Letteratura italiana medievale, umanistica e rinascimentale

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: Obiettivi del corso sono: la conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana medievale, umanistica e rinascimentale sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana e dei loro motivi, anche attraverso il richiamo e l'approfondimento critico delle nozioni acquisite nel triennio; la conoscenza approfondita degli strumenti e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi; di lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato, con evidenziazione di temi e problemi fondamentali, anche alla luce delle tendenze più aggiornate degli studi scientifici; la conoscenza degli strumenti di ricerca bibliografica.
Capacità: comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, impiegando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione, confronto e giudizio autonomi. Individuazione e discussione dei problemi interpretativi, con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche. Allestimento di una bibliografia scientifica e impostazione di un lavoro di ricerca.
Capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Berra Claudia

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Classicismo e varietà nel "Cortegiano" di Castiglione (60 ore; 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Il trattato in dialogo nel primo Cinquecento e il "Cortegiano" [A.M. Cabrini]
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Moderni e antichi nel "Cortegiano" [A.M. Cabrini]
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): La lettera: tradizione di genere e prassi ecdotiche [C. Berra]

Il corso è rivolto agli studenti della laurea magistrale in Lettere Moderne e in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità (6 cfu: moduli A e B; 9 cfu: moduli A, B e C).

Presentazione del corso
Una buona preparazione triennale, sotto l'aspetto storico-letterario e filologico-testuale è il prerequisito ideale del corso che, tuttavia, è pensato anche per colmare eventuali lacune o carenze. In questo caso è necessario un maggiore impegno da parte dello studente, che è invitato a prendere contatto con le docenti per programmare il lavoro.
Il corso, più ampio e complesso rispetto a quelli della laurea triennale, quest'anno è articolato in due parti. Nei moduli A e B, dopo un'introduzione storico-critica su aspetti fondamentali della letteratura italiana rinascimentale, si condurrà uno studio specifico del capolavoro di Castiglione, volto a mettere a fuoco le modalità di scrittura e le strategie narrative e ad approfondire temi cruciali e problemi filologici e critici di rilievo. Il corso darà largo spazio alla lettura e interpretazione del testo (sotto la guida della docente si eserciteranno anche gli studenti, con la possibilità di svolgere una relazione finale, da presentare all'esame) e alla discussione di saggi critici. Nel modulo C si tratterà della tradizione epistolografica, dei metodi e dei problemi dell'ecdotica epistolare (con esercitazioni pratiche di lettura e trascrizione da manoscritti autografi di Giovanni Della Casa); verrà anche presentato il "Progetto speciale per la didattica" coordinato presso il Dipartimento dalla prof. Berra, per la preparazione di tesi magistrali che schedino e commentino le lettere di Giovanni della Casa sul database epistolare "Archilet".
Sarà aperto su ARIEL un sito dell'insegnamento, sul quale durante lo svolgimento del corso sarà possibile reperire tutte le informazioni, la bibliografia, i programmi.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
B. Castiglione, Il libro del Cortegiano, a cura di W. Barberis, Torino, Einaudi.
Altri testi, relativi al trattato in dialogo nel primo Cinquecento, saranno indicati sul sito ARIEL dell'insegnamento, prima dell'inizio delle lezioni.
Bibliografia critica:
- P. Floriani, Bembo e Castiglione. Studi sul classicismo nel Cinquecento, Roma, Bulzoni;
- G.Ghinassi, Dal Belcazer al Castiglione. Studi sull'antico volgare di Mantova e sul Cortegiano, a cura di P. Bongrani, Firenze, Olschki (i capitoli su Castiglione);
- U. Motta, Castiglione e il mito di Urbino. Studi sulla elaborazione del "Cortegiano", Milano, Vita e pensiero (Introduzione e capp. I e II della Parte prima, pp. 3-168);
- A.M. Cabrini, Moderno e antico nel terzo libro del Cortegiano: gli esempi (III, 19-52), in Gli antichi e i moderni. Studi in onore di Roberto Cardini, a cura di L. Bertolini e D. Coppini, Firenze, Edizioni Polistampa, pp.195-255;
Altri riferimenti bibliografici saranno indicati a lezione e riportati in ARIEL.

Unità didattica B
Si veda l'unità didattica A.

Unità didattica C
- Paola Moreno, Filologia dei carteggi volgari quattro-cinquecenteschi, in Studi e problemi di critica testuale 1960-2010. Per i 150 anni della Commissione per i testi di lingua, a cura di E. Pasquini, Bologna, 2012;
- Claudia Berra, Dal regesto dei manoscritti alle schede Archilet: alcuni appunti, in Archilet. Per uno studio delle corrispondenze letterarie di età moderna, Atti del seminario di Bergamo 11-12 dicembre 2014, a cura di Clizia Carminati, Paolo Procaccioli, Emilio Russo, Corrado Viola, Verona, QuiEdit, 2016;
- Claudia Berra, Giovanni Della Casa, in Autografi dei letterati italiani, Il Cinquecento, III, a cura di Matteo Motolese, Paolo Procaccioli, Emilio Russo, in corso di stampa.

Programma per studenti non frequentanti
La frequenza è vivamente consigliata, poiché si tratta di un corso complesso concepito per la laurea magistrale, volto soprattutto a far conseguire agli studenti autonomia nell'interpretazione dei testi.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma apposito, indicato sul sito ARIEL dell'insegnamento. Si richiede comunque un colloquio con la docente prima dell'esame.

18/09/2017
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma anche in relazione alla letteratura critica e la capacità di interpretare e commentare autonomamente un testo.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 9,30-12,30. Si prega di controllare sempre sul sito del Dipartimento di studi letterari filologici e linguistici per eventuali variazioni dovute a impegni di ufficio.
Dipartimento Studi letterari, sezione modernistica, I piano
Ricevimento:
giovedì, dalle 14 alle 17. Per gli studenti del corso 2018-19 di Storia dei generi letterari il ricevimento si terrà, a seguito di richiesta, dopo le lezioni di martedì e mercoledì. Si vedano anche Avvisi per la didattica nel sito web del Dipartimento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici, linguistici, secondo piano