Clinica medica 2 anno

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 12 ore
Docente: Zannini Lucia
Programma
Programma del corso:
Distinzione tra disease e illness
- La narrazione: caratteristiche principali e modalità di analisi
- L'intervista narrativa: caratteristiche e modalità di conduzione
- Le attività di reflective writing in medicina: significato e scopi.
Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Le lezioni saranno svolte in modo interattivo, alternando presentazioni frontali ed esercitazioni individuali o di gruppo. Inoltre, verranno proposte attività basate sulla "lettura" di opere pittoriche e filmiche.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
La valutazione, a carattere formativo, sarà basata sulla scrittura riflessiva, relativa alla esperienza effettuata col paziente, che ogni studente dovrà caricare sul portfolio personale (Ariel). I criteri sulla base dei quali verranno valutate le scritture saranno: capacità dello studente di transitare da una scrittura meramente descrittiva della sua esperienza d'incontro col paziente alla riflessione su di esso; approfondita analisi e costruzione di significato della storia di malattia raccolta; descrizione di eventuali dilemmi, conflitti, sfide, motivi di preoccupazione, esplorazione di spiegazioni alternative sollevate dalla storia narrata dal paziente; riconoscimento, esplorazione e attenzione alle emozioni del paziente e alle proprie.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Brody H. (2003), Stories of Sickness, Oxford University Press, Oxford: Cap. 2 (da pag. 23 a pag. 30), cap. 5 (da pag. 81 a pag. 89).
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute