Etica dell'ambiente

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/03
Lingua
Italiano
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso Una nuova antropologia per l'era dell'antropocene
A new anthropology for anthropocene

Unità didattica A (20 ore 3 CFU): ANTROPOCENE: L'"anthropos" come forza geologica
Unità didattica B (20 ore 3 CFU): STORIA E BIOLOGIA NELL'ANTROPOCENE: problemi di scala, problemi di valore
Unità didattica C (20 ore 3 CFU): COLLECTIVE AGENCY E RESPONSABILITA' NELL'ANTROPOCENE

Presentazione del corso

Il corso intende fornire un'informazione aggiornata sul dibattito scientifico e filosofico sull'Antropocene. Saranno approfonditi in particolare i seguenti aspetti di rilievo etico e filosofico:
diventando una causa umanitaria globale, il cambiamento climatico rende giustizia alla diversità culturale e alle diverse forme di relazione tra gli esseri umani e la natura?
siamo tutti vittime potenziali?
ritorno del dualismo natura-società? La natura come arbitra del destino dell'umanità (CO2 feticcio del male/cambiamento climatico/merce di scambio/geoengineering)
ecologia della paura

Prerequisiti: iscrizione al corso di laurea magistrale

Risultati di apprendimento
Conoscenze: studi di nuova generazione sulla crisi ambientale in una prospettiva interdisciplinare
Competenze: capacità di leggere e selezionare una bibliografia scientifica e filosofica di area internazionale

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti:

A. Gosh, La grande cecità: il cambiamento climatico e l'impensabile, Neri Pozza 2017
B. K. Yusoff, «Anthropogenesis: Origins and Endings in the Anthropocene», Theory, Culture & Society, 33(2), 2016, pp. 3-28
C. G. Palsson et al., "Reconceptualizing the 'Anthropos' in the Anthropocene: Integrating the social sciences and humanities in global environmental research", Environmental Science & Policy, 28, 2013, 5-13
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti:

T.H. Eriksen, Fuori controllo. Un'antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi 2016

R. Emmett, T. Lekan (eds.), Whose Anthropocene? Revisiting Dipesh Chaktabarty's "Four Theses", Rachel Carson Center for Environment and Society Perspectives: Transformations in Environment and Society, 2016/2

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti:

B. Latour, «Agency at the Time of Anthropocene», New Literary History, 45, 2014, pp. 1-18
B. Latour, Waiting for Gaia. Composing the common world through art and politics (2011)

E. Swingedouw, «Depoliticized Environments: The end of nature, climate change and the post-political condition», Royal Institute of Philosophy Supplement, 69, 2011, pp. 253-274

Nel programma d'esame rientrano materiali forniti in formato digitale

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti:

A. Gosh, La grande cecità: il cambiamento climatico e l'impensabile, Neri Pozza 2017
B. K. Yusoff, «Anthropogenesis: Origins and Endings in the Anthropocene», Theory, Culture & Society, 33(2), 2016, pp. 3-28
C. G. Palsson et al., "Reconceptualizing the 'Anthropos' in the Anthropocene: Integrating the social sciences and humanities in global environmental research", Environmental Science & Policy, 28, 2013, 5-13
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti:

T.H. Eriksen, Fuori controllo. Un'antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi 2016
R. Emmett, T. Lekan (eds.), Whose Anthropocene? Revisiting Dipesh Chaktabarty's "Four Theses", Rachel Carson Center for Environment and Society Perspectives: Transformations in Environment and Society, 2016/2

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti:

B. Latour, «Agency at the Time of Anthropocene», New Literary History, 45, 2014, pp. 1-18
B. Latour, Waiting for Gaia. Composing the common world through art and politics (2011)

E. Swingedouw, «Depoliticized Environments: The end of nature, climate change and the post-political condition», Royal Institute of Philosophy Supplement, 69, 2011, pp. 253-274


Nel programma d'esame rientrano materiali forniti in formato digitale che costituiranno il materiale integrativo di studio per gli studenti non frequentanti. L'integrazione al programma d'esame dovrà essere concordata con la docente in un colloquio nell'orario di ricevimento.

05/09/2018
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la comprensione dei testi in programma, la capacità di selezionare fonti bibliografiche alla luce dei temi trattati nel corso e di argomentare i diversi profili delle questioni etico-antropologiche poste dal cambiamento climatico.

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore