Digitalizzazione ed agire dell'impresa

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il presente insegnamento si propone di analizzare l'ingresso della innovazione tecnologica all'interno dell'impresa. Si tratta di un fenomeno complesso che si presta ad essere indagato sotto un duplice punto di vista. Da un lato, quello concernente i necessari adeguamenti organizzativi, specie sotto il profilo dell'aggiornamento del sistema dei controlli aziendali interni (c.d. funzione di compliance) al fine di evitare la lesione di altri interessi giuridicamente rilevanti (ad esempio, privacy, lavoratori, consumatori); dall'altro quello delle aree di operatività destinate a subire le trasformazioni più radicali dall'avvento della digitalizzazione (cfr. pagamenti elettronici). Nell'affrontare entrambi i profili, occorrerà tenere conto sia di principi generali del diritto societario che di normative di settore, alcune anche recentissime.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 20 ore
Docente: Minneci Ugo
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
L'introduzione della digitalizzazione all'interno delle imprese: tra creazione di assetti organizzativi adeguati e forme di operatività concreta; funzione di compliance e presidi di controllo a tutela di interessi potenzialmente lesi (lavoratori; privacy); forme di operatività concreta: creazione e utilizzo di banche dati; pagamenti elettronici; piattaforme di peer to peer lending e utilizzo di nuove tecnologie per il finanziamento delle imprese; forme di controllo dei lavoratori.
Informazioni sul programma
Il Corso si propone di esaminare il fenomeno dell'ingresso della innovazione tecnologica all'interno delle imprese sotto un duplice angolo visuale: da un lato, quello organizzativo relativo alla creazione di assetti adeguati ad accogliere tecnologie che possono risultare lesive di interessi giuridicamente rilevanti (ad esempio, privacy e lavoratori); dall'altro quello delle forme di operatività verosimilmente più interessate dall'avvento della digitalizzazione (pagamenti elettronici, utilizzo di piattaforme digitali ecc).
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale didattico e bibliografia
Verranno distribuite slides e materiale idoneo di approfondimento a lezione.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Nessuna differenza rispetto ai frequentanti
Materiale didattico e bibliografia
Maria-Teresa Paracampo, Fintech, Giappichelli, 2017, da p. 147 a p. 228
Periodo
Terzo trimestre
Periodo
Terzo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
lunedì dalle 13-30 alle 15.00.
Dipartimento studi giuridici storico politici - stanza 116 - 1°p