Letteratura inglese medievale

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare natura e caratteri della letteratura inglese medievale, illustrando il particolare rapporto che nel medioevo inglese si instaura fra autore/scrittore e uditorio/lettori, prima con riferimento specifico al capolavoro chauceriano, poi in una selezione di testi rappresentativi della varietà di 'voci' e generi letterari diversi (Unità A e B). Il tutto verrà inquadrato in una più generale trattazione della tradizione letteraria dei secoli XII-XV (Unità C).
Obiettivo generale dell'insegnamento è l'acquisizione di conoscenze storico-letterarie che completino il percorso formativo degli specialisti di letteratura inglese e di competenze linguistiche nell'affrontare testi letterari di epoca pre-moderna. Ciò sul fondamento della radicale alterità e, contemporaneamente, della sorprendente modernità della letteratura medievale.
L'insegnamento si terrà interamente in lingua inglese. Il programma dettagliato e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul sito del corso, accessibile sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Concluso il periodo delle mie lezioni, mantengo il ricevimento settimanale ma in giorno e orario variabili. Prego gli studenti interessati di contattarmi per email e concordare un appuntamento.
S.Alessandro, Anglistica;