Intelligent systems for industry and environment

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso presenta metodologie e tecniche per la realizzazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio e il controllo in applicazioni industriali e ambientali, tipicamente fondate su tecniche di intelligenza computazionale
Metodologie e tecniche per la realizzazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio e il controllo in applicazioni industriali e ambientali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 48 ore
Docente: Scotti Fabio
Programma
· Sensori intelligenti: Sistemi multi-sensoriali eterogenei. Analisi dati sensoriali. Diagnosi. Tolleranza ai guasti. Autocalibrazione. Adattatività. Gestione.
· Reti di sensori: Struttura. Funzionalità. Adattatività. Gestione. Analisi distribuita dei dati. Tolleranza ai guasti. Diagnosi.
· Misure: Acquisizione ed elaborazione di misure sensoriali in infrastrutture adattative avanzate.
· Elaborazione segnali sensoriali e immagini: Estrazione di caratteristiche. Fusione dati multisensoriali. Adattabilità di rappresentazione delle misure, operazioni e funzioni alle esigenze applicative. Sensori virtuali. Compressione informazioni.
· Classificazione e clustering: Classificazione e clustering di segnali sensoriali. Analisi della sensitività. Robustezza delle classi.
· Data mining ed estrazione di conoscenza: Estrazione adattativa di conoscenza dai dati sensoriali e dalle informazioni relative al sistema. Rappresentazione della conoscenza.
· Monitoraggio: Applicazioni di sistemi intelligenti per il monitoraggio di sistemi complessi. Applicazioni al monitoraggio di processi industriali. Monitoraggio della qualità. Applicazioni al monitoraggio ambientale.
· Predizione: Applicazioni di sistemi intelligenti per la predizione in ambito industriale e ambientale. Predizione di qualità.
· Controllo: Applicazioni di sistemi intelligenti per il controllo di processi industriali, impianti industriali, sistemi robotici, prodotti complessi, sistemi di distribuzione dell'energia, automobili e sistemi di trasporto.
Informazioni sul programma
Metodologie e tecniche per la realizzazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio e il controllo in applicazioni industriali e ambientali.
Propedeuticità
Concetti di informatica di base, programmazione, matematica del continuo e discreta, sistemi intelligenti, automazione e misure industriali, e la capacità di leggere un testo in inglese.
Prerequisiti e modalità di esame
Si richiede conoscenza dei concetti di informatica di base, programmazione, e matematica del continuo e discreta, sistemi intelligenti, automazione e misure industriali, e la capacità di leggere un testo in inglese.

Orale e progetto
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale didattico e bibliografia
Articoli in inglese distribuiti dal docente e messi a disposizione sul sito del corso.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via email
Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18 , 20133 Milano (MI), Italy