Geografia

Programma e organizzazione didattica

(Lettere A-Z; SUA [A-L])

Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Geografi e non geografi in viaggio per il mondo. L'altro, l'altrove e la letteratura odeporica

Com'è ben noto, il viaggio costituisce per chi lo compie un'esperienza densa di stimoli e di valenze, e ricca di potenzialità emotive e formative. Particolarmente interessanti risultano di conseguenza quegli scritti che testimoniano le tante esperienze vissute e condotte secondo diversi approcci e modalità da un ampio pubblico di viaggiatori esperti o neofiti. Nel suo duplice ruolo di testimonianza e di informazione la letteratura odeporica ha pertanto suscitato nel tempo molto interesse presso i cultori di numerosi ambiti di studio. In particolare, i geografi hanno trovato nei resoconti di viaggio strumenti di indubbio valore e utilità sia per l'esame del pensiero e del sapere disciplinare, sia per la descrizione di particolari territori, popolazioni, culture.

UNITÀ DIDATTICA A: Istituzioni di Geografia e di Storia della Geografia.
UNITÀ DIDATTICA B: La varietà delle Geografie, con esemplificazioni regionali.
UNITÀ DIDATTICA C: L'esperienza del viaggiare, la Letteratura odeporica.
UNITÀ DIDATTICA D: Approfondimenti sul tema: la Geografia umanistica, le forme e le rappresentazioni del viaggio.


BIBLIOGRAFIA STUDENTI FREQUENTANTI

6 CFU: 1) appunti del corso (Unità Didattiche A e B)
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.

9 CFU: 1) appunti del corso (Unità Didattiche A, B e C)
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.

12 CFU: 1) appunti del corso (Unità didattiche A, B, C e D)
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.
4) Un testo a scelta tra:
- Amoia A., Knapp B.L. (Eds), Great women travel writers from 1750 to the present, New York, The Cont. Internat. Publis. Group, 2005.
- Duncan J., Gregory D. (Eds), Writes of passage. Reading travel writing, London, Routledge, 2002.
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L'esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino, Giappichelli, 1995.
- Marfè L., Oltre la fine dei viaggi. I resoconti dell'altrove nella letteratura contemporanea, Firenze, Olschki, 2009.



BIBLIOGRAFIA STUDENTI NON FREQUENTANTI

6 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S, (a cura di), Italia, regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, ECIG, 2015.

9 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S, (a cura di), Italia, regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, ECIG, 2015.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.

12 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S, (a cura di), Italia, regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, ECIG, 2015.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.
4) Un testo a scelta tra:
- Amoia A., Knapp B.L. (Eds), Great women travel writers from 1750 to the present, New York, The Cont. Internat. Publis. Group, 2005.
- Duncan J., Gregory D. (Eds), Writes of passage. Reading travel writing, London, Routledge, 2002.
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L'esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino, Giappichelli, 1995.
- Marfè L., Oltre la fine dei viaggi. I resoconti dell'altrove nella letteratura contemporanea, Firenze, Olschki, 2009.




STUDENTI ISCRITTI A LAUREE MAGISTRALI
Gli studenti iscritti a Lauree Magistrali devono concordare il programma d'esame in un colloquio con il Docente durante l'orario di ricevimento.



14/08/2015
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova orale sui testi indicati in Bibliografia. La prova d'esame intende verificare l'acquisizione di competenze lessicali, contenutistiche, metodologiche necessarie per esporre in modo corretto, chiaro, organico e circostanziato le tematiche considerate.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(Storia A-Z; SUA [M-Z])

Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: I grandi temi della geografia davanti alle trasformazioni nel mondo contemporaneo

La geografia costituisce, come in passato, un mezzo indispensabile per l'interpretazione degli spazi terrestri e per la comprensione delle società che li abitano. Nel mondo odierno è cambiata la percezione del "vicino" e del "lontano", si sono trasformati i mezzi e le vie di comunicazione, costituendosi nuove reti di interazione tra le regioni della terra. E, soprattutto, mai come nel XXI secolo si è potuto disporre di una informazione globale accessibile in ogni angolo del pianeta, da prodursi esiti impensabili rispetto al recente passato: l'idea di una forte riduzione - se non proprio di annullamento - delle distanze tra un luogo e l'altro; e una concezione assai diffusa secondo la quale si sarebbe creata una cultura prevalente a scala mondiale, con un declassamento di quelle locali a fenomeni ormai marginali. Tuttavia il mondo continua a manifestare molteplici varietà e la geografia ne offre le chiavi di lettura.

UNITÀ DIDATTICA A: Questioni generali di Geografia e storia della Geografia.
UNITÀ DIDATTICA B: Le Geografie nel mondo: popoli e ambienti attraverso alcuni casi esemplificativi.
UNITÀ DIDATTICA C: Le molteplici declinazioni della Geografia come strumento di interpretazione della realtà territoriale.
UNITÀ DIDATTICA D: Approfondimenti sul tema: la Geografia umanistica, le forme e le rappresentazioni del viaggio.


BIBLIOGRAFIA STUDENTI FREQUENTANTI

6 CFU: 1) appunti del corso (Unità Didattiche A e B)
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.

9 CFU: 1) appunti del corso (Unità Didattiche A, B e C)
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
3) Dell'Agnese E. (a cura di), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009.

12 CFU: 1) appunti del corso (Unità didattiche A, B, C e D)
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
3) Dell'Agnese E. (a cura di), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009.
4) Un testo a scelta tra:
- Amoia A., Knapp B.L. (Eds), Great women travel writers from 1750 to the present, New York, The Cont. Internat. Publis. Group, 2005.
- Duncan J., Gregory D. (Eds), Writes of passage. Reading travel writing, London, Routledge, 2002.
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L'esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino, Giappichelli, 1995.
- Marfè L., Oltre la fine dei viaggi. I resoconti dell'altrove nella letteratura contemporanea, Firenze, Olschki, 2009.


BIBLIOGRAFIA STUDENTI NON FREQUENTANTI

6 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S, (a cura di), Italia, regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, ECIG, 2015.

9 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S, (a cura di), Italia, regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, ECIG, 2015.
3) Dell'Agnese E. (a cura di), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009.

12 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S, (a cura di), Italia, regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, ECIG, 2015.
3) Dell'Agnese E. (a cura di), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009.
4) Un testo a scelta tra:
- Amoia A., Knapp B.L. (Eds), Great women travel writers from 1750 to the present, New York, The Cont. Internat. Publis. Group, 2005.
- Duncan J., Gregory D. (Eds), Writes of passage. Reading travel writing, London, Routledge, 2002.
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L'esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino, Giappichelli, 1995.
- Marfè L., Oltre la fine dei viaggi. I resoconti dell'altrove nella letteratura contemporanea, Firenze, Olschki, 2009.



STUDENTI ISCRITTI A LAUREE MAGISTRALI
Gli studenti iscritti a Lauree Magistrali devono concordare il programma d'esame in un colloquio con il docente durante l'orario di ricevimento.



14/08/2015
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova orale sui testi indicati in Bibliografia. La prova d'esame intende verificare l'acquisizione di competenze lessicali, contenutistiche, metodologiche necessarie per esporre in modo corretto, chiaro, organico e circostanziato le tematiche considerate. Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 12 CFU prepareranno anche l'unità didattica D, le cui lezioni relative faranno riferimento all'unità didattica D del corso di Geografia impartito dal prof. Flavio Lucchesi.
Eventuali variazioni alla bibliografia d'esame sopra indicata e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per e-mail).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento sarà sospeso nei giorni 7 e 14 gennaio. Riprenderà regolarmente martedì 21.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali- Sezione di Beni Ambientali, Via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Mercoledì ore 15, Venerdì ore 14:30 presso lo studio del docente. N.B. Il giorno 13 dicembre 2019 il docente non terrà ricevimento per impegni accademici fuori sede.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano