Matematica e tecniche di analisi dei dati

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-S/01 SECS-S/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Principale obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire strumenti idonei per la descrizione sintetica quantitativa uno o più caratteri di interesse che si rilevano nei più svariati campi (economico, sociologico, politico, amministrativo, storico, giuridico, ecc.). Tale descrizione può essere realizzata aggregando i dati osservati in tabelle, dandone una adeguata rappresentazione grafica, costruendo opportuni indici di posizione e di variabilità, individuando le più opportune misure che ne evidenziano le relazioni. Alla descrizione statistica è necessario affiancare l'inferenza statistica, quando i dati sono tratti da rilevazioni campionarie parziali; in tal caso la conoscenza dei suddetti caratteri non è in termini "certi" ma solo "probabili" ed ha lo scopo di fornire le indicazioni sulla intera collettività di riferimento. Vengono pertanto forniti gli argomenti di base del Calcolo delle probabilità e dell'Inferenza statistica, con particolare riferimento alla teoria della stima. Elementi base di matematica sono essenziali per la comprensione e l'applicazione degli strumenti statistici forniti.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere e comprendere le tecniche matematiche e statistiche presentate a lezione e quindi sarà in grado di svolgere un'analisi descrittiva di un dataset, identificando le principali caratteristiche delle variabili coinvolte nello studio. Inoltre, attraverso indicatori statistici e verifiche di ipotesi ci si attende che lo studente sia in grado di trarre conclusioni compatibili con il contesto economico, sociologico, politico, amministrativo e socio-giuridico al quale lo scopo dell'analisi è legato.
Attraverso numerosi esempi basati su dati reali verrà mostrato allo studente come affrontare un'analisi, commentare i risultati e trarre conclusioni coerenti con il contesto di appartenenza delle variabili. Allo studente verrà poi richiesta un'analisi simile ai casi visti a lezione per valutarne la capacità di comprensione ed esposizione della materia. Le tecniche matematiche e statistiche viste a lezione forniscono una base per ulteriori sviluppi e analisi più approfondite che lo studente potrà incontrare durante il suo percorso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 6
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE - CFU: 3
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
da concordare previo contatto con il docente
da concordare previo contatto con il docente
Ricevimento:
appuntamento per mail