Interlinguistica

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dei fenomeni di innovazione che si sviluppano nei contesti plurilingui, laddove l'uso sociale di più lingue dà luogo a fenomeni significativi di interferenza. In particolare verranno forniti gli strumenti per l'analisi dei fenomeni di contatto che hanno ricadute sui vari livelli di organizzazione del linguaggio umano (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e sull'uso storico-sociale delle lingue. Si proporranno inoltre approfondimenti sulle funzioni specifiche dell'uso di più lingue in diversi prodotti della comunicazione e dei media.
Le tematiche affrontate intendono fornire agli studenti un'adeguata conoscenza delle dinamiche linguistiche e storico-sociali delle comunità e dei contesti plurilingui, in cui cioè si usano ordinariamente più lingue. Da tali conoscenze scaturiscono le competenze specifiche sia per l'analisi critica delle innovazioni lessicali e strutturali che sorgono in seguito al contatto tra lingue, sia per la valorizzazione del plurilinguismo al fine di un'elaborazione consapevole di prodotti della comunicazione.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso (60 ore, 6/9 cfu): Esiti lessicali e strutturali del plurilinguismo: aspetti generali e casi di studio
Contact Linguistics

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Il contatto tra lingue dal discorso al sistema
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La stratificazione lessicale
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Plurilinguismo e mondo della comunicazione: alcuni casi di studio

Il corso è rivolto agli studenti della laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda ed è accessibile anche agli studenti delle altre lauree magistrali della facoltà di Studi Umanistici.

Presentazione del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dell'interferenza linguistica. In particolare verranno forniti gli strumenti per l'analisi dei fenomeni di contatto con ricadute sui vari livelli di organizzazione del linguaggio umano (Unità A). Si affronterà poi il tema della stratificazione linguistica: saranno presentati e approfonditi alcuni casi empirici di lingue plasmate nel tempo da innovazioni riportabili al contatto con diverse lingue in momenti diversi della storia (Unità B). Infine si esplorerà il ruolo dell'uso di più lingue in diversi prodotti della comunicazione e dei media (Unità C).

Prerequisiti

Per affrontare adeguatamente le studio dell'Interlinguistica sono necessarie conoscenze di linguistica di base quali quelle acquisite mediante un primo esame di Linguistica generale e Glottologia. Gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di Linguistica generale o Glottologia nel triennio sostituiranno l'unità didattica B con lo studio di G. GRAFFI- S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino, 2013 o edizioni successive.
Inoltre, gli studenti della Laurea Triennale in Lingue e Letterature straniere (classe l-10) e gli studenti della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee (classe lm-37), in conformità con quanto previsto dal Piano didattico del loro Corso di Laurea, potranno sostenere l'esame di Interlinguistica solo dopo aver superato l'esame di Linguistica generale LM (Lingue).

Risultati di apprendimento

Le tematiche affrontate intendono fornire agli studenti:

a) adeguata conoscenza delle dinamiche linguistiche e sociolinguistiche delle comunità plurilingui
b) strumenti specifici per l'analisi delle innovazioni lessicali e strutturali che sorgono in seguito al contatto tra lingue
c) consapevolezza degli aspetti specifici della comunicazione plurilingue

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Appunti delle lezioni.

Un volume scelta tra:
F. GUERINI- S. DAL NEGRO, Contatto. Dinamiche ed esiti del plurilinguismo, Roma, Aracne, 2007.
R. GUSMANI, Saggi sull'interferenza linguistica, 2a edizione accresciuta, Firenze, Le lettere, 1986.
Y. MATRAS, Language Contact, Cambridge, CUP, 2009.
M. SALA, Lenguas en contacto, 2a ed., Madrid, Grados, 1998.
S. THOMASON, Language contact: an introduction, Edinburgh, Edinburgh University Press 2001.
U. WEINREICH, Lingue in contatto, nuova edizione a cura di V. Orioles, Torino, UTET, 2008.

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Appunti delle lezioni.
Materiali forniti a lezione dal docente

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Appunti delle lezioni.
E. SHOHAMY, D. GORTER (Eds.), Linguistic landscape: Expanding the scenery, New York and London, Routledge, 2009, pp. 1-103 + appendici iconografiche.

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
F. GUERINI- S. DAL NEGRO, Contatto. Dinamiche ed esiti del plurilinguismo, Roma, Aracne, 2007.
R. GUSMANI, Saggi sull'interferenza linguistica, 2a edizione accresciuta, Firenze, Le lettere, 1986.

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
G. BRINCAT, Malta. Una storia linguistica, Genova, Le mani, 2003.

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
E. SHOHAMY, D. GORTER (Eds.), Linguistic landscape: Expanding the scenery, New York and London, Routledge, 2009, pp. 1-283.

Gli studenti non frequentanti e gli studenti dei corsi singoli sono tenuti a venire a colloquio dal docente prima di iniziare a preparare l'esame.

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

22/10/2019
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 9.30-12.30 (Il ricevimento di giovedì 5 dicembre è posticipato a venerdì 6 dicembre, ore 9.30-12.30)
Glottologia e Orientalistica - Cortile d'onore