Geografia storica

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: La conoscenza del mondo e le sue rappresentazioni dall'antichità ai giorni nostri

Preliminarmente si illustreranno la basi istituzionale della geografia storica. Successivamente si svilupperà un excursus sulle conoscenze geografiche e sulla rappresentazione del mondo dall'antichità al Rinascimento europeo, con un'attenzione rivolta anche alle culture araba e cinese. Nella seconda unità didattica si incentrerà l'attenzione sui medesimi temi per il periodo compreso tra il tardo XVI secolo e l'età contemporanea. Nella terza unità didattica si considererà l'integrazione globale avviata dalla colonizzazione europea e da quella degli imperi asiatici, causa di migrazioni, modifiche alla biodiversità, diffusione delle grandi religioni universali e della circolazione mondiale delle conoscenze.

PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, oltre a quella dei seguenti libri:
Unità A: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014, capitoli 1-6.
Unità B: Jerry Brotton, op. cit., capitoli 7-12.
Unità C: Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, il Mulino, Bologna, 2012.

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Si richiede la conoscenza dei libri indicati per i frequentanti, a cui si aggiunge quella del seguente saggio: Glenn J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, il Mulino, Bologna, 2011.

24/07/2017
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova orale sui testi sopra indicati. La prova d'esame intende verificare competenze lessicali, contenutistiche, metodologiche necessarie per esporre in modo corretto, chiaro, organico e circostanziato le tematiche considerate. Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 6 cfu prepareranno il programma relativo alle unità A e B; per 9 cfu è richiesta la conoscenza del programma relativo alle unità A, B e C. In entrambi i casi, gli studenti non frequentanti dovranno conoscere il saggio appositamente previsto per loro. Eventuali variazioni alla bibliografia d'esame indicata e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per e-mail).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 15, Venerdì ore 14:30 presso lo studio del docente. N.B. Il giorno 13 dicembre 2019 il docente non terrà ricevimento per impegni accademici fuori sede.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano