Editoria multimediale

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in due parti, una a carattere istituzionale, volta a fornire allo studente una introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, e un'altra a carattere monografico, che sarà dedicata di anno in anno a temi di particolare attualità nell'ambito dell'editoria multimediale. Decisivi sono, da un lato, gli aspetti sociologici, tecnico-informatici e umanistici della disciplina, trattati nell'Unità A); dall'altro un approfondimento a tutto tondo di singoli argomenti con il supporto di progetti realizzati dal docente e da alcuni suoi allievi nell'Unità B). Entrambi i moduli si propongono di offrire allo studente una visione articolata, multidisciplinare, completa e aggiornata della disciplina: che per sua peculiare caratteristica è particolarmente soggetta a cambiamenti.
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro, ormai imprescindibili:
Conoscenze: Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; DTD, XML schema e Namespace; linguaggi di codifica accademici: TEI, EAD. Linguaggi per l'editoria commerciale: Epub3. Come gestire e visualizzare un set di dati (da excel / CSV alla visualizzazione). Basi di Web Writing e SEO Copywriting. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di eBook e riviste multimediali; progettazione e realizzazione di Data Visualization a partire dalla raccolta dati.
Strumenti: Codifica: Editor HTML, CSS e XML; Web Design: WordPress; EBook: PubCoder, ViewPorter o IbooksAuthor2; Visualizzazione Dati: Tableau Public.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Progetti di Data Visualization per l'Editoria multimediale - Data Visualization Projects for Digital Publishing (40 ore - 6 CFU)

Unità didattica A (20 ore - 3 cfu): Fondamenti di editoria multimediale
Unità didattica B (20 ore - 3 cfu): Progetti di Data Visualization per l'Editoria multimediale

Il corso è rivolto a:
- Corso LETTERE MODERNE (Classe LM-14) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012
- Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati fino all'a.a. 2017/2018
- Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2018/2019
- Corso EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA (Classe LM-92) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015, curric. EDITORIA
- Corso EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA (Classe LM-92) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015, curric. MODA.

Il corso è sempre di 6 CFU ed è obbligatorio per il curriculum di editoria

Presentazione del corso
Nella parte generale (unità didattica A) si prevede di trattare i seguenti argomenti: Alla scoperta degli eBook con epub3; Scrivere per il web (la dimensione ipertestuale, tecniche di scrittura per i lettori e i motori di ricerca (SEO); Fondamenti di web design (web usability, accessibilità, HTML, XML e CSS, architettura dell'informazione, responsività, uso dei CMS). Tratteremo anche di editoria multimediale accademica e videogame storytelling: il livello di approfondimento di questi ultimi argomenti dipenderà anche dall'interesse mostrato dai frequentanti.
Nella parte monografica (unità didattica B) saranno invece esaminati i fondamenti della Data Visualization e saranno analizzati alcuni progetti, con particolare riferimento alle applicazioni nell'editoria digitale e nel Data Journalism.

Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.

Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, perché il corso è rivolto a un pubblico di studenti di discipline umanistiche. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale (Digital Attitude) che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali hardware e software.
Preferenziale è la conoscenza dei principali linguaggi di codifica (HTML e XML).

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; DTD, XML schema e Namespace); linguaggi di codifica accademici: TEI, EAD. Linguaggi per l'editoria commerciale: Epub3. Come gestire e visualizzare un set di dati (da excel / CSV alla visualizzazione). Basi di Web Writing e SEO Copywriting. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design

Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di eBook e riviste multimediali; progettazione e realizzazione di Dta Visualization a partire dalla raccolta dati.

Strumenti
Codifica: Editor HTML, CSS e XML; Web Design: WordPress; EBook: PubCoder, ViewPorter o IbooksAuthor2; Visualizzazione Dati: Tableau Public

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti;
01. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
03 F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013 oppure L. Sheldon, Character Development and Storytelling for games (second edition), Course Technology, Boston, 2013 oppure Jason Beaird, The Principles of Beautiful Web Design, SitePoint Pty. LTD, 2014; oppure AA.VV., The Data Journalism HandBook2, in press: https://datajournalism.com/

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
04. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

01. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
03. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
04. AA.VV., The Data Journalism HandBook2, in press: https://datajournalism.com/
05. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018

Modalità della prova d'esame
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico.

Avvertenza
· Gli studenti nazionali e internazionali e gli Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
· Gli studenti cinesi sono invitati a prendere contatto con il docente prima di sostenere l'esame
· Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, previo un accordo con l'Ufficio competente.

22/10/2019
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento: martedì 26 novembre, 9:00-12:30
via Noto, 6 (iscriversi alla reception)