Geografia

A.A. 2017/2018
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Programma e organizzazione didattica

(Storia)

(Storia)
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: L'attualità della geografia di fronte alle sfide del mondo odierno

ARGOMENTO E PRESENTAZIONE DEL CORSO
La geografia costituisce un mezzo indispensabile per l'interpretazione degli spazi terrestri e per la comprensione delle società che li abitano. Nel mondo odierno è cambiata la percezione del "vicino" e del "lontano", si sono trasformati i mezzi e le vie di comunicazione, costituendosi nuove reti di interazione tra le regioni della terra. E, soprattutto, mai come nel XXI secolo si è potuto disporre di una informazione globale accessibile in ogni angolo del pianeta, da prodursi effetti impensabili rispetto al recente passato: l'idea di una forte riduzione - se non proprio di annullamento - delle distanze tra un luogo e l'altro; e una concezione assai diffusa secondo la quale si sarebbe creata una unica cultura prevalente a scala mondiale, con un declassamento di quelle locali a fenomeni marginali. Tuttavia il mondo continua a manifestare molteplici varietà e la geografia ne offre le chiavi di lettura.

PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, oltre a quella dei seguenti libri:
Unità A: Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010.
Unità B: Violante A., Vitale A., L'Europa alle frontiere dell'Unione, Milano, Unicopli, 2010.
Unità C: Breda M.A., Zerbi M.C. (a cura di), Rinverdiamo la città. Parchi, orti e giardini, Torino, Giappichelli, 2013.

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Si richiede la conoscenza dei libri indicati per i frequentanti, a cui si aggiunge quella di uno dei seguenti saggi, a scelta:
Caraci I.L., Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Milano, Mursia, 2009, solo i capitoli IV-XXIV.
De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.

21/09/2017
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: L'esame prevede una prova orale sui testi sopra elencati. La prova d'esame intende verificare l'acquisizione di competenze lessicali, contenutistiche, metodologiche necessarie per esporre in modo corretto, chiaro, organico e circostanziato le tematiche considerate. Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 6 cfu prepareranno il programma relativo alle unità didattiche A e B; per 9 cfu si prepareranno le unità didattiche A, B e C. In entrambi i casi, gli studenti non frequentanti dovranno conoscere uno dei due saggi appositamente previsti per loro. Eventuali variazioni alla bibliografia d'esame sopra indicata e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per mail).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 15, Venerdì ore 14:30 presso lo studio del docente. N.B. Il giorno 13 dicembre 2019 il docente non terrà ricevimento per impegni accademici fuori sede.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano