Idrostratigrafia e sedimentologia degli acquiferi e laboratorio

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
GEO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Preparare alla realizzazione, valutazione ed uso dei modelli idrostratigrafici ed idrogeologici quantitativi.
Abilità comunicative.
Preparare alla comunicazione dei risultati dei modelli idrostratigrafici ed idrogeologici quantitativi all'utente finale.
Capacità di apprendere. Acquisizione di abilità pratiche nella ricostruzione idrostratigrafica e nell'elaborazione di sezioni idrogeologiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Comprendere l'eterogeneità dei sistemi idrostratigrafici porosi a scale e gerarchie crescenti, dal sistema granuli-pori al riempimento di bacino sedimentario.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Conoscere i metodi per la caratterizzazione dell'eterogeneità sedimentologica ed idrostratigrafica, gestendo i passaggi di dimensionalità (1D - 4D), scala e gerarchia.
Autonomia di giudizio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Prerequisiti
Preparazione di base a livello di Laurea Triennale in Scienze Geologiche.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale, basato sulla discussione degli esercizi risolti in aula e completati a gruppi e/o su un lavoro personale di ricerca bibliografica
modulo: Idrostratigrafia e Sedimentologia degli Acquiferi
Programma
1) Parte Sedimentologia degli Acquiferi: conoscere ed applicare le metodologie per la realizzazione dei modelli geologici concettuali dei sistemi sedimentari porosi, come base per le ricostruzioni idrogeologiche a scale diverse (locale - regionale). I contenuti di questa parte del programma comprendono: analisi della tipologia e scala dell'eterogeneità dei sistemi sedimentari; metodi e tecniche per la ricostruzione e caratterizzazione dell'eterogeneità dei parametri sedimentari che determinano il comportamento idrogeologico dei sedimenti; anisotropia delle proprietà idrodispersive; integrazione dei parametri descrittivi dell'eterogeneità in un modello geologico qualitativo e quantitativo; caratterizzazione di acquiferi acquitardi e acquicludi nei contesti glaciali ed alluvionali;
2) Parte Idrostratigrafia: conoscere ed applicare le metodologie e le tecniche per la ricostruzione idrostratografica regionale nel caso dei sedimenti porosi. Il programma di questa parte prevede: applicazione dei metodi di correlazione alle ricostruzioni idrogeologiche regionali; gerarchizzazione delle unità deposizionali e metodo degli elementi architetturali; concetto di idrofacies ed unità idrostratigrafica; ricostruzione geometrica e mappatura 3D delle unità idrostratigrafiche (complessi acquiferi); ricerca e delimitazione delle aree di ricarica; definizione del modello idrostratigrafico; valutazione dell'incertezza nella modellazione.
Metodi didattici
Lezioni forntali, discussione di esercizi, analisi guidata di casi di applicazione
Materiale di riferimento
Bibliografia, dispense ed esercizi forniti in aula dal Docente in formato digitale e disponibili online
unità didattica: Laboratorio di Idrostratigrafia e Sedimentologia degli Acquiferi
Programma
Il Laboratorio comporta esercizi di ricostruzione idrostratigrafica a scale diverse (locale - regionale) e in ambienti geologici differenti (glaciale, di conoide alluvionale, alluvionale braided e meandriforme). Gli esercizi vengono impostati collettivamente e risolti in gruppo.
Metodi didattici
Esercizi guidati in aula e completati personalmente per gruppi di lavoro. Studio guidato per la preparazione dell'esame, basato su incontri periodici con i gruppi di lavoro e relativi a tre esercizi impostati in laboratorio
Materiale di riferimento
Esercizi forniti direttamente in aula dal Docente in formato cartaceo e digitale con la relativa bibliografia di base. Sono necessarie inoltre la bibliografia e le dispense relative alle parti teoriche del corso.
Moduli o unità didattiche
modulo: Idrostratigrafia e Sedimentologia degli Acquiferi
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore

unità didattica: Laboratorio di Idrostratigrafia e Sedimentologia degli Acquiferi
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 3
Esercitazioni: 36 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ogni giorno, esclusi orari di lezione, 8.30 - 18.30
Dipartimento Scienze della Terra, via Mangiagalli 34, terzo piano, ufficio Bersezio