Chimica analitica ii/laboratorio di chimica analitica ii

A.A. 2014/2015
12
Crediti massimi
120
Ore totali
SSD
CHIM/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze di base sui fondamenti teorici e le applicazioni delle principali tecniche di analisi chimica strumentale, spettroscopiche e cromatografiche, per l'analisi elementare e molecolare.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di esame:
Scritto: l'esame (unico per i due moduli di Chimica Analitica II e di Laboratorio di Chimica Analitica II) consiste in un questionario di circa 15 domande a risposta aperte ma breve riguardanti gli aspetti teorici ed applicativi delle tecniche analitiche trattate nel corso.
Il voto finale include anche la valutazione, opportunamente pesata, delle relazioni dell'attività pratica di laboratorio.
Modulo: Chimica analitica II
Programma
Introduzione alle tecniche spettroscopiche. Tecniche di analisi elementare: spettroscopia atomica ottica, spettrometria di massa atomica. Tecniche di analisi molecolare: spettroscopie vibrazionali IR e Raman, spettroscopia di assorbimento nell'UV-visibile, luminescenza molecolare, risonanza magnetica nucleare, spettrometria di massa molecolare. Principi dell'analisi strumentale basata su separazioni cromatografiche; applicazione alle tecniche combinate GC-MS e HPLC-MS.
Modulo: Laboratorio di chimica analitica II
Programma
Obiettivi del corso: Acquisizione della capacità di scegliere un metodo analitico e di impostare semplici protocolli di analisi. Apprendimento delle caratteristiche e dell'utilizzo delle più diffuse tipologie di strumentazione per analisi chimica.

Programma
Criteri di scelta del metodo analitico. Metodi di calibrazione. Strumentazione e modalità di trattamento del campione per le principali tecniche di analisi strumentale (spettroscopia atomica ottica di assorbimento e di emissione, spettroscopie molecolari UV-visibile, IR, Raman e NMR, spettrometria di massa, GC e HPLC). Esercitazioni pratiche di analisi quantitativa mediante le tecniche strumentali illustrate durante le lezioni.
Moduli o unità didattiche
Modulo: Chimica analitica II
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Bruni Silvia

Modulo: Laboratorio di chimica analitica II
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA - CFU: 6
Laboratori: 48 ore
Lezioni: 24 ore

Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì su appuntamento
Studio della docente (Dipartimento di Chimica, corpo A, piano 1, ufficio 1101)
Ricevimento:
previo appuntamento via mail
Studio R102, Dip. Chimica, corpo A piano terra
Ricevimento:
giovedì pomeriggio ore 14.30-16.30
ufficio docente ( edificio 5, corpo A, secondo piano)
Ricevimento:
Su appuntamento via e-mail
Dip. Chimica - Corpo A, Seminterrato, Stanza S022 (B08)