Altre attività (seminari, stage ambulatorio fisiatria, ecc.)

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
65
Ore totali
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
- CFU: 6
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 50 ore
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docenti: Arrondini Luisa, Cupello Silvia Maria, Rovaris Marco Giuseppe Lorenzo, Frattini Luca, Mazzola Marcella, Parelli Riccardo, Vanni Francesco
Sezione: Gaetano Pini
Docenti: Carubelli Cristian, Frattini Luca, Parelli Riccardo, Vanni Francesco
Sezioni: San Paolo-San Carlo-Don Gnocchi
Docenti: Crotti Cristiano Angelo Luigi, Lucini Daniela, Minelli Emilio
Programma
Programma del modulo:
La Riabilitazione prima della Rivoluzione Scientifica del '600;
Le Teorie Muscolari
Le Teorie Riflesse
Le Teorie Neurocognitive

Didattica:
Inquadramento della sclerosi multipla: diagnosi, prognosi e monitoraggio clinico-strumentale.
Terapia medica della sclerosi multipla: farmaci modificanti la malattia e trattamento dei sintomi.
Approcci riabilitativi nella sclerosi multipla: tradizione e innovazione.
Attività pratica (presso Reparto Sclerosi Multipla IRCCS S. Maria Nascente, via Capecelatro 66):
Valutazione e discussione casi clinici con particolare rilievo a monitoraggio malattia, integrazioni/sinergie terapia medica/riabilitazione, stesura progetto/programma riabilitativo multidisciplinare integrato e valutazione di efficacia/raggiungimento obiettivi.

Anatomia
Biomeccanica
Valutazione
Principali quadri clinici
Tecniche di Trattamento

La Medicina termale
L'idrokinesiterapia e l'idrokinesiterapista
I mezzi termali
L'ambiente acquatico nella riabilitazione
L'acqua come ambiente di relazione
Indicazioni e controindicazioni.
Influenza delle proprietà dell'acqua sulla biomeccanica del movimento e sulla fisiologia umana.
La termoregolazione
Importanza della respirazione
Galleggiamento
Sperimentazione dell'adattamento all'acqua
L'importanza del lavoro d'equipe.
Progetto terapeutico integrato acqua/secco in ambiente termale.
Gli strumenti riabilitativi acquatici e la riabilitazione

- Introduzione alla fisioterapia in campo oncologico
- Il distretto cervico facciale: anatomia, chirurgia, sequele motorie della dissezione latero cervicale, riabilitazione
- Stasi linfo venosa conseguente a dissezione linfonodale: anatomia e fisiologia del sistema linfatico, valutazione e trattamento del linfedema

Epidemiologia e statistica delle lesioni muscolari
Classificazioni delle lesioni muscolari
Modalità di valutazione delle lesioni muscolari da trauma diretto, indiretto e da sovraccarico
Modalità di trattamento delle lesioni muscolari da trauma diretto, indiretto e da sovraccarico
Management dello sportivo infortunato

- Valutazione dell'atleta
- Principali tipologie di infortunio e loro classificazione
- Il materiale del fisioterapista sportivo
- La riabilitazione nel calcio
- La riabilitazione nella pallavolo
- La riabilitazione nel tennis
- La riabilitazione negli sport di lancio


o Storia del Motor Learning
o Cosa si intende per Apprendimento Motorio
o Teorie di Apprendimento
o Differenza tra Motor Learning e Motor Control
o Differenza tra apprendimento motorio e e performance
o Fasi dell'apprendimento
o Considerazione del motor learning in soggetti sani e non
o Come dare il feedback per facilitare l'apprendimento
o Modificazioni delle sinapsi nell'apprendimento
o Short Term Potentiation
o Long Term Potentiation
o Concetto di Plasticity
o Differenza tra Memoria e Apprendimento
o Apprendimento Procedurale
o Principi del Motor Learning
o Utilizzo della Robotica in campo fisioterapia
o Storia della Robotica in fisioterapia
o Effetti della Robotica: pro e contro
o Elementi della Robotica
o Robotica nel trattamento arto inferiore
o Robotica nel trattamento arto superiore
o Come meglio sfruttare in fisioterapia la Robotica tenendo conto dei Principi del Motor Learning.

Esecuzione della ricerca bibliografica con il sistema bibliotecario digitale di ateneo
Descrizione dei più utilizzati sistemi di redazione della bibliografia (Harward; Vancouver)
Esercitazione pratica per l'applicazione di test per statistica descrittiva e inferenziale
Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Le diapositive del Corso, la tesi del Docente dal titolo "Storia della Riabilitazione Motoria. Modelli a confronto"

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Jeffrey P.Okeson 'Il trattamento delle disfunzioni dell'occlusione e dei disturbi temporomandibolari'

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· "Texbook of Orthopaedic Medicine" Cyriax J. - Vol I - II Bailliere Tindall 1982
· "Lesioni dei Tessuti Molli in Medicina dello Sport" Lachmann S. - Momento Medico 1989
· "Le lesioni muscolari dell'arto inferiore nello sportivo" - Nanni G., Roi G., Vasapollo D. - Marrapese Editore 2000
· "Traumatologia da Sport" - Peterson Lars, renstrom P. - UTET 2000
· "Le Lesioni dell'atleta" - Ridulfo G. - Ghedini Editore 1990
· Cyriax J.H. "Manuale Illustrato di Medicina Ortopedica: Cyriax's - 2° Ed. Piccin 1997
· "Riabilitazione Integrata delle Patologie della caviglia e del piede" - Casonato O, Poser A., - Masson 2000

· Ultime evidenze scientifiche in merito ai singoli argomenti (Pubmed)

· Eric R. Kandel: Principi di Neuroscienze.
· Motor Control di Anne Shumway Cook and Marjorie H. Wollacott.
· Controllo Motorio e Apprendimento di Richard A. Schmidt.
· La Robotica in Neuroriabilitazione di L.F.Lucca, L. Pignolo, S. Mazzoleni.

Materiale didattico fornito dal docente (diapositive formato pdf)
Sitografia
http://vassarstats.net/
https://www.imperial.ac.uk/media/imperial-college/administration-and-su…
https://www.mendeley.com/guides/harvard-citation-guide
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Sezione Medicina Esercizio Dipartimento Riabilitazione IRCCS IC Humanitas
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
A.O. San Paolo - U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale - Blocco A - 6° piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail