Laboratorio: studiare il territorio con la fotografia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire gli strumenti di base, nei principi e nella tecnica fotografica, che
servono per impostare la progettazione di uno studio teorico, storico e infine pratico di un
territorio inteso come campo d'indagine. Avere a che fare con l'ambito del fotografico ha oggi un
grado di complessità elevato e implicazioni culturali non trascurabili. In questo senso, il
laboratorio si propone come contesto privilegiato dove poter ragionare sulla complessità
dell'ambito del fotografico sia come disciplina tecnica e tecnologia che come elemento culturale
imprescindibile. Procederemo in senso storico e tematico, guarderemo molte immagini e
condivideremo informazione e esperienze in logica partecipativa. Proveremo quindi a fare un
passo in più verso la comprensione di cosa possa significare oggi studiare il territorio con la
fotografia.
servono per impostare la progettazione di uno studio teorico, storico e infine pratico di un
territorio inteso come campo d'indagine. Avere a che fare con l'ambito del fotografico ha oggi un
grado di complessità elevato e implicazioni culturali non trascurabili. In questo senso, il
laboratorio si propone come contesto privilegiato dove poter ragionare sulla complessità
dell'ambito del fotografico sia come disciplina tecnica e tecnologia che come elemento culturale
imprescindibile. Procederemo in senso storico e tematico, guarderemo molte immagini e
condivideremo informazione e esperienze in logica partecipativa. Proveremo quindi a fare un
passo in più verso la comprensione di cosa possa significare oggi studiare il territorio con la
fotografia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito conoscenze in ambito storico e teorico in
merito alla cultura del progetto di studio del territorio con la fotografia. Inoltre approfondiremo a
conoscenza tecnica e tecnologica degli strumenti che ciascuno studente ha a disposizione che
siano macchine fotografiche, smartphone, softwares ma anche interi sistemi tecnologici e
culturali. Infine arriveremo a progettare e là dove possibile realizzare uno studio del territorio
anche attraverso l'esperienza sul campo.
merito alla cultura del progetto di studio del territorio con la fotografia. Inoltre approfondiremo a
conoscenza tecnica e tecnologica degli strumenti che ciascuno studente ha a disposizione che
siano macchine fotografiche, smartphone, softwares ma anche interi sistemi tecnologici e
culturali. Infine arriveremo a progettare e là dove possibile realizzare uno studio del territorio
anche attraverso l'esperienza sul campo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per la partecipazione al corso è richiesta una scheda di presentazione (non esiste un minimo ma al massimo una pagina) che ti rappresenti o che rappresenti in generale il tuo modo di utilizzare la fotografia, meglio se contestualizzata all'ambito della fotografia di territorio in senso lato. In piena libertà, puoi scrivere un testo, presentare una serie di immagini, un lavoro da te realizzato o un link ai tuoi progetti o a episodi di studio e narrazione dei territori con la fotografia che ti piacerebbe condividere e discutere in aula con i colleghi (collegamenti a libri, riviste, film, mostre, ecc).
IL PROGRAMMA
blocco 1 - in aula - 4h - LO STUDIO
- una storia (breve) della fotografia che guarda il mondo: alcuni casi di studio del territorio con la fotografia.
- la fotografia contemporanea e il formato libro come dispositivo privilegiato: alcuni libri da vedere, toccare con mano e discutere insieme
blocco 2 - in aula - 4h - IL TERRITORIO
- condivisione collettiva di lavori, progetti, usi e costumi del fotografare degli studenti
- condivisione collettiva sui temi legati al territorio
- condivisione collettiva di tecnologie, strumenti e riferimenti culturali che gli studenti possiedono, che intendono utilizzare o che possono portare appositamente
blocco 3 e 4 (in aula) - 6h cad - LA FOTOGRAFIA
- esperienza nel territorio: una deriva consapevole
- esperienza del territorio: una revisione collettiva delle idee, dei progetti, delle bozze o delle realizzazioni
Il laboratorio intende fornire gli strumenti di base, nei principi e nella tecnica fotografica, che servono per impostare la progettazione di uno studio teorico, storico e infine pratico di un territorio inteso come campo d'indagine. Avere a che fare con l'ambito del fotografico ha oggi un grado di complessità elevato e implicazioni culturali non trascurabili. In questo senso, il laboratorio si propone come contesto privilegiato dove poter ragionare sulla complessità dell'ambito del fotografico sia come disciplina tecnica e tecnologia che come elemento culturale imprescindibile. Procederemo in senso storico e tematico, guarderemo molte immagini e
condivideremo informazione e esperienze in logica partecipativa. Proveremo quindi a fare un passo in più verso la comprensione di cosa possa significare oggi studiare il territorio con la fotografia.
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito conoscenze in ambito storico e teorico in merito alla cultura del progetto di studio del territorio con la fotografia. Inoltre approfondiremo a conoscenza tecnica e tecnologica degli strumenti che ciascuno studente ha a disposizione che siano macchine fotografiche, smartphone, softwares ma anche interi sistemi tecnologici e culturali. Infine arriveremo a progettare e là dove possibile realizzare uno studio del territorio anche attraverso l'esperienza sul campo.
Per la partecipazione al corso è richiesta una scheda di presentazione (non esiste un minimo ma al massimo una pagina) che ti rappresenti o che rappresenti in generale il tuo modo di utilizzare la fotografia, meglio se contestualizzata all'ambito della fotografia di territorio in senso lato. In piena libertà, puoi scrivere un testo, presentare una serie di immagini, un lavoro da te realizzato o un link ai tuoi progetti o a episodi di studio e narrazione dei territori con la fotografia che ti piacerebbe condividere e discutere in aula con i colleghi (collegamenti a libri, riviste, film, mostre, ecc).
IL PROGRAMMA
blocco 1 - in aula - 4h - LO STUDIO
- una storia (breve) della fotografia che guarda il mondo: alcuni casi di studio del territorio con la fotografia.
- la fotografia contemporanea e il formato libro come dispositivo privilegiato: alcuni libri da vedere, toccare con mano e discutere insieme
blocco 2 - in aula - 4h - IL TERRITORIO
- condivisione collettiva di lavori, progetti, usi e costumi del fotografare degli studenti
- condivisione collettiva sui temi legati al territorio
- condivisione collettiva di tecnologie, strumenti e riferimenti culturali che gli studenti possiedono, che intendono utilizzare o che possono portare appositamente
blocco 3 e 4 (in aula) - 6h cad - LA FOTOGRAFIA
- esperienza nel territorio: una deriva consapevole
- esperienza del territorio: una revisione collettiva delle idee, dei progetti, delle bozze o delle realizzazioni
Il laboratorio intende fornire gli strumenti di base, nei principi e nella tecnica fotografica, che servono per impostare la progettazione di uno studio teorico, storico e infine pratico di un territorio inteso come campo d'indagine. Avere a che fare con l'ambito del fotografico ha oggi un grado di complessità elevato e implicazioni culturali non trascurabili. In questo senso, il laboratorio si propone come contesto privilegiato dove poter ragionare sulla complessità dell'ambito del fotografico sia come disciplina tecnica e tecnologia che come elemento culturale imprescindibile. Procederemo in senso storico e tematico, guarderemo molte immagini e
condivideremo informazione e esperienze in logica partecipativa. Proveremo quindi a fare un passo in più verso la comprensione di cosa possa significare oggi studiare il territorio con la fotografia.
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito conoscenze in ambito storico e teorico in merito alla cultura del progetto di studio del territorio con la fotografia. Inoltre approfondiremo a conoscenza tecnica e tecnologica degli strumenti che ciascuno studente ha a disposizione che siano macchine fotografiche, smartphone, softwares ma anche interi sistemi tecnologici e culturali. Infine arriveremo a progettare e là dove possibile realizzare uno studio del territorio anche attraverso l'esperienza sul campo.
Prerequisiti
l Laboratorio è aperto agli studenti e alle studentesse del Corso di Laurea Triennale in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio. Sarà data priorità agli studenti e alle studentesse che abbiano interesse nell'uso della fotografia come strumento e come ambito culturale. Si richiede capacità di adattamento e disponibilità a spendere tempo in gruppo, all'aperto e per un tempo anche relativamente lungo esplorando la città.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede lezioni in aula di tipo frontale e partecipativo oltre che esperienze sul campo definite durante il percorso. Si invita inoltre a mettere in conto un modesto impegno di tempo lavoro fuori orario per lo sviluppo delle attività.
Materiale di riferimento
Il programma farà riferimento ai materiali, ai libri e alle immagini nate dalle esperienze di chi ha studiato il territorio con la fotografia in logica storica, quali per esempio quelle di alcuni protofotografi, del Grand Tour, di Walker Evans, Paul Strand, dei New Topographics, di Stephen Shore, di Alec Soth, della stagione nobile del paesaggio italiano degli anni ottanta con particolare attenzione a Luigi Ghirri a cui affiancheremo per contrapposizione Mario Giacomelli per chiudere poi con una breve panoramica sulla contemporaneità.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ogni studente e studentessa verrà valutato/a in base alla capacità di elaborare le informazioni ricevute e alla dinamica con la quale riuscirà a tradurle in un'azione progettuale teorica, tecnica o pratica. Sarà valutata positivamente la disponibilità alla condivisione dei processi e loro realizzazione anche collettiva.
Docente/i