Interazione uomo-macchina

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti per comprendere il processo di comunicazione mediata dalla tecnologia. In particolare verranno descritte le strategie di interazione a livello di sistema percettivo e cognitivo umano, nonché le tecniche per il design, l'implementazione e la messa in opera di strategie di valutazione di usabilità ed accessibilità di sistemi interattivi. Tali aspetti sono alla base delle tecniche di progettazione di un'esperienza digitale soddisfacente, piacevole ed efficiente.
Gli studenti acquisiranno le capacità di valutare vantaggi e svantaggi delle diverse scelte di design a supporto di un'efficace comunicazione digitale, nonché a trarre conclusioni adeguate da test utente ed altre forme di valutazione di usabilità ed accessibilità basate su metodi scientifici d'indagine.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
1. Introduzione Interazione Uomo-Macchina e oltre
2. Aspetti percettivi
2.1. Modelli di percezione
2.2. Affordance, feedback, colori ed emozioni
3. Aspetti cognitivi
3.1. L'uso della memoria e delle metafore
3.2. Modelli mentali e concettuali: gap comunicazionale e varietà degli utenti
3.3. I modelli di comunicazione
4. Aspetti motori e l'uso della tecnologia
4.1. Stili di interazione: l'influenza nascosta delle tecnologie
4.2. Co-evoluzione utente-sistema
4.3. Legge di Fitt
5. Design
5.1. Cicli di vita del software
5.2. Interaction Design (IxD): dall'User Centered Design (UCD) al Participatory Design (PD) fino all'End-User Development (EUD)
5.3. User Experience (Ux) ed Emotional Design
6. Progettazione di sistemi interattivi
6.1. Analisi dei requisiti, raccolta dati e i profili utenti
6.2. Analisi dei dati
6.3. Prototipazione
7. Progettare l'interfaccia e l'interazione
7.1. Tacita conoscenza e informazione implicita
7.2. Architettura dell'informazione
8. Valutazione dell'usabilità
8.1. L'ingegneria dell'usabilità
8.2. Analisi, test e valutazione di sistemi
8.3. Dall'ingegneria cognitiva a quella semiotica
9. Valutazione dell'accessibilità
9.1. HTML, CSS
9.2. Progettazione Universale
9.3. Metodi di analisi dell'accessibilità
9.4. Il problema del daltonismo
Propedeuticità
nessuna
Prerequisiti e modalità di esame
La valutazione dello studente si basa sui risultati di:
1. una prova scritta composta da
1.1 Set di domande a risposta multipla
1.2 Set di domande aperte (solo se raggiunta la sufficienza al punto 1)
2. una prova orale o Progetto
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale didattico e bibliografia
Lucidi del corso. Nelle diapositive sono indicati libri, articoli e siti web per studio ed approfondimenti
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
1. Introduzione Interazione Uomo-Macchina e oltre
2. Aspetti percettivi
2.1. Modelli di percezione
2.2. Affordance, feedback, colori ed emozioni
3. Aspetti cognitivi
3.1. L'uso della memoria e delle metafore
3.2. Modelli mentali e concettuali: gap comunicazionale e varietà degli utenti
3.3. I modelli di comunicazione
4. Aspetti motori e l'uso della tecnologia
4.1. Stili di interazione: l'influenza nascosta delle tecnologie
4.2. Co-evoluzione utente-sistema
4.3. Legge di Fitt
5. Design
5.1. Cicli di vita del software
5.2. Interaction Design (IxD): dall'User Centered Design (UCD) al Participatory Design (PD) fino all'End-User Development (EUD)
5.3. User Experience (Ux) ed Emotional Design
6. Progettazione di sistemi interattivi
6.1. Analisi dei requisiti, raccolta dati e i profili utenti
6.2. Analisi dei dati
6.3. Prototipazione
7. Progettare l'interfaccia e l'interazione
7.1. Tacita conoscenza e informazione implicita
7.2. Architettura dell'informazione
8. Valutazione dell'usabilità
8.1. L'ingegneria dell'usabilità
8.2. Analisi, test e valutazione di sistemi
8.3. Dall'ingegneria cognitiva a quella semiotica
9. Valutazione dell'accessibilità
9.1. HTML, CSS
9.2. Progettazione Universale
9.3. Metodi di analisi dell'accessibilità
9.4. Il problema del daltonismo
Prerequisiti e modalità di esame
uguale ai frequentanti
Materiale didattico e bibliografia
Slides of the lectures. In the slides are reported books, articles websites useful both for studying and insights
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio di via Celoria, 20 - Settore didattico - Edificio 3 - Ultimo piano