Analisi strutturale ii e laboratorio

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
GEO/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di stimolare gli studenti a utilizzare tutti gli strumenti di analisi meso- e microstrutturale fino a qui acquisiti (es. sezioni geologiche verticali, statistica sferica, analisi mesostrutturale, analisi microstrutturale, relazioni blastesi-deformazione, cinematica delle faglie, meccanismi di sviluppo di sistemi a pieghe e sovrascorrimenti, etc.), applicandoli a situazioni geologiche complesse. L'analisi sarà applicata alla risoluzione di problemi più prettamente geologici che a problematiche geologico-applicative.
Il corso si tiene principalmente in aula ed utilizza numerose carte geologiche a differenti livelli di complessità e dati di terreno raccolti secondo le tecniche di sovrapposizione geometrica classica. Il corso intende dare agli studenti le tecniche di analisi strutturale utili all'interpretazione di terreni geologici complessi, permettendo la descrizione di elevato numero di dati e la loro trattazione quantitativa, ai fini dell'identificazione delle micro, meso e megastrutture
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti apprenderanno le tecniche di analisi strutturale quantitativa a diverse scale. Soluzione di problemi di distribuzione tridimensionale di dati geologici planari e lineari. Inversione del campo di sforzi. Redazione di una relazione geologico-strutturale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
modulo: Analisi Strutturale II
GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore

unità didattica: Laboratorio di Analisi Strutturale II
GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE - CFU: 3
Esercitazioni: 36 ore