Educazione e promozione della salute

A.A. 2014/2015
Insegnamento per
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PED/03 M-PSI/01 MED/42 MED/50
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Pellai Alberto

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Rossini Gisella

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Scienze tecniche mediche e applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Prerequisiti e modalità di esame
ESAME: SCRITTO. Informazioni aggiuntive verranno fornite durante le lezioni
Psicologia generale
Programma
· Concetto di salute e malattia
· Vulnerabilità ed esposizione a fattori di rischio
· Credenze sulla salute e prevenzione
· Valori di riferimento e ambiente culturale di appartenenza
· Risorse del paziente, auto-efficacia, resilienza, stili di coping
Pedagogia generale e sociale
Programma
· I limiti della medicina - Il "bisogno" di salute e il "mercato" della malattia.
· Le disuguaglianze e i determinanti sociali della salute - Educazione alla salute e organizzazione sanitaria in Italia e all'estero
· Health Literacy, comunicazione e percezione del rischio - Il web e l'informazione sanitaria
· La Comunicazione per la salute: analisi, valutazione e confronto di diverse tipologie di materiale di educazione alla salute - Tecniche di educazione alla salute nelle diverse età e contesti.
· Problematiche di particolare impatto sociale e relativi materiali educativi (contraccezione, fumo,
alcol, modifiche di stili di vita)
Didattica e pedagogia speciale
Programma
· Legami tra prevenzione, promozione della salute ed educazione,
· Competenze pedagogiche proprie del processo di promozione della salute,
· Concetto di eros pedagogico, di desiderio dell'altro, di sessualità secondo le
sue dimensioni costitutive,
· Principali metodologie utilizzabili nel processo di promozione della salute.
Igiene generale e applicata
Programma
· Educazione sanitaria ed educazione alla salute: definizioni, ambiti di intervento, analogie e differenze
· Teorie di riferimento per la progettazione educativa:
- Teoria dell'azione ragionata
- Teoria ecologica
- Teoria di diffusione dell'innovazione
- Teoria degli stadi di cambiamento del comportamento
- Teoria del marketing sociale
- Modello precede - procede
Scienze tecniche mediche e applicate
Programma
· Diagnosi di comunità
· Analisi del Bisogno
· Sviluppo di un progetto in educazione alla salute: identificazione dei destinatari, definizione degli obiettivi educativi, risorse e vincoli, metodi e sussidi, piano delle attività, valutazione dei risultati, costi
· I comportamenti e gli stadi del cambiamento
· Tecniche base di produzione di materiali informativi a supporto dei progetti di educazione alla salute (pieghevoli, opuscoli, poster, materiali multimediali, ecc.)
· Qualità e valutazione degli apprendimenti (indicatori di risultato)
· Linee guida per la realizzazione del questionario di valutazione degli eventi educativi: obiettivi, successione logica degli argomenti, formulazione dei diversi tipi di domande (domande filtro, domande delicate, quesiti retrospettivi ecc.), organizzazione delle risposte, scale di valutazione
· Il questionario di gradimento dell'evento educativo
· Tecniche di somministrazione dei questionari
· Analisi dei dati raccolti e interpretazione dei risultati
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedi h. 12.00 I e II semestre (III e IV anno)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36 II pIano