Editoria multimediale

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: L'editoria multimediale oggi. Teoria, cultura e prassi.

Unità didattica a: Fondamenti di editoria multimediale
Fondamenti di editoria multimediale: ipertesto, e.Book e biblioteche digitali; la codifica dei caratteri (da Ascii a Unicode), web writing e storytelling, la codifica del testo (SGML, HTML, XHTML, XML, HTML5 e il sistema TEI-Text Encoding Initiative). Utilizzo dei principali CMS per realizzare un sito web. Il nuovo web: Introduzione al web 2.0 e al web semantico

Unità didattica b: Dalla teoria alla pratica
Le lezioni del modulo b si terranno nell'aula informatizzata.
Progettare un ipertesto con twine; mappe concettuali con XMind; siti statici in XHTML e CSS; siti statici con HTML 5; siti dinamici con WordPress; progettare un DTD in XML.

Unità didattica c: Creare mondi virtuali. Storia, cultura e linguaggi del videogame
Analisi degli aspetti culturali e umanistici di videogiochi complessi (The elder scrolls). Storytelling, localizzazione e comunicazione in un videogame.

BIBLIOGRAFIA

Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

Studenti Frequentanti (9 CFU)
Si richiede una conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante il corso, oltre ai seguenti testi:
1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. A. Cadioli, Dall'editoria moderna all'editoria multimediale. Il testo, l'edizione, la lettura dal Settecento a oggi, Milano, Unicopli, 20012.
5. Devo aggiungere ancora un testo

Programma per non frequentanti (9 CFU)
1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008
5. A. Cadioli, Dall'editoria moderna all'editoria multimediale. Il testo, l'edizione, la lettura dal Settecento a oggi, Milano, Unicopli, 20012.
6. T. Numerico - D. Fiormonte - F. Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il mulino, 2010.

Si prevede la possibilità, per gli studenti frequentanti che intendano laurearsi nella disciplina, di svolgere una esercitazione pratica (3 o 6 CFU) da concordare con il docente.

Studenti non frequentanti: è possibile concordare un testo a carattere tecnico scelto fra i seguenti (o eventualmente altri), previa approvazione del docente
1. L. Burnard - C.M. Sperberg-McQueen, Il manuale TEI Lite. Introduzione alla codifica elettronica dei testi letterari, a cura di F. Ciotti, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005
2. J. Zeldman, Progettare siti web standard, seconda edizione, Milano, Pearson 2007
3. P. Morville, L. Rosenfeld, Information Architecture for the World Wide Web, terza edizione, O'Reilly Media, 2006.
4. Newman, J. (2013) Videogames (updated second edition), London and New York: Routledge.

28/08/2014
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento: martedì 26 novembre, 9:00-12:30
via Noto, 6 (iscriversi alla reception)