Interlinguistica

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Lingue a contatto e lingue in contatto


Indicazioni programma studenti frequentanti
Gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di Linguistica generale o Glottologia nel triennio sostituiranno il modulo B o C con lo studio di G. GRAFFI- S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino, 2013.

Indicazioni programma studenti non frequentanti
Gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di Linguistica generale o Glottologia nel triennio sostituiranno l'unità didattica B o C con lo studio di G. GRAFFI- S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino, 2013.
Prerequisiti e modalità di esame
MODALITÀ DELLA PROVA D'ESAME: Orale.
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare la conoscenza dei medesimi da parte del candidato. Si porrà particolare attenzione alla capacità del candidato di discutere criticamente i casi di studio proposti e di inquadrarli in modo puntuale nei processi che originano dal contatto tra lingue.
Unita' didattica
Programma
Dinamiche, processi ed esiti del contatto tra lingue (3cfu)

Appunti delle lezioni.

Un volume scelta tra:

F. GUERINI- S. DAL NEGRO, Contatto. Dinamiche ed esiti del plurilinguismo, Roma, Aracne, 2007.
R. GUSMANI, Saggi sull'interferenza linguistica, 2a edizione accresciuta, Firenze, Le lettere, 1986.
Y. MATRAS, Language Contact, Cambridge, CUP, 2009.
M. SALA, Lenguas en contacto, 2a ed., Madrid, Grados, 1998.
S. THOMASON, Language contact: an introduction, Edinburgh, Edinburgh University Press 2001.
U. WEINREICH, Lingue in contatto, nuova edizione a cura di V. Orioles, Torino, UTET, 2008.
Unita' didattica A
Programma
Quando l'interferenza modella il sistema: il caso della romaní (3cfu)

Appunti delle lezioni.

G. SORAVIA, Rom e sinti in Italia, Pisa, Pacini, 2010.

Ulteriore bibliografia sarà indicata a lezione
Unita' didattica B
Programma
La traduzione come luogo di incontro tra lingue e culture (3cfu)

Appunti delle lezioni.

S. BASSNETT, La traduzione: teorie e pratica, Milano, Bompiani, 2003.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unita' didattica
Programma
Dinamiche, processi ed esiti del contatto tra lingue (3cfu)

F. GUERINI- S. DAL NEGRO, Contatto. Dinamiche ed esiti del plurilinguismo, Roma, Aracne, 2007.
R. GUSMANI, Saggi sull'interferenza linguistica, 2a edizione accresciuta, Firenze, Le lettere, 1986.
Unita' didattica A
Programma
Quando l'interferenza modella il sistema: il caso della romaní (3cfu)

G. SORAVIA, Rom e sinti in Italia, Pisa, Pacini, 2010.
Y. MATRAS (ed.), Romani in contact: the history, structure and sociology of a language, Amsterdam, Benjamins, 1995.
Unita' didattica B
Programma
La traduzione come luogo di incontro tra lingue e culture (3cfu)

S. BASSNETT, La traduzione: teorie e pratica, Milano, Bompiani, 2003.
S. NERGAARD, Teorie contemporanee della traduzione, Milano, Bompiani, 1995.


07/09/2015
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 9.30-12.30 (Il ricevimento di giovedì 5 dicembre è posticipato a venerdì 6 dicembre, ore 9.30-12.30)
Glottologia e Orientalistica - Cortile d'onore