Cultura cinese i (K01)

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire un'introduzione alla cultura cinese prendendo in esame lo stretto rapporto che lega il sistema di scrittura alla cultura tradizionale. Fondamento del patrimonio culturale della Cina antica, la nozione di "wen" (segno scritto) è infatti elemento costitutivo dei concetti di "civiltà" (wenming), "cultura" (wenhua), "letteratura" (wenxue), "opera letteraria" (wenzhang), ma anche del binomio "poesia/prosa" (wen/bi), o della contrapposizione tra il sapere civile (wen) e l'arte militare (wu) nel corso della millenaria società confuciana. Si può così costruire la base necessaria ad affrontare lo studio successivo, relativo alla Cina moderna e contemporanea.
Il corso intende fornire allo studente le competenze e le abilità fondamentali che sono necessarie per affrontare gli aspetti rilevanti della cultura cinese tradizionale dal punto di vista della storia, della letteratura, della storia del pensiero.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Lavagnino Alessandra

Unita' didattica 3
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Gallo Simona

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Le lezioni frontali saranno arricchite dalla visione di alcune opere filmiche opportunamente selezionate e presentate per contestualizzare i temi trattati. Verranno inoltre organizzati Seminari e Conferenze, come parte integrante del programma di studio.
Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.

Nota: Il corso è offerto per mutuazione anche a studenti del corso di laurea SIE.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sia attraverso lo studio dei testi adottati nel Programma sia grazie alla partecipazione attiva alle lezioni, alla visione dei film selezionati, alle conferenze e alle attività seminariali organizzate durante il semestre. Tale partecipazione costituisce una parte integrante del percorso formativo e, insieme con la redazione di schede critiche dei film visionati e alla compilazione degli esercizi di scrittura, verrà tenuta in debita considerazione in sede di valutazione.
Unita' didattica 1
Programma
Viene messa in luce la stretta relazione che lega le origini e la costituzione del sistema di scrittura cinese con i principali aspetti della cultura tradizionale, e con la costruzione della "identità cinese", a partire dai principali miti di origine della scrittura stessa, nel confronto con le evidenze archeologiche.
Materiale didattico e bibliografia
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Silvia Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Milano, O barra O edizioni, 2011.
3) Le seguenti sezioni tratte da Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009: "Il libro della poesia (Shijing)" - "Zhuangzi" - "Mengzi" - "Xunzi" - "Han Feizi" - "Memorie dello storico (Shiji)" - Li Bo e WangWei - "Il padiglione delle peonie (Mudanting)" - "Viaggio a Occidente (Xiyouji)" - "Jin Ping Mei" - "Racconti straordinari dello studio di Liao (Liaozhaizhiyi)" - "Il sogno della camera rossa (Hong loumeng)".
4) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
5) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (Chin P'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'aoHsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
6) Lo studente è tenuto a completare e mostrare in sede di esame: Bettina Mottura, Jin Zhigang, . Caratteri cinesi: esercizi di scrittura, Milano, Unicopli, 2015.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese I:
1) studiare Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su:John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
3) leggere uno di seguenti romanzi: Jin Ping Mei (ChinP'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
Unita' didattica 2
Programma
Attraverso i principali testi canonici si prende in esame la nascita e la fioritura del pensiero filosofico, le "Cento scuole", il Confucianesimo, il Taoismo e poi l'entrata del Buddhismo. La scrittura in prosa, il romanzo classico e il teatro tradizionale, con approfondimenti sulle opere fondamentali del patrimonio letterario cinese che ancora oggi appartengono all'immaginario popolare.
Materiale didattico e bibliografia
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Silvia Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Milano, O barra O edizioni, 2011.
3) Le seguenti sezioni tratte da Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009: "Il libro della poesia (Shijing)" - "Zhuangzi" - "Mengzi" - "Xunzi" - "Han Feizi" - "Memorie dello storico (Shiji)" - Li Bo e WangWei - "Il padiglione delle peonie (Mudanting)" - "Viaggio a Occidente (Xiyouji)" - "Jin Ping Mei" - "Racconti straordinari dello studio di Liao (Liaozhaizhiyi)" - "Il sogno della camera rossa (Hong loumeng)".
4) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
5) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (Chin P'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'aoHsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
6) Lo studente è tenuto a completare e mostrare in sede di esame: Bettina Mottura, Jin Zhigang, . Caratteri cinesi: esercizi di scrittura, Milano, Unicopli, 2015.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese I:
1) studiare Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su:John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
3) leggere uno di seguenti romanzi: Jin Ping Mei (ChinP'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
Unita' didattica 3
Programma
Si tratteggia l'incontro/scontro della Cina con l'Occidente, e la conseguente crisi della tradizionale superiorità del sapere civile (wen) sull'arte militare (wu) e le risposte cinesi all'impatto con i modelli stranieri. Il percorso troverà il proprio compimento nella caduta dell'Impero Celeste del 1911.
Materiale didattico e bibliografia
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Silvia Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Milano, O barra O edizioni, 2011.
3) Le seguenti sezioni tratte da Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009: "Il libro della poesia (Shijing)" - "Zhuangzi" - "Mengzi" - "Xunzi" - "Han Feizi" - "Memorie dello storico (Shiji)" - Li Bo e WangWei - "Il padiglione delle peonie (Mudanting)" - "Viaggio a Occidente (Xiyouji)" - "Jin Ping Mei" - "Racconti straordinari dello studio di Liao (Liaozhaizhiyi)" - "Il sogno della camera rossa (Hong loumeng)".
4) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
5) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (Chin P'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'aoHsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
6) Lo studente è tenuto a completare e mostrare in sede di esame: Bettina Mottura, Jin Zhigang, . Caratteri cinesi: esercizi di scrittura, Milano, Unicopli, 2015.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese I:
1) studiare Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su:John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
3) leggere uno di seguenti romanzi: Jin Ping Mei (ChinP'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unita' didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Silvia Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Milano, O barra O edizioni, 2011.
3) Le seguenti sezioni tratte da Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009: "Il libro della poesia (Shijing)" - "Zhuangzi" - "Mengzi" - "Xunzi" - "Han Feizi" - "Memorie dello storico (Shiji)" - Li Bo e WangWei - "Il padiglione delle peonie (Mudanting)" - "Viaggio a Occidente (Xiyouji)" - "Jin Ping Mei" - "Racconti straordinari dello studio di Liao (Liaozhaizhiyi)" - "Il sogno della camera rossa (Hong loumeng)".
4) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
5) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (Chin P'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'aoHsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
6) Lo studente è tenuto a completare e mostrare in sede di esame: Bettina Mottura, Jin Zhigang, . Caratteri cinesi: esercizi di scrittura, Milano, Unicopli, 2015.


Eventuali letture sostitutive dovranno essere concordate in anticipo con la Prof. Mottura.
Unita' didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Silvia Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Milano, O barra O edizioni, 2011.
3) Le seguenti sezioni tratte da Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009: "Il libro della poesia (Shijing)" - "Zhuangzi" - "Mengzi" - "Xunzi" - "Han Feizi" - "Memorie dello storico (Shiji)" - Li Bo e WangWei - "Il padiglione delle peonie (Mudanting)" - "Viaggio a Occidente (Xiyouji)" - "Jin Ping Mei" - "Racconti straordinari dello studio di Liao (Liaozhaizhiyi)" - "Il sogno della camera rossa (Hong loumeng)".
4) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
5) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (Chin P'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'aoHsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
6) Lo studente è tenuto a completare e mostrare in sede di esame: Bettina Mottura, Jin Zhigang, . Caratteri cinesi: esercizi di scrittura, Milano, Unicopli, 2015.

Eventuali letture sostitutive dovranno essere concordate in anticipo con la Prof. Mottura.
Unita' didattica 3
Materiale didattico e bibliografia
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Silvia Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Milano, O barra O edizioni, 2011.
3) Le seguenti sezioni tratte da Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009: "Il libro della poesia (Shijing)" - "Zhuangzi" - "Mengzi" - "Xunzi" - "Han Feizi" - "Memorie dello storico (Shiji)" - Li Bo e WangWei - "Il padiglione delle peonie (Mudanting)" - "Viaggio a Occidente (Xiyouji)" - "Jin Ping Mei" - "Racconti straordinari dello studio di Liao (Liaozhaizhiyi)" - "Il sogno della camera rossa (Hong loumeng)".
4) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
5) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (Chin P'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'aoHsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
6) Lo studente è tenuto a completare e mostrare in sede di esame: Bettina Mottura, Jin Zhigang, . Caratteri cinesi: esercizi di scrittura, Milano, Unicopli, 2015.

Eventuali letture sostitutive dovranno essere concordate in anticipo con la Prof. Mottura.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà venerdì 22/11 ore 13-16, lunedì 25/11 ore 9-12, venerdì 13/12 ore 13-16, lunedì 16/12 ore 12,30-15,30.
Stanza 5009 [Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)]