Letteratura italiana moderna

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana moderna sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana e dei loro motivi, anche attraverso il richiamo e l'approfondimento critico delle conoscenze acquisite nel triennio. Conoscenza approfondita degli strumenti e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi; di lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato, con evidenziazione di temi e problemi fondamentali, anche alla luce delle tendenze più aggiornate degli studi scientifici. Conoscenza dei metodi di ricerca bibliografica.
Capacità: comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, utilizzando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione, confronto e giudizio autonomi. Individuazione e discussione dei problemi interpretativi, con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche. Allestimento di una bibliografia scientifica, impostazione di un lavoro di ricerca. Capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Sviluppo dell'ode fra Sette e Ottocento (60 ore; 9 CFU)

Unità didattica A (20 ore; 3 CFU): Parini
Unità didattica B (20 ore; 3 CFU): Foscolo e Manzoni
Unità didattica C (20 ore; 3 CFU): Carducci

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Lettere.
N.B.: per 6 crediti sono da portare all'esame le unità A e B

Presentazione del corso
Durante il corso verranno introdotti, letti e commentati numerosi brani delle opere in programma, nell'intento di evidenziarne, oltre alle istanze ideologico-morali, le scelte linguistiche e stilistiche, e dunque il rapporto con la tradizione letteraria oltre che con il pensiero contemporaneo.

Prerequisiti
Una buona preparazione di base in Letteratura italiana, sotto l'aspetto storico-letterario e filologico-testuale, come si acquisisce nei corsi del triennio.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana moderna sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana e dei loro motivi; conoscenza approfondita degli strumenti e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi; conoscenza dei lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato, con evidenziazione di temi e problemi fondamentali, anche alla luce delle tendenze più aggiornate degli studi scientifici; conoscenza degli strumenti di ricerca bibliografica.
Competenze: Comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, impiegando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione; capacità di confronto e giudizio autonomi; capacità di individuare e discutere i problemi interpretativi, con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche. capacità di allestire una bibliografia scientifica e di impostare un lavoro di ricerca. Capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A:
- G. Parini, Le odi, in Il giorno - Le odi, a cura di G. Nicoletti, Milano, Rizzoli (introduzione compresa)
- G. Nicoletti, voce Parini, Giuseppe, in AA.VV., Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani

Unità didattica B:
- U. Foscolo, Odi, in Poesie, a cura di M. Palumbo, Milano, Rizzoli (introduzione compresa)
- A. Manzoni, Poesie politiche, in Tutte le poesie, a cura di L. Danzi, Milano, Rizzoli (introduzione compresa)
- W. Binni, L'Ode alla Pallavicini nello svolgimento del primo Foscolo, in Ugo Foscolo. Storia e poesia, Torino, Einaudi

Unità didattica C:
- G. Carducci, Odi barbare, in Poesie, a cura di G. Barberi Squarotti e M. Rettori, Milano, Garzanti
- W. Spaggiari, Carducci. Letteratura e storia, Firenze, Cesati

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare, oltre ai testi forniti per i frequentanti, le seguenti integrazioni:
Unità didattica A:
- G. Parini, Il Mattino, in Il giorno cit.

Unità didattica B:
- U. Foscolo, Poesie cit. (lettura integrale)
- A. Manzoni, Tutte le poesie cit. (lettura integrale)

Unità didattica C:
- G. Carducci, Poesie cit. (lettura integrale)

Avvertenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

18/10/2019
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare, oltre alla conoscenza dei testi e degli studi, la capacità di esegesi testuale e di argomentazione critica, nonché la proprietà di esposizione.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 15.30
Filologia moderna, I piano