Intelligent systems for industry, supply chain and environment

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre gli studenti alle metodologie e tecniche per la realizzazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio e il controllo in applicazioni industriali, ambientali, tipicamente fondate su tecniche di intelligenza artificiale.
Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà essere in grado di gestire la scelta, la progettazione, l'allenamento, la verifica delle prestazioni e la comparazione di sistemi intelligenti impiegati con diverse funzionalità quali il monitoraggio e il controllo in applicazioni industriali e ambientali e della supply chain.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Scotti Fabio
Programma
· Sistemi Deep Learning: design, allenamento e validazione, ottimizzazione. Best practices. Data augmentation, Transfer Learning.
· Sensori intelligenti: Sistemi multi-sensoriali eterogenei. Analisi dati sensoriali. Diagnosi. Tolleranza ai guasti. Autocalibrazione. Adattatività. Gestione.
· Reti di sensori: Struttura. Funzionalità. Adattatività. Gestione. Analisi distribuita dei dati. Tolleranza ai guasti. Diagnosi.
· Misure: Acquisizione ed elaborazione di misure sensoriali in infrastrutture adattative avanzate.
· Elaborazione segnali sensoriali e immagini: Estrazione di caratteristiche. Fusione dati multisensoriali. Adattabilità di rappresentazione delle misure, operazioni e funzioni alle esigenze applicative. Sensori virtuali. Compressione informazioni.
· Classificazione e clustering: Classificazione e clustering di segnali sensoriali. Analisi della sensitività. Robustezza delle classi.
· Data mining ed estrazione di conoscenza: Estrazione adattativa di conoscenza dai dati sensoriali e dalle informazioni relative al sistema. Rappresentazione della conoscenza.
· Monitoraggio: Applicazioni di sistemi intelligenti per il monitoraggio di sistemi complessi. Applicazioni al monitoraggio di processi industriali. Monitoraggio della qualità. Applicazioni al monitoraggio ambientale.
· Predizione: Applicazioni di sistemi intelligenti per la predizione in ambito industriale, ambientale e della supply chain. Predizione di qualità.
· Controllo: Applicazioni di sistemi intelligenti per il controllo di processi industriali, impianti industriali, sistemi robotici, prodotti complessi, sistemi di distribuzione dell'energia, automobili e sistemi di trasporto e per la catena produttiva.
Informazioni sul programma
Metodologie e tecniche per la realizzazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio e il controllo in applicazioni industriali, della catena produttiva e ambientali.
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in prova scritta sulle tematiche teoriche e degli esempi applicativi visti nel corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale didattico e bibliografia
Lucidi del corso presente sul sito del corso, materiale e articoli in inglese distribuiti dal docente e messi a disposizione sul sito del corso.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via email
Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18 , 20133 Milano (MI), Italy