Letteratura italiana

Struttura insegnamento e programma

(A-De)
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Berra Claudia

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Berra Claudia

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Berra Claudia

Unita' didattica D
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Seminari: 20 ore
Docente: Mari Michele

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Letteratura italiana

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): I primi secoli (prof. C. Berra)
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Dall'Umanesimo al Barocco (prof. C. Berra)
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Il Purgatorio di Dante. (prof. C. Berra)
Unità didattica D (20 ore, 3 cfu): Letture di testi del Due-Trecento (con nozioni di metrica e retorica) (prof. M. Mari)

Il corso è rivolto agli studenti il cui cognome inizia con A-De, prima annualità, del Corso di Laurea in Lettere (12 cfu) e del Corso di Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione (percorso C, 9 cfu; percorso A, 6 cfu).

Presentazione del corso
Una buona preparazione liceale è il prerequisito ideale del corso che, tuttavia, è pensato anche per colmare eventuali lacune o carenze. In questo caso è necessario ovviamente un maggiore impegno da parte dello studente, che è invitato a prendere contatto con il docente.
Nelle unità didattiche A e B si esamineranno opere e testi importanti ed esemplari dal Due al Seicento, con particolare attenzione agli elementi che ne costituiscono da un lato la continuità nella tradizione letteraria italiana, dall'altro la peculiarità storica e formale.
L'unità didattica C rappresenta un approfondimento monografico sul Purgatorio dantesco, secondo le più recenti acquisizioni critiche, che mira a introdurre gli studenti alla Commedia tutta e al metodo della disciplina.
L'unità didattica D presenterà approfondimenti della parte istituzionale relativi al Due-Trecento, concentrandosi sulla lettura dei testi e sulle nozioni di metrica e retorica.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenza di aspetti e questioni fondamentali della letteratura italiana dalle Origini al Seicento; periodizzazione sullo sfondo di contesto storico, generi, temi e poetiche, autori e opere; conoscenza e affinamento degli strumenti (elementi di metrica, retorica, teoria degli stili e narratologia) e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi; criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: 1) comprensione e analisi del testo letterario (aspetti tematici e formali) e sua collocazione nel contesto; 2) comprensione e utilizzo di contributi di saggistica letteraria; 3) capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi; 4) capacità di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, con uso appropriato del lessico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A e B
I testi relativi alle unità didattiche A e B sono raccolti in una dispensa che sarà disponibile sulla piattaforma di Ateneo Ariel (vedi sotto), e che gli studenti dovranno stampare (o scaricare su tablet) e portare a lezione. Per i necessari inquadramenti storico-culturali di autori, movimenti letterari, testi, è consigliabile il ricorso a un manuale di storia letteraria e a una antologia di livello liceale (la scelta del manuale e dell'antologia è libera, si possono usare quelli delle scuole superiori oppure chiedere consiglio al docente se si preferisce cambiare).

Unità didattica C
Dante Alighieri, Purgatorio, a cura di Bosco-Reggio, Le Monnier.
È obbligatorio usare questo commento.

Unità didattica D
Si utilizzerà l'antologia di testi delle unità A-B. Per le nozioni di metrica e retorica si può fare riferimento agli agili ma rigorosi P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Il Mulino (metrica) e B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza (retorica).

Programma per studenti non frequentanti
La frequenza del corso è vivamente raccomandata, anche come introduzione al mondo universitario nel suo complesso.
Il programma per gli studenti non frequentanti sarà disponibile da novembre. Gli studenti potranno ritirarlo durante il ricevimento del docente, anche per ricevere indicazioni e chiarimenti.
Sulla piattaforma di Ateneo ARIEL (vedi sotto) si potranno reperire tutte le informazioni. Il colloquio con il docente è comunque indispensabile.

Altre informazioni per gli studenti
I cambi di cattedra sono concessi solo per motivi di lavoro documentabili e se ne dovrà fare richiesta al docente nei primi giorni del corso.
Nel corso delle prime lezioni verranno fornite indicazioni dettagliate sul programma, sullo svolgimento dell'esame e in generale sull'avvicinamento al mondo universitario.
Prima dell'inizio del corso, sulla piattaforma di Ateneo ARIEL sarà aperto il sito dedicato all'insegnamento, sul quale si potranno reperire tutte le informazioni (dispensa, avvisi, programmi).

07/08/2014
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste di una prova scritta preliminare (che si tiene a gennaio, maggio e settembre, per la cui articolazione e modalità vedi le indicazioni contenute nella dispensa, su Ariel) e di una prova orale entrambe obbligatorie, vertenti ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma. Moduli A-B: prova scritta, moduli C-D: prova orale.
Periodo
Primo semestre
(Di-N)
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Seminari: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Storia e interpretazione del testo letterario

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): I primi secoli
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Dall'Umanesimo al Barocco
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Onore, conflitto e amore nella "Gerusalemme liberata"
Unità didattica D (20 ore, 3 cfu): Esercizi di lettura

Il corso è rivolto agli studenti del triennio il cui cognome inizia con Di-N, prima annualità, del Corso di laurea in Lettere (12 cfu), del Corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione (6/9 cfu) e del Corso di laurea in Cultura e storia del sistema editoriale (6 cfu).

Presentazione del corso
Le prime due unità didattiche riguarderanno temi ed autori della letteratura italiana dai primi secoli all'età barocca, privilegiando direttrici e percorsi "esemplari" mediante i quali si metteranno in rilievo aspetti salienti relativi sia alla continuità nella tradizione letteraria sia alle peculiarità storiche e formali. L'unità didattica C, di carattere monografico, sarà dedicata alla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Nell'unità didattica D si svolgeranno approfondimenti e letture di testi prevalentemente in prosa e di carattere novellistico.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenza di aspetti e questioni fondamentali della letteratura italiana dalle Origini al Seicento; periodizzazione sullo sfondo di contesto storico, generi, temi e poetiche, autori e opere.
Conoscenza e affinamento degli strumenti (elementi di metrica, retorica, teoria degli stili e narratologia) e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi.
Capacità: 1) comprensione e analisi del testo letterario (aspetti tematici e formali) e sua collocazione nel contesto; 2) comprensione e utilizzo di contributi di saggistica letteraria; 3) identificazione bibliografica e prima conoscenza delle risorse bibliografiche; 4) capacità di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, con uso appropriato del lessico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A e unità didattica B
Le indicazioni e i testi relativi alle prime due unità didattiche, con l'illustrazione del programma dettagliato, saranno disponibili, a partire dall'inizio delle lezioni, sul portale Ariel (http://ariel.unimi.it), nel sito dedicato a questo insegnamento.
Si richiede l'analisi dei testi commentati e interpretati a lezione e un'attenta lettura di tutti i passi indicati nel programma. Gli argomenti svolti a lezione dovranno essere integrati con la biografia degli autori, i profili delle opere, lo studio del contesto storico e l'analisi dei movimenti culturali in cui opere e autori si inquadrano. Come manuale di riferimento si indica G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università.

Unità didattica C
Testo: T. Tasso, Gerusalemme liberata, in una delle seguenti edizioni: a cura di F. Tomasi, Milano, BUR Rizzoli; a cura di L. Caretti, Torino, Einaudi; a cura di M. Guglielminetti, Milano, Garzanti.
Bibliografia critica: E. Raimondi, Tasso o la coscienza lacerata, in Da Dante al Tasso, Bologna, Il Mulino (i primi tre capitoli, pp. 471-550).
Ulteriori indicazioni saranno fornite a lezione.

Unità didattica D
La scelta dei testi sarà indicata all'inizio dell'unità didattica. Per quanto riguarda il Decameron, si farà riferimento alla seguente edizione: G. Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Torino, Einaudi (Einaudi tascabili).

Programma per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi ad un colloquio informativo con la docente, nell'orario di ricevimento.
Per le unità didattiche A e B, oltre a quanto previsto per i frequentanti, per la preparazione dei testi gli studenti che non frequentano sono tenuti ad avvalersi dei commenti che saranno specificamente indicati nel programma riportato sul portale Ariel (http://ariel.unimi.it), nel sito dedicato a questo insegnamento.
Per l'unità didattica C, è richiesta la lettura della Gerusalemme liberata, in una delle edizioni sopra citate, e una conoscenza puntuale dei passi che saranno elencati nel sito Ariel. Gli studenti non frequentanti integreranno inoltre la bibliografia critica con uno dei due seguenti saggi, a scelta: F. Fortini, Dialoghi col Tasso, Torino, Bollati Boringhieri o G. Baldassarri, Inferno e cielo: tipologia e funzione del meraviglioso nella Liberata, Roma, Bulzoni.
Il programma dell'unità didattica D riguarderà letture dal Decameron, in una delle seguenti edizioni: a cura di V. Branca, Torino, Einaudi (Einaudi tascabili) o a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR Rizzoli. Si richiede, oltre alla conoscenza generale dell'opera, la lettura puntuale di una giornata a scelta (per intero: cornice e novelle) e di due novelle a scelta per ciascuna delle altre giornate. Bibliografia critica: l'introduzione di Branca (Una chiave di lettura per il "Decameron") o di Quondam, nelle su citate edizioni del Decameron; L. Battaglia Ricci, Giovanni Boccaccio, Roma, Salerno editrice, 2000 (i capitoli sul Decameron).

Altre informazioni per gli studenti
Gli studenti che sosterranno un esame da 12 cfu prepareranno tutte e quattro le unità didattiche (A e B: prova scritta; C e D: esame orale). Gli studenti che sosterranno un esame da 9 cfu prepareranno le unità didattiche A, B e C (A e B: prova scritta; C: esame orale). Gli studenti che sosterranno un esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale e prepareranno, oltre all'unità didattica C, un'unità didattica liberamente scelta tra A e B.

08/08/2014
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto preliminare e orale. Le unità didattiche A e B costituiranno la materia di una prova scritta, suddivisa in tre parti, relative al programma svolto, secondo quanto indicato dalla docente. La prova si potrà sostenere nelle seguenti sessioni: gennaio, maggio e settembre 2015, gennaio 2016. Verrà valutata autonomamente (ottimo, buono, discreto, sufficiente, insufficiente, molto insufficiente) e sarà considerata parte integrante dell'esame finale. Chi non fosse soddisfatto dell'esito, pur positivo, della prova scritta potrà ripeterla negli appelli successivi. Lo studente che conseguirà una valutazione negativa potrà o ripetere la prova o presentarsi, nella sola sessione in cui ha sostenuto la prova scritta con esito negativo, all'orale, per essere interrogato anche sulla materia oggetto della prova scritta; in quest'ultimo caso, se la sua preparazione non risulterà sufficiente, ripeterà scritto e orale in una successiva sessione. Chi, avendo superato lo scritto, non otterrà un esito positivo o soddisfacente all'orale potrà ripetere questa sola prova in uno degli appelli successivi.
Periodo
Primo semestre
(O-Z)
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Seminari: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Storia e interpretazione del testo letterario (80 ore, 12 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): I primi secoli (prof.ssa Zampese)
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Dall'Umanesimo al Barocco (prof.ssa Zampese)
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): L'"Orlando Innamorato" (prof.ssa Zampese)
Unità didattica D (20 ore, 3 cfu): Letture dal "Decameron" (prof.ssa Cabrini)

Il corso è rivolto agli studenti il cui cognome inizia con O-Z, corso di laurea in Lettere, prima annualità (12 cfu; insegnamento obbligatorio comune ai due curricula); corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione (6 o 9 cfu); corso di laurea in Cultura e storia del sistema editoriale (6 cfu).

Presentazione del corso
Le prime due unità didattiche intendono riflettere - attraverso l'interpretazione storica, tematica e formale di testi esemplari - su alcuni snodi critici fondamentali nella tradizione italiana dalle Origini al Seicento. La terza, monografica, sarà dedicata all'Orlando Innamorato. Nell'unità didattica D si svolgerà un percorso di letture dal Decameron.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenza di aspetti e questioni fondamentali della letteratura italiana dalle Origini al Seicento; periodizzazione sullo sfondo di contesto storico, generi, temi e poetiche, autori e opere.
Conoscenza e affinamento degli strumenti (elementi di metrica, retorica, teoria degli stili e narratologia) e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi.
Capacità: 1) comprensione e analisi del testo letterario (aspetti tematici e formali) e sua collocazione nel contesto; 2) comprensione e utilizzo di contributi di saggistica letteraria; 3) identificazione bibliografica e prima conoscenza delle risorse bibliografiche; 4) capacità di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, con uso appropriato del lessico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattiche A e B
I testi relativi alle prime due unità e il programma dettagliato saranno resi disponibili all'inizio del corso sul portale Ariel (http://ariel.unimi.it), nel sito dedicato a questo insegnamento. I materiali così forniti sostituiranno la tradizionale dispensa cartacea; sarà cura degli studenti stamparli integralmente e portarli con sé ad ogni lezione.
Per la preparazione è indispensabile un sicuro inquadramento storico e culturale di autori e testi. Si consiglia di ricorrere a un buon manuale per i licei (per esempio Guglielmino-Grosser, Il sistema letterario, Milano, Principato; Grosser, Il canone letterario, Milano, Principato; Segre-Martignoni, Leggere il mondo, Milano, Bruno Mondadori).

Unità didattica C
Testo:
M.M. Boiardo, Orlando Innamorato / L'inamoramento de Orlando, a cura di A. Canova, Milano, BUR Rizzoli-RCS Libri, 2011.
Si richiede la lettura integrale dell'opera. La scelta dei passi da preparare con particolare attenzione e la bibliografia critica verranno comunicate in Ariel durante il corso.

Unità didattica D
Testo:
G. Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Torino, Einaudi (Einaudi tascabili). Ulteriori indicazioni saranno fornite a lezione.

Integrazioni per studenti non frequentanti. È consigliato un colloquio informativo nell'orario di ricevimento.
Unità didattiche A e B: programma invariato
Unità didattica C: al testo e ai saggi che verranno indicati per gli studenti frequentanti si aggiungerà la lettura di M. Praloran, "Maraviglioso artificio". Tecniche narrative e rappresentative nell'"Orlando innamorato", Lucca, Pacini Fazzi, 1990 (solo i paragrafi da 1.1 a 1.7 della prima parte, L'entrelacement nell'"Orlando innamorato", pp. 11-77).
Unità didattica D: si richiede, oltre alla conoscenza generale dell'opera, la lettura puntuale di una giornata a scelta (per intero: cornice e novelle) e di due novelle a scelta per ciascuna delle altre giornate. Bibliografia critica: l'introduzione di Branca (Una chiave di lettura per il "Decameron") nella su citata edizione del Decameron; L. Battaglia Ricci, Giovanni Boccaccio, Roma, Salerno Editrice, 2000 (i capitoli sul Decameron).

Altre informazioni per gli studenti
Gli studenti che sosterranno un esame da 12 cfu prepareranno tutte e quattro le unità didattiche (A e B: prova scritta; C e D: esame orale); quelli che sosterranno un esame da 9 cfu prepareranno le unità A, B e C (A e B: prova scritta; C orale).
Gli studenti che sosterranno un esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale e prepareranno, oltre all'unità didattica C, un'unità a scelta tra A e B.

08/08/2014
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto preliminare + orale.
Le unità A e B costituiranno la materia di una prova scritta, che si potrà sostenere nelle seguenti sessioni: gennaio, maggio e settembre 2015, gennaio 2016. La prova verrà valutata autonomamente (ottimo, buono, discreto, sufficiente, insufficiente, molto insufficiente) e sarà considerata parte integrante dell'esame finale. Chi non fosse soddisfatto dell'esito, pur positivo, della prova scritta potrà ripeterla negli appelli successivi. Lo studente che conseguirà una valutazione negativa potrà o ripetere la prova o presentarsi, nella sola sessione in cui ha sostenuto la prova scritta con esito negativo, all'orale, per essere interrogato anche sulla materia oggetto della prova scritta; in quest'ultimo caso, se la sua preparazione non risulterà sufficiente, ripeterà scritto e orale in una successiva sessione. Chi, avendo superato lo scritto, non otterrà un esito positivo o soddisfacente all'orale potrà ripetere questa sola prova in uno degli appelli successivi.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 9,30-12,30. Si prega di controllare sempre sul sito del Dipartimento di studi letterari filologici e linguistici per eventuali variazioni dovute a impegni di ufficio.
Dipartimento Studi letterari, sezione modernistica, I piano
Ricevimento:
giovedì, dalle 14 alle 17. Per gli studenti del corso 2018-19 di Storia dei generi letterari il ricevimento si terrà, a seguito di richiesta, dopo le lezioni di martedì e mercoledì. Si vedano anche Avvisi per la didattica nel sito web del Dipartimento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici, linguistici, secondo piano
Ricevimento:
mercoledì 15.30
Filologia moderna, I piano
Ricevimento:
Venerdì, ore 15.00-18.00. AVVISO: A causa di un evento in Unimi, il ricevimento di venerdì 15 novembre si terrà fra le 14.15 e le 16.45.
Via Festa del Perdono, 7. Dip. di Studi letterari, filologici e linguistici. Sezione di Modernistica, 2° piano.