Farmacologia cellulare e molecolare

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è fornire conoscenza su: i) il percorso che porta allo sviluppo di un farmaco (ricerca di base, sperimentazione preclinica e studi clinici); ii) meccanismi molecolari e cellulari alla base funzionamento di farmaci; iii) farmacogenetica, farmacogenomica; iv) terapia genica; v) nuovi farmaci molecolari (RNA drugs); vi) ruolo delle cellule staminali in drug-discovery e in terapia. Il corso cercherà di fornire oltre ai contenuti teorici anche un approccio pratico alla materia con focus sul disegno di protocolli sperimentali e l'utilizzo di modelli.
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà appreso come si sviluppano nuove molecole con attività terapeutica e le proprietà dei farmaci con particolare riferimento alla conoscenza dei meccanismi molecolari e cellulari alla base del loro funzionamento.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Zuccato Chiara
Programma
Drug development. R&D dei farmaci dagli anni Novanta ad oggi. Approccio razionale al disegno di un farmaco. Modellistica Molecolare. Identificazione di Hit. Ottimizzazione del lead e sviluppabilità dei farmaci. Sviluppo Preclinico di Farmaci e Studi Clinici. Produzione GMP.
Recettori, trasduzione del segnale e classi di recettori. I recettori canale, recettori accoppiati a proteine G, recettori per fattori di crescita e citochine. Modulazione farmacologica delle risposte recettoriali. Omeostasi del calcio intracellulare. Modulazione farmacologica delle modificazioni post-traduzionali.

Proteolisi. Funzione e modulazione farmacologica della proteolisi intra- ed extra-cellulare.

Comunicazione intercellulare. Regolazione farmacologica della funzione sinaptica. Farmacologia della neurosecrezione. Farmacologica della trasmissione sinaptica eccitatoria ed inibitoria.

Farmacologia della trascrizione. Farmaci epigenetici. RNA drugs: meccanismi d'azione, somministrazione, struttura chimica e farmacotossicologia.

Farmacogenetica e Farmacogenomica. Il progetto genoma e la sua rilevanza per il drug development. Medicina genomica e terapia personalizzata.

Terapia genica. I vettori e le modalità di trasferimento genico. Terapia genica per malattie genetiche monogeniche, diabete, cancro e sistema cardiovascolare.

Cellule staminali e drug discovery. Terapia cellulo-mediata e cellule staminali.
Informazioni sul programma
Le informazioni sul programma e i materiali didattici saranno resi disponibili sul sito del corso (piattaforma Ariel 2.0)
Propedeuticità
Farmacologia Speciale
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una discussione orale obbligatoria che verte su argomenti trattati nel corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni di diapositive
Materiale didattico e bibliografia
Ppt slides, video, articoli scientifici e reviews
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
INGM Padiglione Invernizzi Via F. Sforza 35, 20122 Milano