Basi anatomofisiologiche

A.A. 2016/2017
4
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
BIO/09 BIO/16
Lingua
Italiano
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Anatomia umana
Programma
Programma del modulo:
- Definizione delle gerarchie costruttive corporee: cellula, tessuto, organo, sistema, apparato
- Definizione di organo e di apparato organico
- Terminologia anatomica, concetto di normalità
- Piano generale della costruttività corporea: il corpo umano nel suo insieme e l'identificazione delle parti che lo costituiscono
- Apparato Locomotore (scheletro assile, scheletro appendicolare, generalità sulle articolazioni, generalità sui muscoli)
- Apparato Cardiovascolare (cuore, generalità sul grande e piccolo circolo; grossi vasi, generalità sull'apparato circolatorio linfatico)
- Apparato Respiratorio (vie aeree superiori e inferiori, polmoni)
- Apparato Digerente (organi cavi, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso; organi parenchimatosi: ghiandole salivari, fegato, pancreas)
- Apparato Urinario (rene, uretere, vescica e uretra)
- Apparato Genitale Maschile (testicolo, vie spermatiche e ghiandole annesse )
- Apparato Genitale Femminile (ovaio, vie genitali)
- Apparato Endocrino (ipofisi, tiroide e paratiroidi, surrene)
- Sistema Nervoso (principi di organizzazione del sistema nervoso centrale assile, principi di organizzazione del sistema nervoso centrale soprassiale, principi di organizzazione del sistema nervoso periferico, principi di organizzazione del sistema nervoso autonomo).
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali ed esercitazioni con modelli anatomici
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
La verifica si articola in una prova scritta obbligatoria, con quiz a risposta multipla sui contenuti del corso. Consentirà una votazione fino a 30/30. Il voto farà media (ponderata per numero di CFU) con gli altri insegnamenti del corso integrato.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
G. Ambrosi et al.: Anatomia dell'uomo (EDI-ERMES)
McKinley M. e O'Loughlin V.D. Anatomia Umana Piccin - Milano.
Fisiologia
Programma
Programma del modulo:
- Fisiologia cellulare ed elettrofisiologia
Conoscere le caratteristiche generali delle membrane cellulari e spiegare la permeabilità e il flusso ionico, lo stato stazionario, il trasporto attivo e passivo, l'osmosi. Conoscere i tessuti eccitabili. Definire le basi ioniche del potenziale di membrana nelle cellule a riposo, confrontare tale potenziale con il potenziale di equilibrio per una singola specie ionica (equazione di Nernst). Spiegare il ruolo della pompa Na+-K+. Illustrare le relazioni tra variazioni di potenziali di membrana, flussi ionici, permeabilità di membrana. Depolarizzazione ed iperpolarizzazione. Spiegare le modalità e i meccanismi di propagazione di una variazione locale di potenziale. Descrivere l'andamento temporale del potenziale d'azione e correlarne le fasi principali con le variazioni di permeabilità della membrana. Spiegare il significato di soglia per il potenziale d'azione, illustrare le modalità di propagazione di tali potenziali, le differenze nella propagazione in fibre mieliniche ed amieliniche. Saper classificare le fibre nervose. Conoscere e descrivere la trasmissione del segnale elettrico attraverso le sinapsi: sinapsi elettriche e chimiche e le loro differenze anatomiche e funzionali. Descrivere e distinguere le caratteristiche anatomo-funzionali delle sinapsi centrali e di quella periferica (Sinapsi neuromuscolare) e le sinapsi eccitatorie e quelle inibitorie. Conoscere e definire i neurotrasmettitori e i neuromodulatori.
- Fisiologia dell'apparato muscolare
Conoscere e descrivere l'organizzazione funzionale del muscolo ed il ciclo eccitazione-contrazione-rilasciamento. Illusrare le caratteristiche della contrazione isometrica ed isotonica. Illustrare le relazioni tra forza sviluppata e lunghezza iniziale del muscolo, tra forza e velocità di accorciamento. Spiegare i meccanismi che conducono ad un incremento della forza sviluppata con l'aumentare della frequenza di stimolazione del muscolo. Dare la definizione di frequenza di fusione del tetano muscolare. Scossa e clono. Illustrare le caratteristiche funzionali dei muscoli lisci e del muscolo cardiaco, e la distinzione col muscolo scheletrico.
- Fisiologia del sistema nervoso motore e sensoriale
Conoscere l'organizzazione degli elementi del sistema motorio, l'innervazione dei muscoli e il controllo del movimento e della postura da parte del midollo spinale, del tronco dell'encefalo, della corteccia cerebrale, dei gangli della base e del cervelletto. Definire l'importanza dei diversi livelli di controllo dell'attività motoneuronale. Conoscere i principali tipi di riflessi spinali. Conoscere la funzione dell'enzima acetilcolinesterasi. Conoscere le funzioni integrative del SNC. Conoscere la differenza tra sensazione e percezione dell'informazione sensoriale. Conoscere la classificazione dei recettori sensoriali e l'organizzazione del Sistema somestesico. Definire il concetto di trasduzione e spiegare le relazioni tra intensità dello stimolo, potenziale di recettore e frequenza di scarica nelle fibre afferenti. Illustrare i meccanismi di adattamento nei recettori e le implicazioni funzionali. Spiegare i concetti di convergenza e divergenza, campo recettivo, modalità sensoriali e reclutamento. Spiegare la percezione del dolore e la funzione degli oppiodi endogeni.
- Fisiologia del sistema nervoso autonomo
Conoscere le caratteristiche anatomo-funzionali del Sistema Nervoso Simpatico e Parasimpatico e i loro mediatori pre e postgangliari.
Fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio
Conoscere le proprietà elettriche, meccaniche e metaboliche del miocardio. Spiegare la legge del tutto o del nulla ; la legge di Frank-Starling; la legge di Laplace. Descrivere i tessuti eccitabili cardiaci. Spiegare le funzioni del sistema di conduzione del cuore: eccitabilità, automatismo, ritmicità. Definire e conoscere la regolazione della frequenza cardiaca. Conoscere e illustrare la morfologia delle onde di un ECG normale. Illustrare il ciclo cardiaco. Definire e quantificare la gittata sistolica, la gittata cardiaca e la pressione arteriosa e illustrare la loro regolazione riflessa e umorale. Conoscere la funzione delle vene, la compliance venosa e spiegare il ritorno venoso. Illustrare la legge di Poiseuille.
- Fisiologia dell'apparato digerente
Conoscere le funzioni del canale alimentare (rifornimento di nutrienti ed eliminare dei prodotti di rifiuto) e i processi fisiologici preposti a queste funzioni: motilità, secrezione, digestione, assorbimento, escrezione. Descrivere l'attività motoria dell'esofago; le funzioni motorie dello stomaco (rilasciamento da riempimento, rimescolamento, propulsione, attività motoria del piloro); le funzioni motorie dell'intestino tenue (segmentazione e propulsione); le funzioni motorie del crasso (rimescolamento, propulsione, defecazione); le attività motorie della cistifellea e del tratto biliare. Conoscere le funzioni delle secrezioni esterne: salivare, gastrica, intestinale, pancreatica e biliare. Illustrare le modalità e le sedi relative ai processi di assorbimento dei principi nutritivi attraverso l'epitelio intestinale.
- Fisiologia del rene
Conoscere la fisiologia dei liquidi corporei: volumi, composizioni, l'acqua intracellulare ed extracellulare, le interazioni osmotiche.
Descrivere le funzioni del rene. Spiegare la filtrazione glomerulare. Le forze coinvolte nell'ultrafiltrazione glomerulare. Illustrare i meccanismi di riassorbimento attivi caratterizzati da carico tubulare massimo (Tm) e passivi. Descrivere la secrezione tubulare. Definire e descrivere le clearances renali.
Dimostrare di conoscenza generale sui meccanismi di concentrazione e diluizione dell'urina. Conoscere il ruolo dei reni nell'equilibrio acido-base.
Descrivere la correlazione del riassorbimento del Na e dell'acqua. Le funzioni della vescica e riflesso della minzione e centri regolatori.
- Fisiologia del sangue
Conoscere le funzioni del sangue: trasporto, immunità, emostasi ed omeostasi. Conoscere la composizione e il volume del plasma e del sangue. La viscosità del plasma e del sangue. Descrivere le cellule staminali emopoietiche. Descrivere la fisiologia dell'emostasi primaria. I meccanismi del controllo omeostatico. Le piastrine. La fase piastrinica dell'emostasi. I fattori emocoagulativi e la fisiologia della coagulazione ematica.
- Fisiologia della respirazione
Conoscere la struttura funzionale del polmone. Descrivere e definire i volumi e le capacità polmanari. Conoscere la composizione dell'aria ambiente. Conoscere la composizione dell'aria alveolare. Conoscere ed illustrare le modalità della diffusione alveolare e del trasporto dei gas nel sangue. Conoscere il ruolo fisiologico del polmone nell'omeostasi acido-base. Conoscere e definire l'ipossia e l'ipercapnia.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande a risposta multipla.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Costanzo: Fisiologia EdiSES
Silverthon: Fisiologia umana Casa Editrice Ambrosiana
Green: Fisiologia clinica: l'essenziale Piccin
Ackermann: Fisiologia umana essenziale EdiSES
Langley: Anatomia funzionale e fisiologia Piccin.
Moduli o unità didattiche
Anatomia umana
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Docente: Sommariva Michele

Fisiologia
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail