Letteratura inglese medievale

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare natura e caratteri della letteratura inglese medievale, illustrando il particolare rapporto che nel medioevo inglese si instaura fra autore/scrittore e uditorio/lettori, prima con riferimento specifico al capolavoro chauceriano, poi in una selezione di testi rappresentativi della varietà di 'voci' e generi letterari diversi (Unità A e B). Il tutto verrà inquadrato in una più generale trattazione della tradizione letteraria dei secoli XII-XV (Unità C).
Obiettivo generale dell'insegnamento è l'acquisizione di conoscenze storico-letterarie che completino il percorso formativo degli specialisti di letteratura inglese e di competenze linguistiche nell'affrontare testi letterari di epoca pre-moderna. Ciò sul fondamento della radicale alterità e, contemporaneamente, della sorprendente modernità della letteratura medievale.
L'insegnamento si terrà interamente in lingua inglese. Il programma dettagliato e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul sito del corso, accessibile sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso (60 ore; 9 CFU): When Eve span: women in Middle English literature

Unità A (20 ore; 3 CFU): Women as pilgrims, story-tellers and characters in Chaucer's Canterbury Tales
Unità B (20 ore; 3 CFU): Middle English text by and on women
Unità C (20 ore; 3 CFU): Literary traditions: authors and genres of Middle English literature

Breve presentazione del corso
Il corso monografico intende studiare la presenza della figura femminile nella letteratura inglese medievale. In una società rigidamente gerarchica come quella medievale, e in un contesto ideologico che afferma la subordinazione della donna all'uomo, la letteratura riflette tale realtà ma fa anche intravvedere prospettive sorprendentemente diverse. Tale complessità verrà analizzata studiando passi significativi da The Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer e da una serie rappresentativa di testi e generi della letteratura inglese medievale.

Prerequisiti
La partecipazione al corso non prevede alcuna propedeuticità. Agli studenti intenzionati a mettere nel proprio piano degli studi anche l'insegnamento di Storia della lingua inglese si consiglia di frequentare tale corso (ed eventualmente sostenere l'esame relativo) prima di sostenere l'esame di Letteratura inglese medievale (in modo tale da essere avvantaggiati nella comprensione linguistica dei testi in Middle English).

Obiettivi del corso (conoscenze e competenze)
Obiettivo generale del corso è l'acquisizione di conoscenze storico-letterarie che completino il percorso formativo degli specialisti di letteratura inglese e di competenze linguistiche nell'affrontare testi letterari di epoca pre-moderna. Ciò sul fondamento della radicale alterità e, contemporaneamente, della sorprendente modernità della letteratura medievale. L'insegnamento si terrà interamente in lingua inglese.

Programma e indicazioni bibliografiche
Il programma dettagliato e la bibliografia per l'esame, nonché copia dei materiali presentati durante le lezioni, saranno disponibili sul sito del corso.

Programma per non frequentanti
Il programma per non frequentanti non si differenzia da quello per frequentanti, ma gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.

Avvertenze
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it).

11/09/2017
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: La prova d'esame, che potrà essere sostenuta in inglese o in italiano, consiste in un colloquio sugli argomenti in programma; in particolare, gli studenti dovranno saper inquadrare, introdurre, tradurre in italiano o inglese moderno, e commentare stilisticamente i testi oggetto di analisi durante il corso. Gli studenti che intendono acquisire 9 CFU dovranno frequentare e preparare anche l'Unità didattica C e dovranno approntare per l'esame una breve ricerca personale su un testo o un argomento di letteratura inglese medievale (da concordare individualmente con il docente).
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Concluso il periodo delle mie lezioni, mantengo il ricevimento settimanale ma in giorno e orario variabili. Prego gli studenti interessati di contattarmi per email e concordare un appuntamento.
S.Alessandro, Anglistica;