Educazione e promozione della salute

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PED/03 M-PSI/01 MED/42 MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscere le teorie e i metodi dell'educazione e promozione per la salute della persona nelle varie fasi evolutive e di passaggio;
- Comprendere i processi relazionali e di apprendimento finalizzati anche a stimolare modalità di uto responsabilizzazione;
- Conoscere le dinamiche di gruppo e le tecniche di conduzione;
- Acquisire la capacità di realizzare strumenti di valutazione strutturati e non nell'ambito dei progetti di promozione della salute.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Fenzio Federico

Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Pellai Alberto

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti: Rossini Gisella, Zannini Lucia

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Scienze tecniche mediche e applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
- Introduzione - La psicologia della salute;
- I concetti di salute e salute mentale;
- La gestione della malattia: (a) trauma, stress e strategie di coping; (b) crescita post-traumatica, resilienza, risorse personali e relazionali;
- Prevenzione ed acquisizione di comportamenti di salute: modelli teorici e applicazioni;
- Comunicazione e relazione in ambito sanitario;
- Aspetti culturali della salute e della malattia: dimensioni psicologiche e relazionali;
- Benessere e soddisfazione lavorativa nei professionisti della salute.
- La salute a tre dimensioni
- L'esperienza della malattia: sfide, opportunità e risorse
- La psicologia e i modelli della salute
- La comunicazione con il paziente: modelli e strategie
- Le dimensioni culturali della salute e della malattia
- Il vissuto lavorativo degli operatori sanitari.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali e la partecipazione attiva degli studenti tramite domande, discussione e proposte di approfondimenti degli argomenti trattati.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Prova scritta a domande chiuse (5 opzioni, di cui una sola corretta).
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Testo di base: A.Delle Fave e M.Bassi (2013). Psicologia e salute. Torino: UTET Università
Articoli e documenti di approfondimento proposti a lezione.
Esperienze e risorse dei protagonisti della cura. Torino: UTET Università.
Pedagogia generale e sociale
Programma
Programma del modulo:
Il modulo di Pedagogia generale, nel Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria al secondo anno, intende esplorare i significati e le metodologie della prassi educativa connessa all'attività di assistenza sanitaria, con una specifica attenzione allo sviluppo di interventi di promozione della salute della comunità e del singolo.
In un'ottica educativa, supportare una persona a trovare il suo ben-essere, la sua salute nella piena autonomia, problematizzando le situazioni e le esperienze, significa non solo aiutarla a imparare a rispondere ai suoi bisogni, ma anche a promuovere i suoi desideri.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. Esplorare i diversi approcci alla promozione della salute collegandoli ai modelli di medicina.
2. Indicare i nessi tra prevenzione, promozione della salute ed educazione.
3. Descrivere le competenze pedagogiche necessarie nel processo di promozione della salute.
4. Illustrare il rapporto tra benessere e sessualità. Discutere la questione dei diritti sessuali e indicare le principali caratteristiche degli interventi di prevenzione del bullismo omofobico.
5. Illustrare le principali caratteristiche del modello PRECEDE-PROCEED per gli interventi di promozione della salute.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni interattive, esercitazioni in piccolo gruppo e/o a coppie.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande a risposta aperta.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
· Marmocchi P., Dall'Aglio C., Zannini M., Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive, p. 1- 60, Erickson
· Rossini G. (2004) "I corpi sessuati", in Zannini L. (2004) (a cura di), Il corpo-paziente, FrancoAngeli, Milano p.82-104
· Veglia F., (2004) Manuale di educazione sessuale, Erickson p.26-65
· Zannini L. (2001) Salute, malattia e cura, Franco Angeli, Milano, p.33-125
· Zannini L. (2008) Medical Humanities e Medicina Narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura, Raffaello Cortina Editore, Milano, pp. 1-104).
Didattica e pedagogia speciale
Programma
Programma del modulo:
Il modulo di Didattica e Pedagogia speciale, nel Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria al secondo anno, intende esplorare le metodologie e gli strumenti della prassi educativa connessa all'attività di assistenza sanitaria, per lo sviluppo di interventi di promozione della salute della comunità e del singolo a partire dai significati impliciti nella pratica educativa e dai modelli di medicina.
Particolare attenzione sarà dedicata al tema della life Skills, quale costrutto fondamentale attraverso il quale è possibile supportare una persona a trovare il suo ben-essere, la sua salute nella piena autonomia.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. Descrivere le principali metodologie utilizzabili nel processo di promozione della salute.
2. Analizzare e sperimentare le principali metodologie educative negli interventi di promozione della salute.
3. Saper definire, valutare e scegliere metodi e strumenti educativi specifici per i diversi contesti di prevenzione.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni interattive, esercitazioni in piccolo gruppo e/o a coppie.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande a risposta aperta.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Batini F. (2014) Identità sessuale: un'assenza ingiustificata - quaderni della ricerca - Pratika - Loescher editore
Marmocchi P., Dall'Aglio C., Zannini M., Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive, p. 1- 60, Erickson
Zannini L. (2008) Medical Humanities e Medicina Narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura, Raffaello Cortina Editore, Milano, pp. 1-104).
Igiene generale e applicata
Programma
Programma del modulo:
Excursus sulle principali strategie di intervento per la prevenzione efficace con gli adolescenti: teorie e modelli
Le azioni di risk-taking con significato funzionale dal punto di vista evolutivo
Le azioni di risk taking con significato disfunzionale dal punto di vista evolutivo
Come canalizzare la propensione al rischio degli adolescenti in azioni funzionali dal punto di vista evolutivo
Come usare le funzioni simboliche ed evolutive a cui assolve il risk taking in adolescenza per strutturare interventi preventivi efficaci
Media education ed educazione alla salute: punti di contatto e strategie integrate di intervento con gli adolescenti
L'educazione tra pari:teorie, modelli e proposte di riferimento
L'empowered peer education: un modello di educazione tra pari per, con e degli adolescenti
La programmazione degli interventi di educazione tra pari e la selezione degli educatori tra pari.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali e Corso in Fad con autosomministrazione di materiali di corso FAD realizzato per il CEFPAS della Regione Sicilia.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Test scritto con quiz a risposta multipla.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Alberto Pellai Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunità Piccin editore (2012).
Scienze tecniche mediche e applicate
Programma
Programma del modulo:
1. Diagnosi di comunità
2. Teorie e modelli di riferimento
3. Come sviluppare un progetto in educazione alla salute
3.1. Conoscenza del problema
3.2. identificazione dei bisogni
3.3. definizione degli obiettivi educativi
3.4. identificazione della popolazione target
3.5. risorse e vincoli
3.6. metodi e sussidi
3.7. canali
3.8. partner
3.9. piano delle attività
3.10 Valutazione dei risultati (di processo e di risultato)
4. L'intervista qualitativa (strutturata, semi-strutturata e non strutturata)
5. Il questionario (strutturare, somministrare e analizzare)
6. Il focus group
7. Tecniche base di produzione di materiali informativi a supporto dei progetti di educazione alla salute (pieghevoli, opuscoli, poster, materiali multimediali, ecc.)
8. Le life skills
9. Qualità e valutazione degli apprendimenti
10. Esercitazione questionario
11. Esercitazione progetto.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Orale, in subordine scritto a domande aperte.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
TESTO
· Auxilia e Pontello 2012 a cura di Pellai - Educazione Sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità. Piccin editore
Letture consigliate:
· O.M.S., 1998. Glossario della Promozione della Salute
· O.M.S., 2006. Aggiornamento del Glossario O.M.S. della Promozione della Salute: nuovi termini
· Ragazzoni P., Di Pilato M., Longo R., Scarponi S., Tortone C., 2007. Gli stadi del cambiamento: storia, teoria ed applicazioni; Modello Transteorico Di Clemente e Prochaska. Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, Regione Piemonte
· Reggio P.G., 2002. La valutazione qualitativa della formazione. Metodi Asscom & Aleph Milano
Siti consigliati
· Regione Piemonte - Dors
GLI STADI DEL CAMBIAMENTO: STORIA, TEORIA ED APPLICAZIONI
http://www.dors.it/pag.php?idcm=2349
· Regione Piemonte - Dors
Una Interpretazione Salutogenica Della Carta Di Ottawa http://www.dors.it/alleg/0202/Salutogenesi_2008_Eriksson_Lindstrom.pdf.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedi h. 12.00 I e II semestre (III e IV anno)
Ricevimento:
Su appuntamento
Da concordare
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36 II pIano
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute