Cultura cinese ii

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti alcuni strumenti per comprendere la Cina contemporanea attraverso l'acquisizione di conoscenze su alcuni nodi cruciali e tendenze della storia del paese nell'ultimo secolo e sulle strutture istituzionali dello stato. Lo scopo è stimolare gli studenti ad esercitare la loro capacità critica e le loro abilità comunicative, anche attraverso presentazioni in classe di materiali elaborati in piccoli gruppi e l'analisi di film.
Gli studenti approfondiranno la conoscenza della cultura materiale in Cina, soprattutto nei termini di strutture sociali e politiche, raffinando le proprie capacità critiche attraverso l'analisi delle strategie discorsive dominanti sulle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche del paese.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Lavagnino Alessandra

STUDENTI FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
I candidati devono aver superato l'esame di Cultura cinese I MED. L'esame consiste di una prova orale che prevede una domanda a scelta dello studente e almeno una domanda per ogni testo in programma. Nella discussione verrà dato spazio alla capacità di creare collegamenti tra i contenuti dei moduli del corso e alla presentazione del dossier. Verrà valutata positivamente la redazione di schede di film, libri letti, il resoconto scritto di Conferenze, Mostre, ecc.
Unita' didattica 1
Programma
La Cina e le Riforme dopo gli anni 1980
Il modulo affronta la complessità e l'articolazione delle riforme in atto in Cina, collocandole nel contesto storico da cui sono nate, in riferimento ai temi specifici dell'economia, della società e della cultura.
Materiale didattico e bibliografia
Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008.
Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.

Programma per studenti madrelingua cinesi:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
Unita' didattica 2
Programma
Mappa dello Stato nella Repubblica popolare cinese
Attraverso l'analisi della struttura istituzionale definita dalla Costituzione del 1982, l'obiettivo del modulo è delineare una parte rilevante della cultura materiale e degli equilibri di potere nel paese.
Materiale didattico e bibliografia
Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006.
Costituzione della Repubblica popolare cinese (1982, con successivi emendamenti), il testo sarà caricato sulla piattaforma Ariel, che accoglierà anche eventuali materiali aggiuntivi.
Le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.

Programma per studenti madrelingua cinesi:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
Unita' didattica 3
Programma
Film
I film selezionati dalla docente ripercorrono alcune delle tappe cruciali della storia cinese moderna e contemporanea.
Materiale didattico e bibliografia
Xie Jin, La guerra dell'oppio, (Cina, 1997)
Ray Nicholas, 55 giorni a Pechino, (USA, 1963)
Chan Jackie, 1911, (Cina, 2011)
Ye Daying, Tian'an Men (Cina, 2009)
Zhang Yimou, La strada verso casa (Cina, 2000)

Programma per studenti madrelingua cinesi:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
I candidati devono aver superato l'esame di Cultura cinese I MED. L'esame consiste di una prova orale che prevede una domanda a scelta dello studente e almeno una domanda per ogni testo in programma. Nella discussione verrà dato spazio alla capacità di creare collegamenti tra i contenuti dei moduli del corso. Verrà valutata positivamente la redazione di schede di film, libri letti, il resoconto scritto di Conferenze, Mostre, ecc.
Unita' didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008.
Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.

Programma per studenti madrelingua cinesi:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
Unita' didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006.
Costituzione della Repubblica popolare cinese (1982, con successivi emendamenti), il testo sarà caricato sula piattaforma Ariel, che accoglierà anche eventuali materiali aggiuntivi.

Programma per studenti madrelingua cinesi:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
Unita' didattica 3
Materiale didattico e bibliografia
Xie Jin, La guerra dell'oppio, (Cina, 1997)
Ray Nicholas, 55 giorni a Pechino, (USA, 1963)
Chan Jackie, 1911, (Cina, 2011)
Ye Daying, Tian'an Men (Cina, 2009)
Zhang Yimou, La strada verso casa (Cina, 2000)
Mo Yan, Le rane, Einaudi, Torino, 2009, oppure, Mo Yan, Le canzoni dell'aglio, Einaudi Torino , 2014

Programma per studenti madrelingua cinesi:
1) studiare uno dei seguenti libri: Angelo Rinella, Cina, Il Mulino, Bologna, 2006./ Timothy Cheek, Vivere le riforme. La Cina dal 1989, EDT, Torino 2008./ Lupano Emma (a cura di), Media in Cina oggi, Franco Angeli, Milano, 2010.
2) studiare i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi, Torino 2005.
3) scrivere un testo di 6500 parole in italiano su un argomento collegato con il programma. Il testo deve anche contenere delle note e una bibliografia di riferimento (in cinese e/o in italiano).
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà venerdì 22/11 ore 13-16, lunedì 25/11 ore 9-12, venerdì 13/12 ore 13-16, lunedì 16/12 ore 12,30-15,30.
Stanza 5009 [Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)]