Letteratura italiana moderna

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana moderna sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana e dei loro motivi, anche attraverso il richiamo e l'approfondimento critico delle conoscenze acquisite nel triennio.
Conoscenza approfondita degli strumenti e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi; di lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato, con evidenziazione di temi e problemi fondamentali, anche alla luce delle tendenze più aggiornate degli studi scientifici.
Conoscenza dei metodi di ricerca bibliografica.
Capacità: comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, utilizzando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione, confronto e giudizio autonomi. Individuazione e discussione dei problemi interpretativi, con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche. Allestimento di una bibliografia scientifica, impostazione di un lavoro di ricerca.
Capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: L'Illuminismo lombardo

Unità didattica A (20 ore, 3 crediti): Pietro Verri
Unità didattica B (20 ore, 3 crediti): Pietro Verri e Cesare Beccaria
Unità didattica C (20 ore, 3 crediti): Giuseppe Parini

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Lettere moderne.

Presentazione del corso
Durante il corso verranno introdotti, letti e commentati numerosi brani delle opere in programma, nell'intento di evidenziarne, oltre alle istanze ideologico-morali, le scelte linguistiche e stilistiche, e dunque il rapporto con la tradizione letteraria oltre che con il pensiero contemporaneo.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana moderna sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana e dei loro motivi, anche attraverso il richiamo e l'approfondimento critico delle conoscenze acquisite nel triennio. Conoscenza approfondita degli strumenti e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi; di lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato, con evidenziazione di temi e problemi fondamentali, anche alla luce delle tendenze più aggiornate degli studi scientifici. Conoscenza dei metodi di ricerca bibliografica.
Capacità: comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, utilizzando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione, confronto e giudizio autonomi. Individuazione e discussione dei problemi interpretativi, con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche. Allestimento di una bibliografia scientifica, impostazione di un lavoro di ricerca. Capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A:
P. VERRI, Meditazioni sulla felicità, a cura di G. Francioni, Ibis (introduzione compresa)
C. CAPRA, I progressi della ragione: vita di Pietro Verri, Il Mulino
S. ROMAGNOLI, "Il Caffè" fra Milano e l'Europa, in AA.VV. Il Caffè, a cura di G. Francioni e S. Romagnoli, Bollati Boringhieri
Integrazione per non frequentanti:
A. CAVANNA, Da Maria Teresa a Bonaparte: il lungo viaggio di Pietro Verri, in «Quaderni di Acme», XXXV (1999)

Unità didattica B:
P. VERRI, Osservazioni sulla tortura, a cura di S. Contarini, Rizzoli
G. BARBARISI, Introduzione a P. Verri, Osservazioni sulla tortura, Istituto Propaganda Libraria
C. BECCARIA, Dei delitti e delle pene, a cura di F. Venturi, Einaudi (introduzione compresa)
Integrazione per non frequentanti:
[F. VENTURI], appendice di documenti, in C. Beccaria, Dei delitti cit.

Unità didattica C:
G. PARINI, Il Giorno - Le Odi, a cura di G. Nicoletti, Rizzoli (introduzione e note introduttive comprese; del Giorno: il primo Mattino; delle Odi: L'innesto del vaiuolo, La salubrità dell'aria, Il bisogno, La musica)
M. MEZZANZANICA, Invito alla lettura di G. Parini, Mursia
Integrazione per non frequentanti:
G. PETRONIO, Parini e l'illuminismo lombardo, Feltrinelli

19/01/2017
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare, oltre alla conoscenza dei testi e degli studi, la capacità di esegesi testuale e di argomentazione critica, nonché la proprietà di esposizione.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 15.30
Filologia moderna, I piano