Cultura cinese ii

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti alcuni strumenti per comprendere la Cina contemporanea attraverso l'acquisizione di conoscenze su alcuni nodi cruciali e tendenze della storia del paese nell'ultimo secolo e sulle strutture istituzionali dello stato. Lo scopo è stimolare gli studenti ad esercitare la loro capacità critica e le loro abilità comunicative, anche attraverso presentazioni in classe di materiali elaborati in piccoli gruppi e l'analisi di film.
Gli studenti approfondiranno la conoscenza della cultura materiale in Cina, soprattutto nei termini di strutture sociali e politiche, raffinando le proprie capacità critiche attraverso l'analisi delle strategie discorsive dominanti sulle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche del paese.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Le lezioni frontali saranno arricchite dall'impiego di materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno inoltre organizzati Seminari e Conferenze, come parte integrante del programma di studio.
Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Prerequisiti e modalità di esame
I candidati devono aver superato l'esame di Cultura cinese 1 MED. L'esame consiste di una prova orale che prevede una domanda a scelta dello studente e almeno una domanda per ogni testo in programma. Nella discussione verrà dato spazio alla capacità di creare collegamenti tra i contenuti dei moduli del corso e alla presentazione di una ricerca bibliografica tematica a scelta dello studente (dossier). Verrà valutata positivamente la redazione di schede di film, libri letti, il resoconto scritto di Conferenze, Mostre, ecc.
Metodi didattici
Le lezioni, oltre che frontali, saranno anche interattive, con la presentazione e discussione in aula di approfondimenti su temi specifici realizzati dagli studenti frequentanti.
Unita' didattica 1
Programma
Identità cinese ieri, oggi e domani
Il tema dell'identità cinese, della sua definizione e della sua rappresentazione, attraverso il dibattito intellettuale a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Il modulo intende evidenziare temi e figure chiave per la costruzione di tale identità tra continuità e innovazione.
Materiale didattico e bibliografia
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
Yu Hua, Lezioni milanesi, Milano, Unicopli, 2019.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
Unita' didattica 2
Programma
La Cina e le sue istituzioni
Il modulo affronta la complessità dei cambiamenti avvenuti in Cina dalle Guerre dell'oppio, alla luce dello sviluppo delle principali istituzioni politiche: stato e partito comunista saranno presentati come elementi fondanti della cultura materiale cinese e attori che regolano gli equilibri di potere nel paese.
Materiale didattico e bibliografia
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi 2017.
Elaborazione di una ricerca bibliografica tematica a scelta dello studente (dossier).
Unita' didattica 3
Programma
Media in Cina
Il modulo traccia l'evoluzione del sistema mediatico cinese e porta alla luce le sue principali caratteristiche attuali, anche i riferimento al concetto di soft power. Si prevede anche la presentazione di alcune fonti di informazione e della dialettica tra queste e il potere politico, con l'intento di facilitare l'accesso a fonti in lingua da parte dello studente.
Materiale didattico e bibliografia
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
Emma Lupano (a cura di) La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive, Milano, Unicopli, 2016.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
I candidati devono aver superato l'esame di Cultura cinese 1 MED. L'esame consiste di una prova orale che prevede una domanda a scelta dello studente e almeno una domanda per ogni testo in programma. Nella discussione verrà dato spazio alla capacità di creare collegamenti tra i contenuti dei moduli del corso. Verrà valutata positivamente la redazione di schede di film, libri letti, il resoconto scritto di Conferenze, Mostre, ecc.
Unita' didattica 1
Materiale didattico e bibliografia
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
Yu Hua, Il settimo giorno, Milano, Feltrinelli 2017.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese II, studiare:
1) Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
2) i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi 2017.
3) Yu Hua, Lezioni milanesi, Milano, Unicopli, 2019..
Unita' didattica 2
Materiale didattico e bibliografia
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
Lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2017.
Yu Hua, La Cina in dieci parole, Milano, Feltrinelli 2010.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese II, studiare:
1) Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
2) i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi 2017.
3) Yu Hua, Il settimo giorno, Milano, Feltrinelli 2017.
Unita' didattica 3
Materiale didattico e bibliografia
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
Emma Lupano (a cura di) La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive, Milano, Unicopli, 2016.

Programma per studenti madrelingua cinesi di Cultura cinese II, studiare:
1) Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio ad oggi, Roma, Carocci editore 2016.
2) i lineamenti di storia della Cina moderna e contemporanea su: Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi 2017.
3) Yu Hua, Il settimo giorno, Milano, Feltrinelli 2017.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà venerdì 22/11 ore 13-16, lunedì 25/11 ore 9-12, venerdì 13/12 ore 13-16, lunedì 16/12 ore 12,30-15,30.
Stanza 5009 [Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)]