Letteratura latina

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone: a) di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); b) di guidare gli studenti alla comprensione di testi latini letterari in lingua originale, tramite l'analisi di significativi brani d'autore in prosa e in versi; c) di trasmettere strumenti e metodi per una esegesi dei testi latini letterari in grado di valorizzarne appieno la complessità culturale; d) di fornire un quadro esaustivo della storia della letteratura latina dalle origini all'età tardoantica; e) di mettere in evidenza gli elementi di continuità con le lingue e le letterature moderne, soprattutto europee.
Conoscenze: al termine del corso lo studente avrà raggiunto a) una adeguata conoscenza di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, e dei fondamenti di prosodia e metrica; b) la piena comprensione dei brani proposti a lezione (lessico, morfologia, sintassi), pari al livello B2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); c) la conoscenza dei contenuti di tali brani, e del loro rapporto con la tradizione letteraria e il contesto storico-sociale; d) la conoscenza dei principali lineamenti di storia letteraria latina dall'età arcaica al tardoantico, con particolare attenzione ai generi letterari; e) la consapevolezza della continuità della lingua e della letteratura latina sia rispetto alla lingua italiana (specialmente per quanto riguarda il lessico) sia rispetto alla permanenza dell'antico nella modernità.
Competenze: lo studente sarà in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari latini, in prosa e in poesia, proposti a lezione, riconoscendone i principali codici espressivi; si orienterà con sicurezza in senso diacronico e sincronico all'interno della storia della letteratura latina, individuando tratti di permanenza e continuità all'interno dei generi letterari; saprà sviluppare un'argomentazione articolata volta all'esegesi dei testi, esprimendosi con chiarezza e utilizzando con proprietà il lessico formale della disciplina. Proseguendo lo studio in modo autonomo, lo studente potrà affrontare la lettura in originale di testi latini d'autore e potrà inoltre applicare le competenze acquisite anche in prospettiva dell'arricchimento storico dell'Italiano e dell'importanza della permanenza dell'antico in ambito letterario e più largamente culturale.

Struttura insegnamento e programma

CON ISTITUZIONI DI LINGUA A-H
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Torre Chiara

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Torre Chiara

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Torre Chiara

Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Le Epistole a Lucilio di Seneca (80 ore; 12 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Seneca, Epistole a Lucilio (I) [prof. Chiara Torre]
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Seneca, Epistole a Lucilio (II) [prof. Chiara Torre]
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di lingua (testo base: Cicerone, Laelius) [prof. Chiara Torre]
Unità didattica D (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di lingua (testo base: Virgilio, Bucoliche) [prof. Massimo Gioseffi]

Il corso è rivolto a studenti triennalisti che debbano sostenere il primo esame di Letteratura latina, il cui cognome inizi con una lettera compresa fra A e H e che siano iscritti a uno dei seguenti corsi di Laurea: Lettere (12 cfu) Filosofia (6/9/12 cfu; unità A e B obbligatorie) Scienze storiche (6/9/12 cfu; unità A e B obbligatorie).
Il corso è in alternativa a quello di "Letteratura latina senza istituzioni di lingua"; per la scelta fra l'una e l'altra opzione consultare il sito "Studiare latino in Unimi" (https://sites.unimi.it/cdl-lettere/in-evidenza-avvisi/studiare-il-latin…).

Presentazione del corso
Il corso è composto da quattro unità didattiche: le unità A e B propongono un percorso antologico (con traduzione e commento) all'interno dell'epistolario di Seneca a Lucilio, che è il testamento spirituale del filosofo latino e uno dei testi fondanti della cultura europea; le unità C e D sono destinate a rafforzare le competenze linguistiche degli studenti attraverso esercizi di analisi del testo, condotti rispettivamente su brani in prosa (Cicerone, Laelius) e in poesia (Virgilio, Bucoliche).
Sul portale Ariel https://ariel.unimi.it/ (corso: Letteratura latina con istituzioni di lingua A-H) si trovano i programmi; le simulazioni dei test preliminari (vedi infra); i materiali utilizzati a lezione; ulteriori indicazioni e avvisi aggiornati dal docente; un forum.

Prerequisiti
Gli studenti dovranno verificare autonomamente di collocarsi al livello III degli Standard linguistici descritti nel file "Studiare il latino in Unimi" (vedi sito del corso di laurea in Lettere), coerenti con quelli previsti per la certificazione linguistica del latino.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Piena comprensione dei brani proposti, a lezione o nella parte istituzionale, a livello di lingua (lessico, morfologia, sintassi), di contenuti e in rapporto con la tradizione letteraria e il contesto storico-sociale. Inoltre, lo studente prenderà coscienza di aspetti lessicali, specialmente in prospettiva dell'arricchimento storico dell'Italiano e dell'importanza della permanenza dell'antico in ambito letterario e più largamente culturale. Conoscenza dei principali lineamenti di storia letteraria latina dall'età arcaica al tardoantico, con particolare attenzione ai generi letterari.
Competenze: riconoscere i registri stilistici principali di testi latini letterari; sviluppare la costruzione di un'argomentazione letteraria articolata; individuare i capisaldi bibliografici necessari all'argomentazione stessa, esprimendoli con chiarezza e utilizzando con proprietà il lessico della disciplina; saper leggere in metrica testi poetici in esametri e distici elegiaci. Raggiungimento del livello IV degli Standard descritti nel file "Studiare il latino in Unimi", ovvero del livello B2 della Certificazione linguistica.

Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattiche A-B
Lettura, traduzione e commento da Seneca, Epistole a Lucilio. I materiali didattici relativi alle lezioni verranno pubblicati sul sito Ariel del corso.

Unità didattica C
- il manuale di Storia della Letteratura latina. La preparazione del manuale è a carico dello studente. Saranno in particolare oggetto d'esame le parti introduttive alle diverse epoche e le sezioni dedicate a un elenco di 40 autori, indicati sul sito Ariel del corso.
Per le parti introduttive a ciascuna epoca, è richiesto l'utilizzo di M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997: le pagine relative saranno rese disponibili in pdf su Ariel.
Per i singoli autori potrà in alternativa essere utilizzato G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004, ora ristampato come G.B. Conte, Letteratura latina. Dall'età repubblicana all'età di Augusto e Letteratura latina. L'età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2019 (2 volumi). Gli studenti possono fare uso anche del manuale che avevano al liceo, previa approvazione del docente.
- prosa: Cicerone, Laelius, oppure Cicerone, Pro Caelio, oppure Cesare, BG libro VII, a scelta dello studente. Edizioni consigliate: E. Narducci - C. Saggio, Cicerone, L'amicizia, Rizzoli (BUR), Milano; Cicerone, Pro Caelio, a cura di A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano; Cesare, De bello gallico libro VII, a cura di G. Cipriani, Marsilio, Venezia. In alternativa si può scegliere l'antologia Il latino con gioia, a cura di T. Momigliano, editore LED 2009.
Le lezioni dell'unità didattica C sono condotte sul testo di Cicerone, Laelius.
- altri materiali didattici verranno pubblicati sul sito Ariel del corso all'inizio delle lezioni.

Unità didattica D
- poesia: Virgilio, Bucoliche. Le lezioni dell'unità didattica D sono destinate alla preparazione del testo virgiliano.
Il testo delle Bucoliche è scaricabile al seguente link:
https://www.academia.edu/3110688/PUBLIO_VIRGILIO_MARONE._Bucoliche._Not… . Accanto al testo virgiliano, nel volume si trovano anche delle brevi presentazioni di ciascuna egloga, e un commento verso per verso, che insiste molto sulle note di comprensione e grammatica.
Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica. Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436, oppure S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Carocci, Roma, oppure M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina, Principato 1988.
- altri materiali didattici verranno pubblicati sul sito Ariel del corso all'inizio delle lezioni.

Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattiche A-B
I non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti. Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi sulle principali questioni esegetiche relative all'epistolario senecano: tali saggi verranno resi disponibili sul sito Ariel del corso a inizio delle lezioni.

Unità didattica C
I non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti.

Unità didattica D
I non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

18/10/2019
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto preliminare + orale
Scritto preliminare. L'esame prevede una prova scritta preliminare di accertamento linguistico (appelli a gennaio, maggio e settembre): lo studente dovrà rispondere a domande di interesse grammaticale o di comprensione, a partire da un brano di prosa latina. La prova si svolge senza vocabolario. Solo una volta superata la prova, è possibile accedere all'orale. Simulazioni dei test d'esame, con possibilità di autovalutazione, sono disponibili sul Sito Ariel del corso di Letteratura latina con istituzioni A-H. Per la preparazione dello scritto, il corso di laurea organizza esercitazioni a frequenza obbligatoria, che danno diritto a sostenere l'esame in una o più sessioni interne al corso di esercitazioni (aprile-maggio). Le informazioni saranno fornite dal docente nella prima lezione del corso. Sono esonerati da tale prova gli studenti che nella scuola superiore avessero conseguito certificazione linguistica di 'Latino, livello B2' (approvato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia). Per gli studenti principianti assoluti, il corso di laurea offre dei corsi loro destinati. Tutte le informazioni saranno pubblicate entro l'inizio di settembre 2018 sul sito del corso di laurea in Lettere (Avviso 'Studiare il latino in Unimi').

Esame orale
In sede d'esame gli studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e le questioni fondamentali di letteratura latina; dovranno inoltre analizzare i testi proposti a lezione o preparati autonomamente, attraverso la loro traduzione e l'applicazione dei principali elementi di metrica, retorica, dottrina degli stili e dei generi.I
l programma d'esame orale prevede:
· il corso svolto dai docenti, unità A-B-C-D;
· un testo di prosa (in originale, con traduzione, contestualizzazione, e commento), scelto dallo studente fra: Cicerone, Laelius; Cicerone, Pro Caelio; Cesare, BG VII.
· un testo di poesia (in originale, con lettura metrica, traduzione, contestualizzazione e spiegazione delle perifrasi poetiche): Virgilio, Bucoliche.
· la storia della letteratura latina, dalle origini al V secolo d.C. (compreso).
L'esame orale di ogni studente consterà dunque, complessivamente, di una domanda per ciascuna delle sopraddette parti.
Periodo
Secondo semestre
CON ISTITUZIONI DI LINGUA I-Z
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merli Elena

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merli Elena

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merli Elena

Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: La satira di Giovenale (80 ore; 12 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Giovenale, Satire (I) [prof. Elena Merli]
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Giovenale, Satire (II) [prof. Elena Merli]
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di lingua (testo base: Virgilio, Eneide, libro IV) [prof. Elena Merli]
Unità didattica D (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di lingua (testo base: Cesare, De bello gallico VII) [prof. Paola Francesca Moretti]

Il corso e' rivolto a studenti triennalisti che debbano sostenere il primo esame di Letteratura latina, il cui cognome inizi con una lettera compresa fra I e Z e che siano iscritti a uno dei seguenti corsi di Laurea: Lettere (12 cfu) Filosofia (6/9/12 cfu) Scienze storiche (6/9/12 cfu).
Il corso è in alternativa a quello di "Letteratura latina senza istituzioni di lingua"; per la scelta fra l'una e l'altra opzione consultare il sito "Studiare latino in Unimi" (https://sites.unimi.it/cdl-lettere/in-evidenza-avvisi/studiare-il-latin…).

Presentazione del corso
Il corso è composto da quattro unità didattiche: le unità A e B propongono un percorso antologico (con traduzione e commento) all'interno delle satire di Giovenale, presentate dal punto di vista dello stile, della tradizione letteraria, del contesto storico e sociale; le unità C e D sono destinate principalmente a rafforzare le competenze linguistiche degli studenti attraverso esercizi di analisi del testo, condotti rispettivamente su brani in poesia (unità C) e in prosa (unità D). In particolare, l'unità C sarà dedicata alle principali caratteristiche della lingua poetica latina; l'unità D all'affinamento di competenze di riflessione metalinguistica, con particolare interesse per il lessico e per l'analisi del periodo complesso.
Sul portale Ariel https://ariel.unimi.it/ (corso: Letteratura latina con istituzioni di lingua I-Z) si trovano i programmi; i materiali utilizzati a lezione; ulteriori indicazioni e avvisi aggiornati dal docente.

Prerequisiti
Gli studenti dovranno verificare autonomamente di collocarsi al livello III degli Standard linguistici descritti nel file "Studiare il latino in Unimi" (https://sites.unimi.it/cdl-lettere/in-evidenza-avvisi/studiare-il-latin…), coerenti con quelli previsti per la Certificazione Linguistica del latino.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Piena comprensione dei brani proposti, a lezione o nella parte istituzionale, a livello di lingua (lessico, morfologia, sintassi), di contenuti e in rapporto con la tradizione letteraria e il contesto storico-sociale. Inoltre, lo studente prenderà coscienza di aspetti lessicali, specialmente in prospettiva dell'arricchimento storico dell'Italiano e dell'importanza della permanenza dell'antico in ambito letterario e più largamente culturale. Conoscenza dei principali lineamenti di storia letteraria latina dall'età arcaica al tardoantico, con particolare attenzione ai generi letterari.
Competenze: riconoscere i registri stilistici principali di testi latini letterari; sviluppare la costruzione di un'argomentazione letteraria articolata; individuare i capisaldi bibliografici necessari all'argomentazione stessa, esprimendoli con chiarezza e utilizzando con proprietà il lessico della disciplina; saper leggere in metrica testi poetici in esametri e distici elegiaci. Raggiungimento del livello IV degli Standard descritti nel file "Studiare il latino in Unimi", ovvero del livello B2 della Certificazione linguistica.

Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattiche A-B
Lettura, traduzione e commento da Giovenale, Satire, con particolare riferimento alle satire 1, 5, 12. I testi latini via via analizzati e i materiali didattici relativi alle lezioni verranno via via pubblicati sul sito Ariel del corso. Per approfondire l'analisi dei singoli testi possono essere utilizzati i commenti di A. Stramaglia, Giovenale, Satire 1, 7, 12, 16. Storia di un poeta, Bologna (Pàtron) 2008, e di B. Santorelli, Giovenale, Satira V, Berlin 2013.

Unità didattica C
- poesia: Virgilio, Bucoliche o Eneide libro IV o libro VI. Le lezioni dell'unità didattica D sono dedicate al libro IV e sono destinate alla preparazione del testo virgiliano. Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura metrica. Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436, oppure S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Carocci, Roma, oppure M. Lenchantin de Gubernatis, Manuale di prosodia e metrica latina, Principato 1988.
- altri materiali didattici relativi alle lezioni verranno pubblicati sul sito Ariel del corso all'inizio delle lezioni.

Unità didattica D
- un manuale di Storia della Letteratura latina. La preparazione del manuale è a carico dello studente. Saranno in particolare oggetto d'esame le parti introduttive alle diverse epoche e le sezioni dedicate a un elenco di circa 40 autori, indicati sul sito Ariel del corso. Per le parti introduttive a ciascuna epoca, è richiesto l'utilizzo di M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997: le pagine relative saranno rese disponibili in pdf su Ariel. Per i singoli autori potrà in alternativa essere utilizzato G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004, ora ristampato come G.B. Conte, Letteratura latina. Dall'età repubblicana all'età di Augusto e Letteratura latina. L'età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2019 (2 volumi). Gli studenti possono fare uso anche del manuale che avevano al liceo, se approvato dal docente.
- prosa: Cicerone, Laelius, oppure Cicerone, Pro Caelio, oppure Cesare, De bello gallico libro VII, a scelta dello studente. Si consigliano: E. Narducci - C. Saggio, Cicerone, L'amicizia, Rizzoli (BUR), Milano; Cicerone, Pro Caelio, a cura di A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano; Cesare, De bello gallico libro VII, a cura di G. Cipriani, Marsilio, Venezia. In alternativa si può scegliere l'antologia Il latino con gioia, a cura di T. Momigliano, editore LED 2009.
Le lezioni dell'unità didattica D sono condotte sul testo di Cesare, De bello gallico VII.
- altri materiali didattici verranno pubblicati sul sito Ariel del corso all'inizio delle lezioni.

Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattiche A-B
Lettura, traduzione e commento da Giovenale, Satire 1, 5, 12. Per approfondire l'analisi dei singoli testi possono essere utilizzati i commenti di A. Stramaglia, Giovenale, Satire 1, 7, 12, 16. Storia di un poeta, Bologna (Pàtron) 2008, e di B. Santorelli, Giovenale, Satira V, Berlin 2013.
Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni saggi integrativi sulle principali questioni esegetiche relative alla satira romana e a Giovenale: tali saggi verranno indicati e, ove possibile, resi disponibili sul sito Ariel del corso a inizio delle lezioni.

Unità didattica C
I non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti.

Unità didattica D
I non frequentanti devono attenersi alle indicazioni date per i frequentanti.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

02/08/2019
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto preliminare + orale: l'esame prevede una prova scritta preliminare di accertamento linguistico (appelli a gennaio, maggio e settembre). Lo studente dovrà rispondere a 30 domande di interesse grammaticale o di comprensione, a partire da un brano di prosa latina. La prova dura un'ora e si svolge senza vocabolario. Solo una volta superata la prova è possibile accedere all'orale. Simulazioni dei test d'esame, con possibilità di autovalutazione, sono disponibili sul Sito Ariel del corso di Letteratura latina con istituzioni I-Z. Per la preparazione dello scritto, il corso di laurea organizza esercitazioni, all'interno delle quali sono previste tre prove intermedie: la frequenza alle esercitazioni e il superamento di due prove su tre danno accesso diretto all'orale. Ulteriori informazioni saranno fornite dal docente nella prima lezione del corso. Sono esonerati da tale prova gli studenti che nella scuola superiore avessero conseguito certificazione linguistica di 'Latino, livello B2' (approvato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia). Per gli studenti principianti assoluti, il corso di laurea offre dei corsi loro destinati. Tutte le informazioni saranno pubblicate entro l'inizio di settembre 2019 sul sito del corso di laurea in Lettere (Avviso 'Studiare il latino in Unimi').
Il programma d'esame orale prevede:
· il corso svolto dai docenti, unità A-B-C-D;
· un testo di prosa (in originale, con traduzione, contestualizzazione, spiegazione dei riferimenti dotti ed eruditi), scelto dallo studente fra: Cicerone, Laelius; Cicerone, Pro Caelio; Cesare, BG VII; T. Momigliano, Il latino con gioia.
· un testo di poesia (in originale, con lettura metrica, traduzione, contestualizzazione e spiegazione delle perifrasi poetiche): Virgilio, Eneide libro IV o libro VI o Bucoliche.
· la storia della letteratura latina, dalle origini al V secolo d.C. (compreso), secondo le indicazioni fornite sotto, al punto D.
L'esame orale di ogni studente consterà, complessivamente, di una domanda per ciascuna delle sopraddette parti.
Periodo
Primo semestre
SENZA ISTITUZIONI DI LINGUA
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pace Nicola

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pace Nicola

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pace Nicola

Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Il romanzo latino e la rappresentazione dell'intellettuale in Marziale (80 ore; 12 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Le avventure sulla nave di Lica e Trifena nel "Satyricon" di Petronio (100-115) [Nicola Pace]
Unità didattiche B-C (40 ore; 6 cfu): Il racconto di Amore e Psiche all'interno delle "Metamorfosi" di Apuleio [Nicola Pace]
Unità didattica D (20 ore; 3 cfu): La figura dell'intellettuale negli epigrammi di Marziale [Amedeo Alessandro Raschieri]

Il corso è rivolto a studenti triennalisti di Lettere (12 cfu; obbligatorio), Filosofia (6/9/12 cfu) e Scienze Storiche (6/9/12 cfu) che debbano sostenere il primo esame di Letteratura latina.
Gli studenti di Lettere, indipendentemente dal loro curriculum di appartenenza, potranno scegliere la frequenza di questo corso o di quelli di 'Letteratura latina' (con istituzioni di lingua), tenuti da C. Torre (cognomi A-H), e E. Merli (I-Z), a seconda della valutazione della propria preparazione linguistica. A tale proposito, si suggerisce di leggere con attenzione le indicazioni fornite in calce al programma, alla voce 'Altre informazioni per gli studenti', e di far riferimento alle informazioni presenti nel sito "Studiare latino in Unimi" (https://sites.unimi.it/cdl-lettere/in-evidenza-avvisi/studiare-il-latin…). Agli studenti del Curriculum "Scienze dell'Antichità" è vivamente consigliato frequentare il corso di "Letteratura latina", che è quello presentato in questo programma. Gli studenti dovranno, prima dell'orale, sostenere una prova preliminare di accertamento linguistico su un testo in prosa della letteratura latina. La frequenza integrale delle 20 ore di esercitazioni annesse al corso consentirà di affrontare la prova scritta in un pre-appello a dicembre; altrimenti, per tutti gli studenti (frequentanti e non) valgono le sessioni canoniche.
Gli studenti in possesso di Certificazione delle Competenze di Lingua Latina (CLL) - livello B2 (rilasciato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dalla Consulta Universitaria degli Studi Latini [CUSL]) sono esentati dallo scritto preliminare triennale.
Gli studenti frequentanti sono autorizzati a portare all'esame il corso da loro frequentato anche dopo la fine dell'anno accademico (febbraio 2021); gli studenti non frequentanti possono portare all'esame solamente il corso dell'anno accademico vigente al momento del loro esame (e dunque, il suddetto programma varrà per loro solo entro la data di febbraio 2021).

Esercitazioni di metrica
Sono obbligatorie per tutti gli studenti la conoscenza delle regole fondamentali della prosodia latina e la lettura dell'esametro e del distico elegiaco. A tale finalità sono istituite apposite esercitazioni. Orario e sedi saranno comunicate successivamente.
Testi consigliati: S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, in A. La Penna, Romanae res et litterae, Loescher, Torino, pp. 415-436 (essenziale, ma adeguato e chiaro).

Presentazione del corso
Le unità didattiche A-B-C (N. Pace) saranno rivolte ad illustrare le caratteristiche, letterarie e linguistiche, dei romanzi di Petronio e di Apuleio: da un esame introduttivo dello sviluppo del romanzo greco e latino e del suo rapporto con altri generi letterari del mondo antico si passerà all'analisi di alcuni episodi cruciali del Satyricon e delle Metamorfosi per la definizione delle modalità narrative e della cifra stilistica dei due autori. Particolare attenzione sarà data al rapporto del romanzo con la novella milesia, nel celebre episodio del Satyricon della matrona di Efeso (111-112) e nell'ampia favola di Amore e Psiche delle Metamorfosi di Apuleio. Nel romanzo di Apuleio, i segni di un'interpretazione religiosa delle vicende dei protagonisti saranno colti nel complesso contesto culturale e religioso del tempo, per mostrare come, dietro la parvenza di "letteratura di evasione", fondata sugli avvicendamenti turbinosi della fortuna, si nasconda un progetto ambizioso dell'autore. L'unità didattica D (A. Raschieri) sarà dedicata alla poesia di Marziale e alla sua rappresentazione degli intellettuali del tempo. Tra i ritratti presenti nella raccolta poetica di Marziale possiamo riconoscere vari tipi di intellettuali e uomini di cultura: oltre ai poeti apprezzati e criticati dall'epigrammatista, si presenta agli occhi dei lettori un'ampia rassegna di maestri di scuola, declamatori, storici, filosofi. Il complesso quadro sociale e culturale è arricchito e completato da composizioni dedicate ai prodotti e agli strumenti dell'attività intellettuale: libri, tavolette, penne, scrittoi. Tali testi saranno selezionati, letti e commentati in prospettiva storica, letteraria, stilistica e retorica.

Prerequisiti
Prerequisito di conoscenza è la capacità di comprendere pienamente un complesso testo latino a livello lessicale e morfologico. A tale proposito, allo scopo di auto-valutare la propria preparazione linguistica si suggerisce di leggere con attenzione le indicazioni fornite sul sito del Corso di Laurea in Lettere alla voce "Studiare Latino in Unimi" (https://sites.unimi.it/cdl-lettere/in-evidenza-avvisi/studiare-il-latin…).

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenza dei seguenti àmbiti letterari: a) i principali lineamenti di storia letteraria latina dall'età arcaica al tardoantico, con particolare attenzione ai generi letterari; b) i dati biografici e bibliografici degli autori oggetto del corso (Petronio, Apuleio, Marziale), in rapporto al contesto storico in cui sono vissuti e alla fortuna che hanno avuto nel medioevo e nell'età moderna; c) le figure stilistiche utilizzate nella letteratura latina; d) gli elementi di prosodia e metrica latina indispensabili per la produzione poetica degli autori studiati.
Competenze: il corso vuole fornire gli strumenti per comprendere, nei suoi vari aspetti (sintattico, stilistico, metrico, contenutistico) un testo letterario latino in lingua originale, per sviluppare a partire da esso la capacità di costruire un'argomentazione letteraria articolata e imparare ad individuare i capisaldi bibliografici necessari all'argomentazione stessa, esprimendosi con chiarezza e utilizzando con proprietà il lessico della disciplina. Si propone altresì di sviluppare la capacità di tradurre in modo fluido e perspicuo i testi latini letterari e di leggere correttamente in metrica testi poetici in esametri, distici elegiaci e i principali metri lirici.

Indicazioni bibliografiche

1. Indicazioni bibliografiche relative alla parte generale dell'esame (v. sotto):

A) Per intero, il manuale di storia della letteratura latina.
Manuali consigliati: G.B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier Università, Firenze 2004, oppure M. Citroni, M. Labate, E. Narducci, Disegno storico della letteratura latina, Laterza, Bari 1997, oppure A. Cavarzere, A. De Vivo, P.
Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Carocci, Roma 2004.

B) Virgilio, Bucoliche, o Eneide libro VI, a scelta dello studente.
Edizioni consigliate: a) per le Bucoliche, l'edizione commentata a cura di M. Gioseffi, Cuem, Milano; b) per il VI libro dell'Eneide, il commento scolastico a cura di R. Sabbadini e C. Marchesi, Loescher, Torino, oppure quello curato da A. Rostagni, Mondadori, Milano, oppure quello curato da F. Varieschi, Signorelli, Milano, oppure quello, pensato per studenti universitari, di R. G. Austin, P. Vergilii Maronis Aeneidos Liber Sextus, The Clarendon Press, Oxford.

C) Cicerone, Pro Caelio, oppure Pro Murena, oppure Laelius, De amicitia, a scelta dello studente.
Edizioni consigliate: a) per Cicerone, Pro Caelio, l'edizione con traduzione e brevi note curata da A. Cavarzere, Marsilio, Venezia, oppure quella curata da E. Narducci, Difesa di Marco Celio, Rizzoli (BUR), Milano (per un esame linguistico più approfondito occorre usare le edizioni curate da studiosi anglosassoni, come quelle di R.G. Austin, Pro M. Caelio oratio, The Clarendon Press, Oxford 19522, oppure di A. R. Dyck, Pro Marco Caelio, Cambridge University Press, Cambridge 2013); b) per Cicerone, Pro Murena, quella tradotta da C. Giussani e curata da S. Rizzo, Due scandali politici, introduzione di G. Ferrara, Rizzoli (BUR), Milano, oppure quella, rivolta a studenti universitari, di E. Fantham, Cicero's Pro L. Murena Oratio, Oxford University Press, Oxford 2013; c) per Cicerone, Laelius, De amicitia, quella curata da E. Narducci e traduzione di C. Saggio, L' amicizia, Rizzoli (BUR), Milano.

2. Indicazioni bibliografiche sulle singole unità didattiche

Unità didattiche A
- Petronio Arbitro, Satyricon, introduzione, traduzione e note di A. Aragosti, Rizzoli (BUR), Milano;
- G. Schmeling, A Commentary of the Satyrica of Petronius, Oxford University Press, Oxford 2011

Unità didattiche B-C
- Apuleio, Le metamorfosi o L'asino d'oro, a cura di L. Nicolini, Rizzoli (BUR), Milano
- Apuleius Madaurensis, Metamorphoses, Books IV 28-35, V and VI 1-24: The Tale of Cupid and Psyche, Text, Introduction and Commentary by M. Zimmerman, S. Panayotakis (et alii), Egbert Forsten, Groningen 2004

Unità didattica D
- D.R. Shackleton Bailey (ed.), M. Valerii Martialis Epigrammata, De Gruyter, Berlin 2012
- S. Beta (a cura di), Marziale, Epigrammi, Mondadori, Milano 1995
- M. Citroni - E. Merli - M. Scandola (a cura di), Marziale, Epigrammi, Rizzoli, Milano 1996

Altri testi relativi al corso, letteratura secondaria, informazioni didattiche, e la versione definitiva e ultima del programma, contenente l'elenco dei passi da portare all'esame, saranno caricati sul sito «Ariel», il portale dedicato all'e-learning dell'Ateneo (http://ariel.unimi.it). Il programma definitivo sarà caricato nella sezione 'contenuti' del sito Ariel nel dicembre 2019, dopo la fine delle lezioni.

Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli eventuali studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente durante l'orario di ricevimento o tramite E-mail per un programma da concordare relativamente alla parte monografica; resta invariata la parte istituzionale.

Altre informazioni per gli studenti
Come scegliere se frequentare 'Letteratura latina con istituzioni di lingua' o 'Letteratura latina'. Sul sito del corso di laurea in LETTERE, alla voce "Studiare latino", nella sezione "Standard linguistici per il latino UNIMI", è pubblicato un elenco delle conoscenze e competenze linguistiche che sono riconosciute come standard nell'ambito del latino in UNIMI. In riferimento a tali standard, quanti abbiano già studiato il latino alle superiori e ritengano di collocarsi al livello 3, potranno orientarsi verso un corso di 'Letteratura latina con istituzioni di lingua', che prevede lezioni dedicate al consolidamento delle conoscenze linguistiche pregresse; quanti abbiano già studiato il latino alle superiori e ritengano di collocarsi al livello 4, e inoltre abbiano una discreta conoscenza della letteratura e della lingua greca, si potranno orientare verso il corso di 'Letteratura latina'.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

02/08/2019
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto preliminare + orale: l'esame prevede una prova scritta preliminare di accertamento linguistico, consistente nella risposta a domande di interesse grammaticale o di comprensione, a partire da un brano latino. La prova si svolge senza vocabolario, con durata complessiva di un'ora e mezza. Una volta superata la prova, è possibile accedere all'orale. L'esame orale si articola in quattro parti, inerenti rispettivamente a:
· testi e materiali analizzati dai docenti (unità didattiche A-B-C-D)
· un testo di poesia = Virgilio (in originale, con lettura metrica, traduzione, contestualizzazione e breve commento), scelto dallo studente fra: Bucoliche; Eneide libro VI;
· un testo di prosa (in originale, con traduzione, contestualizzazione e breve commento), scelto dallo studente fra: Cicerone, Pro Caelio; Cicerone, Pro Murena; Cicerone, Laelius;
· la storia della letteratura latina, dalle origini al IV secolo d.C. (compreso).
Periodo
Primo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
martedì h.9.30-12.30 - il ricevimento di martedì 19 novembre è sospeso, per impegni del Docente presso l'università Federico II di Napoli
ex sezione di Filologia classica
Ricevimento:
mercoledì 16.30-19.30 ATTENZIONE: a causa di un impegno didattico il ricevimento del 27.11 è anticipato al 26.11 ore 13.30
studio docente FDP sez. ex Filologia Classica (Cortile Legnaia 1. piano)
Ricevimento:
Giovedì 5 dicembre, ore 9.00-11.00.
Filologia classica - Cortile Legnaia - Primo piano
Ricevimento:
Il ricevimento è il martedì, dalle 16.00 alle 19.00.
Filologia Classica - Cortile Legnaia - Primo piano
Ricevimento:
Su appuntamento (scrivere ad amedeo.raschieri@unimi.it)
Ricevimento:
I semestre: giovedì h.14.30. Si raccomanda di prendere appuntamento email con la docente entro il giorno precedente per evitare disservizi dovuti a eventuali modifiche o spostamenti del ricevimento
Studio Docente, Dip. Studi Lett., Fil. e Ling. (via Festa del Perdono 7, cortile della Legnaia, I piano).