Geografia storica

A.A. 2016/2017
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: "Le grandi esplorazioni e la rappresentazione del mondo attraverso i secoli: paesi reali e paesi immaginari"

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Nella prima unità didattica si illustreranno le basi istituzionali della geografia storica. Successivamente si svilupperà un excursus sulle conoscenze geografiche e sulla rappresentazione del mondo dall'antichità al Rinascimento europeo, prendendosi in considerazione anche le culture araba e cinese. Nella seconda unità didattica si incentrerà l'attenzione sui medesimi tempi per il periodo compreso tra il tardo XVI secolo e l'età contemporanea. Nella terza unità didattica si tratterà del mito di Atlantide e di come esso abbia pervaso la cultura europea dall'antichità ai giorni nostri più dei racconti su qualsiasi altra terra fantastica.

PROGRAMMA FREQUENTANTI
UNITÀ DIDATTICA A
Conoscenza della terra e sue rappresentazioni dall'antichità al Rinascimento.
Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Milano, Feltrinelli, capitoli 1-6.
UNITÀ DIDATTICA B
Conoscenza della terra e sue rappresentazioni dal tardo XVI secolo all'età contemporanea.
Jerry Brotton, op. cit., capitoli 7-12.
UNITÀ DIDATTICA C
Il mito di Atlantide nei secoli.
Marco Ciardi, Le metamorfosi di Atlantide. Storie scientifiche e immaginarie da Platone a Walt Disney, Roma, Carocci, 2011.
Per l'esame da 6 cfu si richiedono il programma delle unità didattiche A e B e la conoscenza degli argomenti trattati nelle prime 40 ore di lezione; per l'esame da 9 cfu il programma delle unità didattiche A, B e C e la conoscenza degli argomenti trattati nell'intero corso di 60 ore di lezione.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Per l'esame da 6 cfu si richiede, oltre alla conoscenza dei testi relativi alle unità didattiche A e B già indicati per i frequentanti, anche quella del seguente saggio: Numa Broc, Geografia del Rinascimento. Cosmografi, cartografi, viaggiatori. 1420-1620, Modena, Panini, 2007.
Per l'esame da 9 cfu si richiede, oltre alla conoscenza dei testi relativi alle unità didattiche A, B e C già indicati per i frequentanti, anche quella del saggio di Numa Broc sopra menzionato.

OBIETTIVI
Si cercherà di fare conoscere la storia della consapevolezza dello spazio terrestre e della sua rappresentazione sulle carte geografiche. Inoltre, si illustrerà come luoghi fantastici - e tra essi soprattutto Atlantide - abbiano esercitato grande influenza sull'immaginario delle popolazioni europee attraverso i secoli. Oltre ai contenuti, si forniranno chiavi interpretative di un sapere da acquisirsi in modo critico, funzionale alla formazione di opinioni in piena autonomia di giudizio.

02/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
La prova, orale, consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare il grado delle conoscenze raggiunte riguardo i tempi del corso, nonché la padronanza del lessico disciplinare e la capacità di un'esposizione corretta, organica e circostanziata.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 15, Venerdì ore 14:30 presso lo studio del docente. N.B. Il giorno 13 dicembre 2019 il docente non terrà ricevimento per impegni accademici fuori sede.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano