Letteratura inglese medievale

A.A. 2015/2016
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare natura e caratteri della letteratura inglese medievale, illustrando il particolare rapporto che nel medioevo inglese si instaura fra autore/scrittore e uditorio/lettori, prima con riferimento specifico al capolavoro chauceriano, poi in una selezione di testi rappresentativi della varietà di 'voci' e generi letterari diversi (Unità A e B). Il tutto verrà inquadrato in una più generale trattazione della tradizione letteraria dei secoli XII-XV (Unità C).
Obiettivo generale dell'insegnamento è l'acquisizione di conoscenze storico-letterarie che completino il percorso formativo degli specialisti di letteratura inglese e di competenze linguistiche nell'affrontare testi letterari di epoca pre-moderna. Ciò sul fondamento della radicale alterità e, contemporaneamente, della sorprendente modernità della letteratura medievale.
L'insegnamento si terrà interamente in lingua inglese. Il programma dettagliato e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul sito del corso, accessibile sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Medieval polyphony: voices, writers and genres in Middle English literature

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
E' identico a quello per gli studenti frequentanti sia per l'esame da 6 cfu (unità didattiche A e B ) sia per quello da 9 cfu (unità didattiche A, B e C). Il materiale distribuito a lezione verrà caricato sul sito del corso. Si invitano gli studenti non frequentanti a contattare per email il docente, per consigli e conferme sul programma, prima di avviare la preparazione dell'esame.
Prerequisiti e modalità di esame
MODALITÀ DELLA PROVA D'ESAME: orale. La prova d'esame, che potrà essere sostenuta in inglese o in italiano, consiste in un colloquio sugli argomenti in programma; in particolare, gli studenti dovranno saper inquadrare, introdurre, tradurre in italiano o inglese moderno, e commentare stilisticamente i testi oggetto di analisi durante il corso. Agli studenti verrà richiesto di approntare per l'esame un breve ricerca personale su un testo o un brano di letteratura inglese medievale.
Unita' didattica A
Programma
Medieval polyphony I: Chaucer as a writer, pilgrim, and story-teller in The Canterbury Tales.

Indicazioni bibliografiche: appunti e materiale distribuito a lezione, integrati da J.A. Burrow, Medieval Writers and their Work. Middle English Literature 1100-1500, 2nd edn, OUP, Oxford 2008.
Unita' didattica B
Programma
Medieval polyphony II: authors and audiences in a selection of Middle English texts.

Indicazioni bibliografiche: appunti e materiale distribuito a lezione, integrati da J.A. Burrow, Medieval Writers and their Work. Middle English Literature 1100-1500, 2nd edn, OUP, Oxford 2008.
Unita' didattica C
Programma
Literary traditions: authors and genres of Middle English literature.

Indicazioni bibliografiche: appunti e materiale distribuito a lezione, eventualmente integrati da capitoli scelti tratti da Albert C. Baugh, 'The Middle English Period', in A Literary History of England, ed. by A.C. Baugh, Routledge & Kegan Paul, London 1967, vol.1 oppure David Wallace (ed.), The Cambridge History of Medieval English Literature, CUP, Cambridge, 1999
(entrambi i volumi sono disponibili nella biblioteca di Anglistica)


03/09/2015
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Concluso il periodo delle mie lezioni, mantengo il ricevimento settimanale ma in giorno e orario variabili. Prego gli studenti interessati di contattarmi per email e concordare un appuntamento.
S.Alessandro, Anglistica;