Introduzione alla medicina (D51)

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/01 MED/02 MED/42 MED/43
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente: Milani Silvano

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Prerequisiti e modalità di esame
MED/01 Scritto con domande a risposta multipla
Statistica medica
Programma
La ridefinizione di salute e malattia
Classicità: il metodo scientifico secondo il paradigma ippocratico-galenico
Cinquecento e Seicento: esprimere le leggi naturali con la matematica
Seicento: deduzione e induzione, Harvey e la circolazione sanguigna
Settecento: dalla materia medica alla farmacologia
Ottocento: i postulati di Koch-Henle: il nesso causale nelle malattie infettive
Ottocento: i valori normali: urine dolci? ma quanto dolci? ti senti caldo? ma quanto caldo?
Novecento: i criteri di Bradford-Hill: il nesso causale nelle malattie croniche
Tragedie planetarie contemporanee raccontate con i numeri: AIDS e non solo
Gli indicatori di occorrenza di una malattia: prevalenza, incidenza, mortalità, letalità
Fattori connessi con la differente occorrenza di una malattia: reddito, HDI, istruzione, accesso a programmi di prevenzione, accesso alle cure
Fattori di rischio, rischio, morbosità e mortalità evitabili
Le violazioni del diritto (umano) alla salute: disuguaglianze nella mortalità materna e infantile
Antesignani dell'evidence based medicine
Che cosa si intende per evidence based medicine
Semmelweis e lo strano caso della febbre puerperale
Nightingale e lo strano caso delle morti senza gloria
Murri e lo strano caso della disparità tra le dotte opinioni dei luminari
Frank e lo strano caso delle disparità in salute (1790)
Black e lo strano caso delle disparità in salute (1980), 210 anni dopo
Metodi didattici
Lezioni Frontali supportate da mezzi visivi ed audiovisivi.
Materiale didattico e bibliografia
Il materiale per la preparazione all'esame è disponibile sul sito Ariel
Storia della medicina
Programma
Contenuti:
- La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
- La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica. La cellula: dalla prima descrizione alle tecnologie del DNA
- Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
- La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
- Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri
Materiale didattico e bibliografia
Letture consigliate:
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013. ISBN 9788898288113
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
BELLONI Luigi, per la Storia della medicina, Sala Bolognese, Forni, 1990. ISBN 9788827121757
Igiene generale e applicata
Programma
La peste: quasi un paradigma
Il colera e il degrado urbano dell'800
La tubercolosi
Malattie eradicate e da eradicare: vaiolo e poliomielite
Vecchie e nuove pandemie: l'influenza
Il morbo dei dottori
Il nuovo paradigma di salute: dalla paura alla speranza
Determinanti dello stato di salute.
Metodi didattici
Lezione frontale e discussione plenaria. Commento di documenti audiovisivi.
Materiale didattico e bibliografia
Testi e materiali di studio vengono suggeriti e resi disponibili nel corso delle lezioni e attraverso la piattaforma ARIEL
Medicina legale
Programma
Introduzione storico-metodologica; la sperimentazione con l'uomo nella prospettiva bioetica; bioetica e scelte riproduttive; bioetica di fine vita; questioni etiche dei test genetici; il segreto professionale; etica dei trapianti d'organo; giustizia in sanità; tematiche di sanità pubblica nella prospettiva bioetica. Lo svolgimento di questi temi avrà uno stile introduttivo.
Metodi didattici
Inquadramento del problema, analisi del dibattito internazionale, discussione corale di testi, notizie di cronaca, storie di fiction tratte dalla letteratura e dal cinema, che consentano di applicare concretamente l'etica.
Materiale didattico e bibliografia
P. Cattorini, Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Milano, Elsevier, 4° ed. ampliata ed aggiornata 2011;
P. Cattorini, Bioetica e cinema. Racconti di malattia e dilemmi morali, Milano, FrancoAngeli Ed., 2° ed. ampliata ed aggiornata 2006;
G. Boniolo, P. Maugeri (a cura di), Etica alle frontiere della biomedicina. Per una cittadinanza consapevole, Mondadori Università, 2014.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo accordo via e-mail
Padiglione Centro Ipertensione 1° piano Policlinico. V. F. Sforza 35