Editoria multimediale

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3

Informazioni sul programma
Argomento del corso: L'editoria multimediale fra accademia e industria

La realizzazione di un prodotto digitale è una operazione complessa che richiede competenze multidisciplinari e una approfondita conoscenza tecnica degli strumenti: durante il corso verrà perciò dato ampio spazio alla presentazione di teorie, tecniche e strumenti accompagnate se possibile da casi di studio. Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.

Unità didattica a: Scoprire l'editoria multimediale
Scrivere per il web: la dimensione ipertestuale, tecniche di scrittura per i lettori e i motori di ricerca (SEO), i Blog,
Fondamenti di web design: web usability, accessibilità, la codifica HTML, architettura dell'informazione, responsività
L'editoria multimediale accademica: progetti accademici di editoria multimediale; EBook e biblioteche digitali

Unità didattica b: Storie per un videogame
Lo Storytelling fra narratologia e interattività. Analisi degli aspetti culturali e umanistici di videogiochi complessi (The elder scrolls). Come creare trame e personaggi.

PROGRAMMA FREQUENTANTI (6 CFU)

Per chi intende laurearsi: si richiede la frequenza del laboratorio Digital Humanities and Web Design (II semestre, mercoledì 12:30-14:30 aula Cono 2 via Noto). Si prevede la possibilità, per gli studenti frequentanti che intendano laurearsi nella disciplina, di svolgere una esercitazione pratica (3 o 6 CFU) da concordare con il docente

1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013
oppure L. Sheldon, Character Development and Storytelling for games (second edition), Course Technology, Boston, 2013


PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (6 CFU)
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013
5. L. Sheldon, Character Development and Storytelling for games (second edition), Course Technology, Boston, 2013


07/09/2015
Prerequisiti e modalità di esame
MODALITÀ DELLA PROVA D'ESAME: orale.
La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma, sia quelli presenti nei libri sia quelli illustrati a lezione. Dato il carattere tecnico dell'insegnamento si invita a consultare il docente prima dell'esame qualora qualche argomento risulti ostico o poco comprensibile: nell'ambito del programma tutti gli argomenti hanno eguale importanza.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento: martedì 26 novembre, 9:00-12:30
via Noto, 6 (iscriversi alla reception)