Laboratorio di sociologia visuale e del cinema

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del Laboratorio di sociologia visuale e del cinema è di introdurre lo studente al metodo di ricerca visuale e di famigliarizzarlo con le tecniche e gli strumenti necessari alla realizzazione di un documentario.
Competenze Generali
Acquisire le competenze per la realizzazione di un documentario su temi sociali.
Abilità acquisite
L'abilità di saper cogliere i nodi di un quartiere attraverso l'indagine sul campo e di saper mostrare le problematiche colte in un prodotto visuale.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
La trasparenza è un tema trattato da Byung-Chul Han, filosofo coreano che insegna a Berlino, nel suo libro The Society of Transparency. La sua tesi è che il tema della trasparenza è dominante, ma come un feticcio, perché in realtà non c'è trasparenza. La seguente frase riassume la tesi del libro: "la società della trasparenza è un inferno dell'Eguale. Coloro che pensano che la trasparenza eviti la corruzione e garantisca la libertà di informazione, non ne riconoscono la portata. La trasparenza è una coercizione sistemica che [.. ] riduce l'uomo a un elemento funzionale di un sistema ". Inoltre: "La società della trasparenza è una società di sfiducia che [ ] si sottomette al controllo. La forte domanda di trasparenza si riferisce precisamente al fatto che le basi morali della società sono diventate fragili, che valori morali come la sincerità o l'onestà diventano sempre più insignificanti. Invece della disgraziata pretesa morale, la trasparenza appare come un nuovo imperativo morale.
Prerequisiti e modalità di esame
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni introduttive su alcuni dei concetti sociologici fondamentali riguardanti il processo di urbanizzazione e cosa significa fare ricerca visiva in sociologia. Una serie di lezioni tecniche sull'uso della cinepresa e della macchina fotografica. Lezioni riguardanti la raccolta dati, lavoro di ricerca sul campo, e lezioni in cui si monta il documentario e si organizza la mostra fotografica.
Materiale didattico e bibliografia
Byung-Chul Han, The Transparency Society, Stanford University Press, 2015.
G. Ritzer, Introduzione alla sociologia, Utet, 2018,
Metodi visuali di ricerca sociale, a cura di Annalisa Frisina, Il Mulino, 2016. Materiale da decidere con gli esperti invitati.
Modalità esame
L'impegno nel lavoro di gruppo, frequenza obbligatoria.
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento di venerdì 8 novembre è sospeso. Riprenderà il venerdì seguente, dalle 12.00 alle 14. .
via passione n. 13, stanza 320, terzo piano, dipartimento di scienze sociali e politiche