Analisi dei bisogni e valutazione dei servizi sanitari

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente strumenti teorici e metodologici utili allo sviluppo delle conoscenze in ambito di analisi dei bisogni e valutazione delle performance dei servizi sanitari di sanità pubblica con una visione dal livello locale a quello internazionale.
Lo studente apprenderà come leggere ed analizzare i dati per la definizione dei bisogni di salute attuali ed emergenti della popolazione e per la loro traduzione in offerta di servizi;
Saranno analizzati indicatori per la valutazione della qualità dei servizi sanitari offerti alla popolazione in tutte le sue dimensioni, inclusa la sicurezza delle cure;
Saranno valutati i principali processi clinico-assistenziali e preventivi con riferimento ai percorsi dei pazienti sia intra che extra ospedalieri e al loro governo;
Saranno discussi i principi della salute globale ("global health" ) che interpreta la salute delle popolazioni e delle persone più vulnerabili in un ambito multi-disciplinare, sostenibile e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'ONU

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
I temi trattati saranno tutti quelli svolti a lezione
Prerequisiti e modalità di esame
Agli studenti frequentanti (frequenza almeno pari al 75% delle ore), sarà data la possibilità di sostenere una prova alla fine del corso.
L'esame è una prova scritta composta da 20 domande a risposta chiusa con 5 possilità di cui almeno una corretta
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali saranno incoraggiati momenti interattivi di confronto.
Materiale didattico e bibliografia
Il programma d'esame per frequentanti e non frequentanti è costituito dalle slides delle lezioni (rese disponibili su ARIEL)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
I temi trattati sono identici a quelli indicati per i frequentanti e sono tutti riconducibili al materiale fornito dai docente su ARIEL.
Prerequisiti e modalità di esame
Chi non potesse frequentare con regolarità il corso (si intende meno del 75% delle lezioni) dovrà sostenere l'esame da non frequentante.
L'esame è una prova scritta composta da 20 domande a risposta chiusa con 5 possilità di cui almeno una corretta
Materiale didattico e bibliografia
Il programma d'esame per frequentanti e non frequentanti è costituito dalle slides delle lezioni (rese disponibili su ARIEL)
Periodo
Primo trimestre
Periodo
Primo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail