Laboratorio: il mockumentary: dalla teoria alla pratica

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio offre allo studente la possibilità di acquisire conoscenze di base circa la pratica cinematografica utili a meglio comprendere quanto delineato negli insegnamenti teorici di argomento cinematografico offerti dal Cds.
Il laboratorio sarà perciò in linea con gli obiettivi di formazione del CdS
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito conoscenze pratiche relative a ciascuna delle principali fasi di lavorazione di un film (pre-produzione, riprese e montaggio), avrà acquisito contezza del processo che porta alla realizzazione di un cortometraggio e sarà in grado di riconoscere e realizzare le diverse tipologie di inquadrature e movimenti di macchina. Inoltre, avrà acquisito conoscenze sia teoriche sia pratiche relative a quella forma audiovisiva nota come mockumentary e al cinema documentario.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il programma si articola in:
- Introduzione al mockumentary come stile cinematografico e alla sua storia per capire caratteristiche ed evoluzioni di questa forma audiovisiva;
- Introduzione alle diverse fasi di realizzazione di un film;
- Attività di gruppo finalizzata all'ideazione e realizzazione di un mockumentary di cortometraggio.
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti essendo un'introduzione al mockumentary e alla sua realizzazione. È importante avere passione per il cinema e partecipare attivamente alle attività proposte.
Metodi didattici
Momenti di insegnamento frontale alternati ad attività di gruppo volte all'ideazione e realizzazione di un cortometraggio in stile mockumentary. A tal fine gli studenti verranno divisi in piccoli gruppi che saranno chiamati a realizzare un mockumentary di durata compresa tra 1 e 3 minuti. All'interno dei gruppi, a ciascuno studente sarà assegnato un ruolo specifico (regista, direttore della fotografia, montatore e così via).
Materiale di riferimento
Documenti caricati dalla docente sul sito Ariel del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Otterranno i 3 crediti previsti dal laboratorio gli studenti che, oltre ad aver frequentato le lezioni, completino il mockumentary nei tempi previsti e secondo le modalità indicate dalla docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i