Calcolo delle variazioni

A.A. 2026/2027
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
MATH-03/A
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un'introduzione alla teoria moderna del Calcolo delle Variazioni, che rappresenta uno strumento potente per studiare svariati problemi della matematica, della fisica e delle scienze applicate in genere (per esempio: esistenza di geodetiche, superfici di area minima, soluzioni periodiche per sistemi di N corpi; esistenza di soluzioni per equazioni alle derivate parziali nonlineari di tipo ellittico).
Risultati apprendimento attesi
Apprendimento delle nozioni di base e delle tecniche nella teoria del Calcolo delle Variazioni: minimizzazione, deformazioni, problemi di compattezza, relazione tra topologia e punti critici. Studio dei legami tra la teoria dei punti critici e equazioni alle derivate parziali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MATH-03/A - Analisi matematica - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Stuvard Salvatore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento da richiedere via email
Studio 1041, Dipartimento di Matematica, Via Cesare Saldini 50, primo piano o su Zoom da remoto