impareranno inoltre a orientarsi in questa disciplina, riflettendo su alcuni nodi metodologicamente problematici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma in forma sincrona tramite Microsoft Teams; alcune attività potranno svolgersi anche attraverso la piattaforma Zoom.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma o eventuali variazioni del materiale di riferimento sul sito Ariel del laboratorio.
Qualora l'esercitazione finale non potesse svolgersi secondo le modalità previste nel Syllabus, essa si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del laboratorio.
Programma
Il laboratorio illustra in prospettiva storica gli strumenti fondamentali utili agli studi etimologici applicati ai testi romanzi. Gli studenti, guidati dal docente, discuteranno poi in classe una serie di casi di studio che permetteranno di ragionare sui principali nodi metodologici della disciplina.
Prerequisiti
Nessuna. Sono comunque gradite conoscenze di base relative alla grammatica storica comparata delle lingue romanze.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede sia la presentazione di temi che si prestano a una loro discussione collettiva, sia l'assegnazione di un'esercitazione pratica individuale.
Materiale di riferimento
Il materiale di lavoro sarà caricato sul sito Ariel del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Sarà verificata la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività a lui assegnate.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Fino a nuova comunicazione, il ricevimento si svolgerà telematicamente su appuntamento, attraverso Microsoft Teams. Per prenotazioni scrivere un'e-mail a: roberto.tagliani@unimi.it
Microsoft Teams