Comunicazione interculturale

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare la tematica della comunicazione interculturale come incrocio fra le tematiche di studio della comunicazione, della cultura e delle società multiculturali.
La condizione di multiculturalismo che struttura le società contemporanee si basa sull'assunto della compresenza di differenze culturali negli spazi che compongono la vita quotidiana di cittadini e cittadine. Vivere in una società multiculturale significa sapersi orientare in spazi urbani e gestire relazioni sociali che sono entrambi interculturali. Le competenze comunicative degli attori sociali diventano di conseguenza degli strumenti cruciali nella vita quotidiana. Al tempo stesso, le persone hanno a che fare quotidianamente con flussi comunicativi già strutturati, organizzati in forme specifiche che portano con sé delle vere e proprie grammatiche.
Nel corso verrà perciò dato ampio spazio sia alla capacità delle persone di orientarsi in un mondo interculturale che alle forme di comunicazione interculturali disponibili sul "mercato".

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Gli studenti che devono effettuare un esame da 3 crediti devono riferirsi al testo di P. Rebughini In un mondo pluralista. Grammatiche dell'interculturalità, UTET, Torino. Gli studenti che devono svolgere un esame da 6 crediti devono riferirsi testo di P. Rebughini e portare uno dei due testi a scelta del secondo modulo (Todorov o Said). Tutte le informazioni e i contenuti relativi al corso sono presenti nel sito Ariel dedicato.
Propedeuticità
sociologia generale
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame sarà scritto
Unità didattica 1
Programma
Il primo modulo è dedicato allo studio del pluralismo culturale, del multiculturalismo e delle problematiche caratteristiche delle società globalizzate. Il pluralismo culturale è un tema complesso che intreccia aspetti culturali, storici, giuridici e sociali e che ha attraversato diverse fasi interpretative e di applicazione in diversi contesti nazionali. Il modulo è dedicato all'analisi del contenuto dell'idea di società interculturali e multiculturali e al dibattito che si è sviluppato intorno a tali idee negli ultimi decenni.
Materiale didattico e bibliografia
Per gli studenti frequentanti il materiale di studio relativo al primo modulo consiste nel volume : Rebughini, P. In un mondo pluralista. Grammatiche dell'interculturalità, UTET, Torino.
Unità didattica 2
Programma
Il secondo modulo è dedicato allo studio storico delle relazioni interculturali e comunicative così come si sono costruite in particolar modo nella storia coloniale moderna. Il modulo affronterà sia la storia dell'incontro/scontro con l'altro relativa alla scoperta dell'America, sia quella relativa alla successiva era del colonialismo francese e britannico in Medioriente.
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti: E. Said Orientalismo, Feltrinelli 2002; Todorov, La conquista dell'America, Einaudi, 2005
Unità didattica 3
Programma
Il terzo modulo è focalizzato sulla rappresentazione dell'altro e dello straniero nella società contemporanea, verranno trattati vari esempi di ricerca e illustrate le principali teorie sull'argomento con una focalizzazione particolare sulle dinamiche della comunicazione.
Materiale didattico e bibliografia
Per gli studenti frequentanti, il materiale di riferimento per il terzo modulo verrà indicato dalla docente all'inizio del corso e si baserà soprattutto su articoli, brani di testi e esempi di ricerca.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unità didattica 1
Programma
Verranno messi a fuoco i concetti centrali a questa disciplina, in particolare quelli di "multiculturalismo", "comunicazione", "cultura", "società multiculturale" e "interazione".
Materiale didattico e bibliografia
Per gli studenti NON frequentanti, il testo di riferimento per il primo modulo è Rebughini, P. In un mondo pluralista. Grammatiche dell'interculturalità, UTET, Torino, OPPURE il testo Giaccardi, C. La comunicazione interculturale nell'era digitale, Il Mulino, Bologna.
Unità didattica 2
Programma
Il secondo modulo è dedicato allo studio della relazione con la differenza così come si è andata costruendo nella storia coloniale. Il modulo affronterà sia la storia dell'incontro/scontro con l'altro relativa alla scoperta dell'America, sia quella relativa alla successiva era del colonialismo francese e britannico in Medioriente.
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti: E. Said Orientalismo, Feltrinelli 2002; Todorov, La conquista dell'America, Einaudi, 2005
Unità didattica 3
Programma
Per gli studenti non frequentanti il terzo modulo tratterà del legame tra multiculturalismo, comunicazione interculturale e vita quotidiana.
Materiale didattico e bibliografia
Per il terzo modulo gli studenti NON frequentanti possono scegliere tra uno di questi volumi: Benhabib S. La rivendicazione dell'identità culturale, Il Mulino, Bologna; OPPURE La Cecla, F. Il malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari. OPPURE Pomeranz K. La grande divergenza, Il Mulino.
Periodo
Primo trimestre
Periodo
Primo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 13.00 - 16.00 -