Biologia

A.A. 2019/2020
12
Crediti massimi
104
Ore totali
SSD
BIO/03 BIO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obbiettivo del corso è la conoscenza degli organismi vegetali, sia delle Tallofite (Alghe e Funghi) che delle Cormofite. Queste ultime saranno trattate in maniera più approfondita, affrontando sia lo studio della cellula vegetale che lo studio anatomico di fusti, foglie e radici, degli organi riproduttori e delle strategie riproduttive e della sistematica (in particolare di alcune famiglie di Spermatofite, importanti dal punto di vista agronomico e produttivo).Fornire una cultura zoologica di base, illustrando le funzioni che, pur essendo comuni a tutti, vengono espletate in modo differente dai diversi animali a causa della diversa morfologia e del diverso ambiente. Verranno illustrati i piani strutturali di base (Bauplan) dei Phyla di maggiore interesse.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito:
- conoscenze essenziali ed indispensabili per il riconoscimento e la descrizione delle principali strutture vegetali a livello di cellula, tessuto ed organo, offrendo, altresì, la possibilità di valorizzare la biodiversità vegetale promuovendone la conservazione.
- conoscenze di biologia animale necessarie per affrontare lo studio dell'anatomia e fisiologia degli animali domestici e lo studio dell'entomologia.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
'G26-4-A' - 'Unità didattica 1: botanica agraria'.
I. Fondamenti di biologia Caratteri dei viventi: proprietà dei viventi; autotrofia ed eterotrofia; ruolo delle piante nella biosfera. La chimica dei viventi. I legami chimici più importanti per i viventi. L'acqua e i viventi .Principali molecole organiche di interesse biologico: struttura e funzioni di carboidrati, lipidi e prodotti del metabolismo secondario, proteine, nucleotidi e acidi nucleici. II. Elementi di citologia Caratteri generali della cellula. Teoria cellulare, Procarioti ed Eucarioti. I componenti della cellula eucariotica. Strutture tipiche della cellula vegetale (parete, plastidi, vacuolo). L'informazione genetica e il ciclo cellulare. Replicazione e trascrizione; traduzione e sintesi proteica. Geni e cromosomi, Genotipo e fenotipo. Mitosi e meiosi. III. Istologia e anatomia vegetale Organizzazione strutturale delle piante. Tallo e cormo. Tessuti meristematici. Tessuti adulti. Organi vegetativi delle piante superiori: Radici, fusto e foglie, Organi riproduttivi delle piante superiori. IV. Elementi di Botanica sistematica (parte generale) Sistematica. Classificazione generale dei vegetali. Cicli metagenetici. Propagazione vegetativa e riproduzione sessuale. Principali gruppi di crittogame e loro applicazioni: alghe, funghi, licheni, briofite, pteridofite. Caratteristiche delle spermatofite: Gimnosperme e Angiosperme. Principali differenze fra Monocotiledoni e Dicotiledoni. V. Elementi di Botanica sistematica (parte speciale) Monocotiledoni: Poacee, Liliaceae, Iridaceae, Amaryllidaceae. Dicotiledoni: Salicaceae, Juglandaceae, Fagaceae, Chenopodiaceae, Brassicaceae, Capparaceae, Rosaceae, Fabaceae, Apiaceae, Oleaceae, Rutaceae, Vitaceae, Cucurbitaceae, Euphorbiaceae, Lamiaceae, Solanaceae, Asteraceae. VI. Esercitazioni Allestimento e osservazione al microscopio ottico di preparati istologici e anatomici. Tecniche per il riconoscimento delle specie attraverso l'osservazione dei caratteri riproduttivi e vegetativi.

'G26-4-B' - 'Unità didattica 2: biologia animale'.
Nozioni propedeutiche al corso di biologia animale. Conoscenze di base della struttura degli organismi animali, piano costruttivo, morfologia dei diversi apparati. Nozioni di biologia generale degli organismi animali nei diversi ambienti. Meccanismi riproduttivi. Adattamenti a diversi fattori ambientali (temperatura, ossigeno, salinità, etc.). Interazioni tra organismi: competizione, predazione, parassitismo. Principi di nomenclatura zoologica, criteri per la classificazione e la identificazione degli organismi. Esercitazioni Tecniche di raccolta e conservazione degli animali con uscite sul campo. Riconoscimento degli organismi sul campo e in laboratorio con uso di chiavi dicotomiche. Indagini di laboratorio sulla fauna invertebrata.
Prerequisiti
Sono richieste le nozioni di base di chimica generale e biologia generale previste nei programmi della scuola secondaria superiore.
Metodi didattici
'G26-4-A' - 'Unità didattica 1: botanica agraria'.
Il materiale didattico indispensabile sarà distribuito dal docente. Testi utili per la consultazione: Pasqua G. et al., 2008 - Botanica Generale e diversità vegetale. Piccin ed.; Calzoni G.L., Speranza A. , 1996 - Struttura della piante in immagini. Guida all'anatomia microscopica delle piante vascolari - Zanichelli, Bologna. Gerola F.M. (a cura di), Biologia e diversità dei vegetali, UTET. Judd, Campbell, Kellogg, Stevens - Botanica sistematica, un approccio filogenetico - PICCIN (si consiglia la lettura della parte generale) Longo C., Biologia vegetale Vol. 1 Forme e funzioni - Utet Lüttge U., Kluge M., Bauer G., 1997 - Botanica - Zanichelli, Bologna. Pupillo P., Cervone F., Cresti M., Rascio N., 2003 - Biologia Vegetale - Zanichelli Raven P.H., Evert R.F., Eichorn S.E., 2002 - Biologia delle piante. VI edizione - Zanichelli, Bologna. Ray P.M., Steeves T.A., Fultz S.A, 1985 - Botanica - Zanichelli, Bologna. Venturelli F., Virli L., 1995 - Invito alla Botanica, con esercitazioni di laboratorio - Zanichelli, Bologna. Link utili: http://www.biologie.uni-hamburg.de/b-online/e00/default.htm

'G26-4-B' - 'Unità didattica 2: biologia animale'.
Solomon, Berg, Martin. Biologia-Struttura e processi vitali negli animali. EdiSES 2006 Purves, Sadava, Orians, Heller. Biologia-La biologia degli animali. Zanichelli 2001 Dorit, Walker, Barnes. Zoologia. Zanichelli. 1997. Hickman, Roberts, Larson, L'anson. Fondamenti di Zoologia McGraw-Hill 2005
Materiale di riferimento
'G26-4-A' - 'Unità didattica 1: botanica agraria'.
Il materiale didattico indispensabile sarà distribuito dal docente. Testi utili per la consultazione: Pasqua G. et al., 2008 - Botanica Generale e diversità vegetale. Piccin ed.; Calzoni G.L., Speranza A. , 1996 - Struttura della piante in immagini. Guida all'anatomia microscopica delle piante vascolari - Zanichelli, Bologna. Gerola F.M. (a cura di), Biologia e diversità dei vegetali, UTET. Judd, Campbell, Kellogg, Stevens - Botanica sistematica, un approccio filogenetico - PICCIN (si consiglia la lettura della parte generale) Longo C., Biologia vegetale Vol. 1 Forme e funzioni - Utet Lüttge U., Kluge M., Bauer G., 1997 - Botanica - Zanichelli, Bologna. Pupillo P., Cervone F., Cresti M., Rascio N., 2003 - Biologia Vegetale - Zanichelli Raven P.H., Evert R.F., Eichorn S.E., 2002 - Biologia delle piante. VI edizione - Zanichelli, Bologna. Ray P.M., Steeves T.A., Fultz S.A, 1985 - Botanica - Zanichelli, Bologna. Venturelli F., Virli L., 1995 - Invito alla Botanica, con esercitazioni di laboratorio - Zanichelli, Bologna. Link utili: http://www.biologie.uni-hamburg.de/b-online/e00/default.htm

'G26-4-B' - 'Unità didattica 2: biologia animale'.
Solomon, Berg, Martin. Biologia-Struttura e processi vitali negli animali. EdiSES 2006 Purves, Sadava, Orians, Heller. Biologia-La biologia degli animali. Zanichelli 2001 Dorit, Walker, Barnes. Zoologia. Zanichelli. 1997. Hickman, Roberts, Larson, L'anson. Fondamenti di Zoologia McGraw-Hill 2005
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
'G26-4-A' - 'Unità didattica 1: botanica agraria'.
L'esame sarà scritto e comprenderà tipicamente test a risposta multipla e un esercizio a risposta libera.
'G26-4-B' - 'Unità didattica 2: biologia animale'.
Esame orale, colloquio sugli argomenti svolti a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1: botanica agraria
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA - CFU: 0
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 0
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 56 ore

Unità didattica 2: biologia animale
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA - CFU: 0
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 0
Lezioni: 32 ore

Docente/i
Ricevimento:
si riceve su appuntamento
Ricevimento:
Edifico 7, Biodifesa, Piano 2, Studio 2039