Filosofia morale lm

A.A. 2017/2018
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Filosofia Morale Laurea Magistrale ha come obiettivi:
1) Avviare allo studio specialistico dell'etica, anche mediante un confronto delle problematiche morali contemporanee con quelle classiche;
2) avviare allo studio delle forme e dei generi di scrittura filosofica, attraverso cui vengono tematizzati gli argomenti dell'etica;
3) dare allo studente l'occasione di approfondire, anche mediante la sperimentazione di forme didattiche personalizzate, le tematiche di filosofia pratica accostate nel corso del triennio, al fine di prepararlo alla stesura finale della laurea magistrale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Empatia: la prospettiva scientifica e filosofica

Il corso intende fornire agli studenti un quadro aggiornato della riflessione sull'empatia in ambito scientifico e filosofico.

PROGRAMMA FREQUENTANTI
UNITÀ DIDATTICA A
Che cos'è l'empatia?
Il dibattito sull'empatia nell'ambito della filosofia della mente e delle scienze cognitive
H.L. Maibom (ed.), The Routledge Handbook of Philosophy of Empathy, Routledge, London-New York 2017
L. Boella, Empatia e empatie (titolo provvisorio), Cortina, Milano 2018 (il testo, in corso di pubblicazione, verrà messo a disposizione degli studenti tempestivamente dall'editore)
Verranno inoltre forniti agli studenti altri materiali di studio (articoli su riviste scientifiche)

UNITÀ DIDATTICA B
Empatia: la prospettiva fenomenologica
E. Stein, L'empatia, Franco Angeli, Milano 1986
Nel corso delle lezioni verrà usato il testo tedesco dell'edizione critica dell'opera steiniana (ESGA 5 2008) per ovviare alle imprecisioni della traduzione italiana.
M. Scheler, Essenza e forme della simpatia, a cura di L. Boella, Franco Angeli 2010, pp. 41-78, pp. 205-247

UNITÀ DIDATTICA C
Empatia, arti visive, letteratura
M.M. Hammond, S.J. Kim (eds.), Rethinking Empathy Through Literature, Routledge, New York 2014

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Che cos'è l'empatia?
Il dibattito sull'empatia nell'ambito della filosofia della mente e delle scienze cognitive
H.L. Maibom (ed.), The Routledge Handbook of Philosophy of Empathy, Routledge, London-New York 2017
L. Boella, Empatia e empatie (titolo provvisorio), Cortina, Milano 2018 (il testo, in corso di pubblicazione, verrà messo a disposizione degli studenti tempestivamente dall'editore)
Verranno inoltre forniti agli studenti altri materiali di studio (articoli su riviste scientifiche)

UNITÀ DIDATTICA B
Empatia: la prospettiva fenomenologica
E. Stein, L'empatia, Franco Angeli, Milano 1986
Nel corso delle lezioni verrà usato il testo tedesco dell'edizione critica dell'opera steiniana (ESGA 5 2008) per ovviare alle imprecisioni della traduzione italiana.
M. Scheler, Essenza e forme della simpatia, a cura di L. Boella, Franco Angeli 2010, pp. 41-78, pp. 205-247

UNITÀ DIDATTICA C
Empatia, arti visive, letteratura
M.M. Hammond, S.J. Kim (eds.), Rethinking Empathy Through Literature, Routledge, New York 2014
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare con lo studio di alcuni saggi e articoli da concordare con la docente

OBIETTIVI
1. Fornire agli studenti una conoscenza degli studi di nuova generazione sull'empatia in ambito scientifico e filosofico
2. Favorire la consultazione di testi filosofici, in particolare classici della fenomenologia, in lingua originale, e in generale l'accesso a una bibliografia aggiornata sul tema in lingua inglese
3. Educare gli studenti alla riflessione critica su un tema mainstream dalle implicazioni etiche e politiche, come l'empatia, di cui spesso si parla e si scrive senza aggiornamento bibliografico e senza conoscenza diretta degli autori di riferimento

31/07/2017
Prerequisiti e modalità di esame
La prova d'esame sarà orale e consisterà in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare la capacità di lettura analitica dei testi, l'attitudine critica e l'interesse personale verso l'approfondimento di alcuni aspetti dell'empatia.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore