Corso integrativo: giustizia vendicatoria e giustizia riparativa

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire allo studente la conoscenza delle principali problematiche filosofico-giuridiche e degli strumenti concettuali fondamentali per orientarsi nella comprensione e nello studio dei sistemi giuridici vendicatori e dei meccanismi della giustizia riparativa.
Il corso intende inoltre fornire allo studente una riflessione sui rapporti tra istituti vendicatori e istituti tipici della cosiddetta giustizia riparativa.
Per quanto riguarda l'analisi dei testi esaminati, il corso si propone di fornire allo studente la capacità di affrontare criticamente l'analisi degli autori esaminati.
Il corso mira infine a migliorare complessivamente le capacità di apprendimento dello studente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà appreso alcuni concetti fondamentali per orientarsi nella comprensione della struttura e del funzionamento dei sistemi giuridici di tipo vendicatorio e dei meccanismi della giustizia riparativa.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Programma
Fenomeno criminale, forma di giustizia primitiva e selvaggia, obbligo morale, meccanismo di composizione dei conflitti, sistema. Nel corso della storia, e da diverse angolazioni, la vendetta è stata definita e interpretata in molti modi. Il corso ha per oggetto la genesi, la struttura e la funzione dei cosiddetti sistemi vendicatori ossia di quei sistemi giuridici alternativi alla punizione che sono incentrati sulla pratica della riconciliazione e di composizione (riconciliazione con risarcimento). Nella prima parte verranno introdotti i concetti giuridici fondamentali per affrontare lo studio dei sistemi vendicatori (offesa, responsabilità collettiva, riparazione, risarcimento, riconciliazione, vendetta, vendetta di sangue). Nella seconda parte del corso verranno esaminati i meccanismi dell'odierna giustizia riparativa (restorative justice) con l'intento di sottolineare le analogie e le differenze tra giustizia riparativa e giustizia vendicatoria.

Programma analitico

La giustizia vendicatoria. Vendicatorio vs. vendicativo. La composizione. La vendetta di sangue. La giustizia riparativa e il suo ambito di applicazione. Riparativo vs. vendicatorio.
Prerequisiti
Aver frequentato o star frequentando Filosofia del diritto o Antropologia giuridica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Paolo Di Lucia e Letizia Mancini (eds.), La giustizia vendicatoria, Pisa, ETS, 2015.
Paolo Di Lucia e Riccardo Mazzola (eds.), Vindicta. Studi e testi sulla giustizia vendicatoria. Milano, Led, 2019.
Grazia Mannozzi e Giovanni Lodigiani, La giustizia riparativa: Formanti, parole e metodi, Torino: Giappichelli, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esami orali e/o presentazioni
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
riceve il mercoledì alle ore 10,30 su appuntamento
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" Sezione di Filosofia e Sociologia del diritto