Fondamenti di fisiologia e psicologia umana

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
BIO/09 M-PSI/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Essere in grado di comprendere il funzionamento integrato dei diversi apparati ed organi nel corso delle attività motorie e l'omeostasi cellulare e tissutale;
- Comprendere le competenze scientifico-disciplinari relative all'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche attraverso cui l'uomo interagisce.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Fisiologia del tronco e dell'arto superiore
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Fisiologia dell'arto inferiore
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Fisiologia generale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto (e/o orale).
Fisiologia generale
Programma
Programma del modulo:
- Omeostasi
- Controllo e regolazione
- Proprietà della membrana cellulare
- Trasporto di acqua e soluti intra e inter-cellulare.
- Proprietà delle cellule eccitabili: canali ionici, potenziali di membrana, potenziale d'azione, propagazione dei potenziali d'azione.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Materiale a cura del docente.
Fisiologia del tronco e dell'arto superiore
Programma
Programma del modulo:
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
- Il significato funzionale dell'apparato circolatorio, caratteristiche dei vasi
- Le proprietà del muscolo cardiaco.
METABOLISMO ENERGETICO
- Metabolismo dei fattori nutrienti
- Apporto calorico di glucidi, lipidi e proteine - Quoziente Respiratorio-
- Bilancio energetico: metabolismo basale, metabolismo energetico e termoregolazione
- Misure di metabolismo: Calorimetria (cenni)
SISTEMA ENDOCRINO
- Ormoni e loro meccanismo d'azione
- Radici e nascita della psicologia moderna: approccio biomedico-psicosociale, definizione dell'attuale psicologia, obiettivi della professione e del professionista.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Materiale a cura del docente.
Fisiologia dell'arto inferiore
Programma
Programma del modulo:
NEUROFISIOLOGIA E FISIOLOGIA MUSCOLARE
Sinapsi: sinapsi chimiche eccitatorie ed inibitorie
Neurotrasmettitori,
Placca motrice
Muscolo striato
Basi anatomiche e molecolari della contrazione muscolare
Meccanica del muscolo: il diagramma forza lunghezza, il diagramma forza velocità, lavoro muscolare
I principi di reclutamento delle unità motrici
Muscolo liscio; Il muscolo della parete degli organi cavi
Sistema Nervoso Centrale
I recettori, la recezione e la trasformazione degli stimoli e la trasmissione centrale dell'informazione sensoriale
Il sistema somatosensoriale, i propriocettori e egli esterocettori
Il dolore, il controllo centrifugo del dolore, fascio spinotalamico, sistema trigeminale
I sistemi somatosensoriali speciali: visivo, uditivo, dell'equilibrio
Organizzazione anatomo-funzionale del sistema motorio, motoneuroni alfa, gamma, interneuroni spinali e loro organizzazione
Riflessi spinali
Vie motorie discendenti, la corteccia motoria, il cervelletto, i gangli della base
Postura e locomozione
Sistema limbico
Sistema nervoso Autonomo.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Materiale a cura del docente.
Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
- Radici e nascita della psicologia moderna: approccio biomedico-psicosociale, definizione dell'attuale psicologia, obiettivi della professione e del professionista;
- Psicologia clinica, approccio: biomedico, comportamentale, cognitivo, psicodinamico, fenomenologico, metodo scientifico: oggettività, variabili, aspettative dell'osservatore, studi sperimentali, correlazionali o descrittivi e osservazione diretta, indiretta o autodescrizione.
- Lo stress: nascita del concetto, distinzione tra eustress e distress, risposte fisiologiche all'evento e sindrome di adattamento, risposte psicologiche emotive e cognitive, risposte comportamentali; risorse esterne ed interne, concetto di "Coping" , "Burnout".
- Le emozioni: storia con breve ripasso della struttura sottocorticale e del sistema libico, elementi fondamentali (reazione fisiologica e componenti psicologiche), emozioni e sentimenti.
- La comunicazione: linguaggio e modelli di comunicazione assiomi: impossibilità di non comunicare, contenuto e relazione, punteggiatura, comunicazione numerica e analogica, comportamento verbale e non verbale;
- Codice della distanza, comunicazione interpersonale: personalità, atteggiamento, autostima, valori etici, aspettative.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Materiale a cura del docente.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 10:00-12:00
Palazzina LITA 5° piano via GB Grassi 74 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail