Cultura cinese ii

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende permettere agli studenti di confrontarsi con la Cina contemporanea affrontando alcuni nodi cruciali per comprendere la veloce evoluzione in corso a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste di una prova orale che prevede una domanda a scelta dello studente e almeno una domanda per ogni testo in programma. Nella discussione verrà dato spazio alla presentazione del dossier.
Unita' didattica 1
Programma
La Cina e le Riforme dopo gli anni 1980
Il modulo affronta la complessità e l'articolazione delle riforme in atto in Cina, collocandole nel contesto storico da cui sono nate, in riferimento ai temi specifici dell'economia, della società e della cultura
Materiale didattico e bibliografia
Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008.
Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
Unita' didattica 2
Programma
Mappa dello Stato nella Repubblica popolare cinese
Attraverso l'analisi della struttura istituzionale definita dalla Costituzione del 1982, l'obiettivo del modulo è delineare una parte rilevante della cultura materiale e degli equilibri di potere nel paese.
Materiale didattico e bibliografia
Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006.
Costituzione della Repubblica popolare cinese (1982, con successivi emendamenti), il testo sarà caricato sulla piattaforma Ariel, che accoglierà anche eventuali materiali aggiuntivi.
Le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
Unita' didattica 3
Programma
I media in Cina oggi
Carta stampata, Internet e Televisione: un panorama essenziale sul sistema dei media in Cina. Presentazione di alcune fonti di informazioni e della dialettica tra queste e il potere politico, con l'intento di facilitare allo studente l'accesso a fonti in lingua.
Materiale didattico e bibliografia
Emma Lupano (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
Compilazione di un Dossier su un tema specifico, coerente con il programma del corso, fondato su fonti tratte dalle banche dati di Ateneo, da Internet, articoli di giornali o testi di approfondimento.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unita' didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008.
Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese II:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
Unita' didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006.
Costituzione della Repubblica popolare cinese (1982, con successivi emendamenti), il testo sarà caricato sula piattaforma Ariel, che accoglierà anche eventuali materiali aggiuntivi.
Verrà valutata positivamente la redazione di schede di film, libri letti, il resoconto scritto di Conferenze, Mostre, ecc.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese II:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
Unita' didattica 3
Materiale didattico e bibliografia
Emma Lupano (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
Un ulteriore testo da concordare con la Prof.ssa Mottura.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese II:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà venerdì 8/11 ore 13-16, venerdì 15/11 ore 13-16, venerdì 22/11 ore 13-16, lunedì 25/11 ore 9-12.
Stanza 5009 [Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)]